Nel 1968, l’equipaggio dell’Apollo 8 ha scritto un capitolo fondamentale della storia umana orbitando attorno alla Luna, e al polso di ciascun astronauta c’era un OMEGA Speedmaster. Quest’anno, OMEGA rende omaggio a questa epica impresa con un nuovo gioiello dell’orologeria: lo Speedmaster Dark Side of the Moon, una combinazione straordinaria di maestria orologiera, tecnologia all’avanguardia e materiali di alta qualità.

GUARDA ANCHE: Seiko celebra il centenario con nuovi cronografi meccanici Prospex Speedtimer e una limited edition

Il primo Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 è stato svelato nel 2018, in occasione del cinquantesimo anniversario della missione. Ora, OMEGA presenta una versione raffinata, arricchita di sofisticatezza e attenzione ai dettagli.

1. OMEGA_310.92.44.50.01.001

Il cuore pulsante di questo orologio è il Calibro 3869, un movimento unico che presenta un dettagliato rilievo della superficie lunare ottenuto tramite ablazione al laser su ponti e platina principale anneriti. Come la Luna stessa, il movimento rivela due lati distinti: il quadrante mostra la superficie lunare dalla prospettiva terrestre, mentre il fondello svela il lato oscuro che solo gli astronauti hanno potuto contemplare.

La nuova versione del modello mette in risalto la definizione dei dettagli lunari grazie all’uso di incisioni al laser e superfici a contrasto. Realismo e ricchezza di dettagli si fondono armoniosamente con le ruote rivestite in grigio chiaro e la ruota del bilanciere rivestita in grigio scuro.

8. OMEGA_310.92.44.50.01.001

Il Calibro 3869 a carica manuale è certificato Co-Axial Master Chronometer, garantendo i massimi standard di precisione, performance cronometrica e resistenza magnetica del settore. Il movimento decorato a tema lunare è visibile attraverso il quadrante scheletrato in alluminio anodizzato nero.

Ma l’innovazione non si ferma qui. La cassa da 44,25 mm, il fondello e la lunetta lucida sono realizzati con pezzi distinti di ceramica nera, con una scala tachimetrica riempita di smalto “Grand Feu” bianco brillante. La lancetta cronografica centrale dei secondi è laccata in giallo, tonalità che si riflettono anche nel cinturino traforato, in caucciù nero con interno giallo.

Un altro elemento distintivo è rappresentato dalla lancetta dei piccoli secondi a ore 9, ispirata al razzo “Saturn V” della NASA e realizzata in titanio grado 5. La struttura tridimensionale, ottenuta al laser, e i colori, grazie a laccatura bianca, ablazione e annerimento al laser, creano un dettaglio di grande significato per celebrare il successo del programma spaziale Apollo.

Il fondello dell’orologio ospita incisioni emblematiche, tra cui la frase iconica “WE’LL SEE YOU ON THE OTHER SIDE”, pronunciata dal Pilota del Modulo di Comando Jim Lovell prima di avventurarsi nel lato oscuro della Luna per la prima volta nella storia.