In occasione del centenario del marchio Seiko, la celebre casa orologiera giapponese rivisita il design della collezione Speedtimer, presentando due nuove creazioni che incarnano l’eleganza e la precisione che hanno contraddistinto la Manifattura nel corso degli anni. Il nuovo design, ispirato al celebre cronografo Speedtimer del 1972, si unisce a una limitata edizione celebrativa di 1.000 esemplari, onorando con stile l’importante ricorrenza del centenario.

GUARDA ANCHE: Hublot presenta l’orologio Spirit of Big Bang Titanium Dragon

seiko - 100 anniversario (7)

Un’eredità di stile: il design dei nuovi cronografi

Il nuovo design dei cronografi meccanici Prospex Speedtimer si ispira al carattere distintivo del cronografo Speedtimer del 1972. La cassa dalle linee fluide, il bracciale multimaglia e il quadrante in stile “panda” con lancetta dei secondi cronografici arancione richiamano l’estetica iconica dell’epoca. Realizzati con le più recenti tecnologie orologiere di Seiko, cassa e quadrante sfoggiano diverse finiture che conferiscono un’eleganza classica e raffinata.

Il bracciale, composto da maglie sottili, non solo accentua la fluidità del movimento ma sostiene anche il peso della cassa, garantendo un comfort ottimale al polso. Il cuore di questi nuovi orologi è il calibro 8R48, assemblato a mano dagli abili orologiai Seiko. La frizione verticale e la ruota a colonne assicurano precisione e affidabilità, mantenendo la robustezza e la durata nel tempo che contraddistinguono la serie di movimenti 8R.

seiko - 100 anniversario (6)

Dettagli tecnici e innovazioni

Il calibro 8R48 gestisce con maestria le funzioni cronografo e data, offrendo una performance impeccabile. La tecnologia MEMS impiegata nello scappamento rende il movimento leggero, aumentandone stabilità e precisione. I pulsanti del cronografo sono stati ridisegnati e compattati per ottimizzare l’eccezionale performance che caratterizza lo Speedtimer.

La lancetta dei secondi cronografici, delicatamente curvata, si estende fino alla scala tachimetrica sul rehaut, assicurando una lettura precisa. Minuti, ore e indici sono generosamente rivestiti di Lumibrite, garantendo la leggibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

seiko - 100 anniversario (1)

Limited edition per celebrare il centenario

In concomitanza con il centenario del marchio, Seiko presenta una limited edition di soli 1.000 esemplari. Questo orologio celebrativo condivide le stesse qualità e specifiche del cronografo meccanico di nuova concezione. Il quadrante grigio-blu con sotto-quadranti bianco-argento conferisce un tocco di raffinatezza, mentre il bracciale in metallo e il secondo cinturino in pelle nera, progettati per resistere all’usura del tempo, aggiungono versatilità e stile.

Entrambe le creazioni presentano un fondello compatto, sigillo di un design pensato per resistere al passare del tempo e celebrare il glorioso percorso di Seiko nel mondo dell’orologeria.