Seiko celebra con orgoglio il suo centenario come pioniere nell’arte dell’orologeria. La manifattura, fondata nel lontano 1881 da un visionario giovane imprenditore di nome Kintaro Hattori, ha rivoluzionato il mondo degli orologi con il suo primo orologio da polso marchiato “Seiko” nel 1924.

GUARDA ANCHE: TIMEX celebra l’iconico writer americano Keith Haring

Per commemorare questo epocale traguardo, Seiko presenta una serie di collezioni commemorative che mettono in primo piano l’elogio alla tradizione e all’innovazione. Tra queste, spiccano la limited edition Presage Kintaro Hattori, omaggio al pionieristico orologio da polso del 1924, il reinterpretato Marinemaster ispirato al mitico diver del 1965 e il cronografo meccanico Speedtimer.

1969_AutomaticChronograph_5sportsSpeedTimer_primo cronografo automatico al mondo con innesto verticale e ruota a colonne

“La storia in orologeria ha sempre un gran valore, rappresenta il bagaglio del marchio e testimonia la capacità dello stesso di affrontare le sfide del tempo dal punto di vista tecnologico e di design. Seiko nasce da un’idea di orologeria differente, che ha continuamente messo in primo piano un approccio tipico della cultura giapponese, che da sempre privilegia precisione e affidabilità uniti ai mestieri artigianali. Per Seiko la misurazione del tempo è una sfida continua, lo stimolo a creare orologi dalle grandi performance associati a un design iconico. Dopo 100 anni, Seiko è tra i protagonisti di spicco dell’orologeria moderna e vanta un grande seguito di appassionati, che noi amiamo chiamare Seiko lovers”, commenta Filippo Nembrini Direttore di Seiko Italia.

La filosofia intramontabile di Seiko, incarnata dal fondatore Kintaro Hattori, è sempre stata guidata dal motto “Sempre un passo avanti agli altri”. Sin dai suoi esordi nel 1881, il marchio si è dedicato all’innovazione, trasformando la parola “Seiko” in un sinonimo di “precisione” e “successo”. La storia di Seiko, che abbraccia più di un secolo, è un racconto di progressi straordinari che hanno ridefinito gli standard globali di qualità e prestazioni nell’orologeria.

19a75_ProfessionalDivers600m_primo orologio subacqueo al mondo con cassa in titanio

Seiko ha costantemente guidato il settore con un occhio rivolto al futuro, introducendo il primo orologio al quarzo della storia, il Quartz Astron, nel 1969. Questo articolo ha innescato una rivoluzione globale, democratizzando la precisione dell’indicazione oraria e contribuendo a consolidare l’orologio da polso come strumento indispensabile a livello mondiale.

La continua ricerca dell’eccellenza ha portato alla creazione di tecnologie proprietarie come Kinetic, Spring Drive e GPS Solar. Nel 1988, Seiko ha introdotto il rivoluzionario Kinetic, un orologio che converte il movimento del polso in energia elettrica, alimentando il movimento al quarzo. Nel 1999, il movimento Spring Drive ha fatto il suo ingresso, sostituendo il tradizionale scappamento con un regolatore elettronico innovativo, offrendo precisione al secondo e un movimento fluido e silenzioso.

Il 2012 ha visto l’avvento del Seiko Astron GPS Solar, un orologio capace di connettersi alla rete GPS utilizzando l’energia della luce, regolandosi automaticamente per ogni fuso orario sulla Terra. Questo è solo uno degli esempi di come Seiko abbia costantemente superato i limiti, mantenendo la sua posizione di leader nel settore.

1973_6diditDQ_primo orologio al mondo al quarzo con LCD a sei cifre

Oltre ad essere un’icona dell’orologeria, Seiko è da oltre 38 anni il cronometrista ufficiale dei mondiali di atletica leggera, una tradizione iniziata negli anni ’60. Questo ruolo è testimonianza dell’impegno del brand nel cronometraggio sportivo e nella ricerca della massima precisione, caratteristiche che si riflettono nelle attuali collezioni Prospex, Presage, Astron, King Seiko e 5 Sports.

La linea Prospex, la punta di diamante di Seiko, incarna l’affidabilità e la precisione necessarie per affrontare le sfide degli sport acquatici, aerei e terrestri. Tuna, Turtle, Sumo, Monster e Samurai sono solo alcuni dei soprannomi affettuosi dati dagli appassionati alle iconiche casse che identificano le creazioni di questa straordinaria collezione.

Il King Seiko, lanciato nel 1961, continua a incarnare l’incontro tra l’anima classica e sportiva del marchio. La collezione offre orologi meccanici che attingono alla tradizione, con design definito e attenzione impeccabile ai dettagli.

La collezione Astron è una dimostrazione dell’alta tecnologia orologiera di Seiko, un connubio di precisione, funzionalità e design all’avanguardia con notevole efficienza energetica. Astron GPS Solar, il primo al mondo a ricevere automaticamente le informazioni dal satellite e a regolarsi sulla time zone con una pressione, simboleggia l’impegno costante di Seiko verso l’innovazione.

Presage, fedele all’artigianato giapponese, offre orologi meccanici che fondono maestria artigianale con prestazioni durature. La collezione 5 Sports, nata nel 1968, continua a rappresentare una pietra miliare nell’orologeria meccanica, offrendo affidabilità, robustezza e prestazioni ai giovani amanti del marchio.