Lo studio delle lingue è fondamentale nel mondo del lavoro, e quando pensiamo al settore della moda e del lusso, sappiamo sin da subito che tra le lingue da studiare troviamo l’inglese e il francese in particolar modo. Non è affatto un caso che tante persone che lavorano in questo settore scelgono di imparare il francese. Perché?

Perché è un vantaggio competitivo: ci dà l’opportunità di comunicare facilmente con clienti e colleghi francesi, di poter vivere la Settimana della Moda a Parigi al meglio. Imparare una lingua, però, non è facile: ecco perché valutare corsi di francese a Parigi è una soluzione da valutare assolutamente.

Lo studio del francese e i molteplici vantaggi per chi lavora nel settore della moda

Una lingua elegante, raffinata, romantica: poter seguire un corso di francese è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire in alcun modo. Tra l’altro, non apre le porte solo in Francia, ma anche nel resto del mondo, perché dobbiamo pensare che ormai siamo in balia della globalizzazione.

Chi parla più lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, diventa automaticamente un candidato ideale per i datori di lavoro che cercano qualcuno in grado di far fronte a qualsiasi situazione, come una riunione o call improvvisa con i clienti.

A questo punto, va considerato anche un altro aspetto, ovvero: la cultura francese ha esercitato un’influenza enorme sull’industria della moda nel corso dei secoli. Ed è così che studiare la lingua diventa un mezzo per comprendere meglio le radici culturali della moda.

A cosa serve studiare francese nel mondo della moda

Quanti brand di moda in Francia hanno fatto la storia, come si suol dire? Molteplici: pensiamo a Chanel, Dior, Louis Vuitton. Sono marchi di fama mondiale noti per lo stile distintivo e l’eccellenza artigianale. Pertanto, conoscere il francese è un’opportunità per comprendere l’estetica e l’essenza della moda francese.

Pensiamo a un grande classico che abbiamo menzionato: la Settimana della Moda a Parigi, che attira stilisti internazionali, celebrità e professionisti del settore da tutto il mondo. Naturalmente, conoscere il francese è essenziale per vivere questi eventi al meglio, così da creare legami con altre persone del settore.

Al di là di tutto, ricordiamo anche che questa lingua è molto apprezzata in numerosi settori ed è spesso richiesta come requisito per innumerevoli posizioni. Ricordiamo che Parigi è la Capitale della Moda: per chi vuole davvero avere successo in questo settore, non possiamo che suggerire di intraprendere un percorso linguistico, magari in Francia.

Una lingua non si impara solamente sui banchi di scuola, in quanto è fondamentale comprendere tutte le sue sfumature, la cultura.

Studiare il francese è difficile?

Ebbene, la risposta è no. Almeno, per noi italiani, il francese è in assoluto tra le lingue più facili da imparare, poiché è una lingua neolatina, esattamente come quella italiana. Naturalmente, proprio come per l’inglese, anche nel francese esistono i cosiddetti “falsi amici”, ovvero dei termini che ci ricordano una parola precisa in italiano (per poi significare tutt’altro). Un aspetto da non sottovalutare è la pronuncia delle parole francesi, spesso considerata una sorta di ostacolo: ecco, è tra i motivi per cui si suggerisce di seguire un apposito corso in Francia.