Abbiamo intervistato Sara e Tania Testa, fondatrici di Le Twins, brand che si fonda su due principi fondamentali: no zip per una vestibilita comoda e pratica, (sostituite da elastici o bottoni) e si tasche: dove possibile ci sono!! Quasi ovunque!

LE TWINS Sara e Tania Testa
Sara e Tania Testa

Come è nata l’idea di lanciare questo brand? Il brand nasce dalla complicità di due sorelle gemelle, a cui si deve il nome Le Twins. Entrambe abbiamo lavorato nel mondo della moda per altre aziende e poi abbiamo dato vita a un progetto tutto nostro, fatto di attenzione verso le donne e di voglia di rendere le donne belle e vederle felici. I nostri sono principalmente abiti da donna, pensati da due donne, per le donne.

LE TWINS

Qual è la filosofia di questa collezione? La filosofia è una filosofia di allegria ed è dedicata alla Romagna, la nostra terra di adozione in cui noi produciamo interamente. Il nostro è un prodotto made in Romagna: quando abbiamo perso tutto prima dell’uscita imminente della nuova collezione, a causa dell’alluvione, abbiamo tirato fuori lo spirito romagnolo e non ci siamo perse d’animo: abbiamo dedicato la collezione alla Romagna, con i colori del mare, del sole e tante sfumature. Nella collezione c’è anche tanta ricerca per quanto riguarda le pailletes e le stampe che abbiamo creato completamente noi (stampa jeans e disegno cashmere) abbinandole con la mussola della stessa stampa per renderle ancora più leggere e amabili.

Nell’immaginario comune, chi dice “paillettes” pensa a capi da sera o capi legati alle feste natalizie. Come andrebbero indossate invece le paillettes secondo voi? La nostra intenzione è quella di far indossare alle donne le paillettes a qualsiasi ora del giorno e della sera: proponiamo infatti pantaloni da abbinare a sneakers, abiti da abbinare con stivali o anfibi, regalando la voglia di sentirsi bene ogni giorno, per tutto il giorno; non si tratta di Ready to Party, ma di un desiderio di essere brillanti in tutte le occasioni. Il concetto è ben presente nel pantalone cargo che abbiamo fatto con paillettes e pensato per essere indossato con le scarpe sportive. A noi piace far brillare le donne. Dopo tutto quello che abbiamo vissuto con il covid, la richiesta delle donne, anche nostre amiche, era proprio legata ad abiti e indumenti che potessero emanare luce per colmare il periodo di buio che avevamo vissuto. Usiamo le paillettes senza prenderci troppo sul serio, sdoganandole anche per i look da giorno. Ci sono anche tanti amici uomini che ci chiedono camicie e giacche con paillettes, mettendo in mostra che anche gli uomini amano brillare, non solo le donne.

LE TWINS

Pensando alle paillettes, per molte persone potrebbe nascere un problema legato al mantenimento del capo intatto, anche attraverso il lavaggio. Quali sono i vostri consigli per fare in modo che ogni indumento duri di più, anche in linea con la sostenibilità? A tal proposito abbiamo riflettuto sul fatto che faremo aggiungere un cartellino ai capi, ricordando che un capo di paillettes deve essere eterno. Quando si acquista un capo così si deve tenerlo dell’armadio sempre, anche perché si tratta di capi timeless e speciali, anche da tramandare. La paillette non si può smaltire e si deve mantenere ogni capo con cura. Essendo un capo delicato è importante lavarlo in acqua fredda e seguire le indicazioni che alleghiamo. Per quanto riguarda la sostenibilità, ci piace anche sottolineare che con queste temperature che stanno cambiando, i capi di paillettes si possono indossare tutto l’anno, conservandoli nell’armadio.

Qual è il vostro capo preferito? Io, Sara, amo la giacca over, perché risolve molte scelte del look, di giorno e di sera. Tania, invece, predilige il pantalone cargo, perché ha un’anima più rock e street. Tania adora anche l’abitino Amantea, molto chic e sexy. I nostri capi hanno tutti dei nomi di città che amiamo o dei nomi di donne nostre amiche a cui li dedichiamo.