Molti italiani sono alla ricerca di un’offerta luce conveniente e adatta al proprio fabbisogno energetico, valutando periodicamente le soluzioni disponibili nel mercato libero dell’energia.

Tra le opzioni da considerare quelle a prezzo indicizzato, caratterizzate da una tariffa variabile in base all’andamento del costo dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso.

Queste offerte hanno un valore della componente energia che varia mensilmente in base a un indice di riferimento, il PUN (Prezzo Unico Nazionale). A seconda dell’andamento del PUN, viene fissato ogni mese il prezzo dell’energia elettrica al kWh ai clienti finali, perciò non si paga un costo fisso per l’elettricità ma un corrispettivo che può variare, riflettendo il valore della materia prima energia sul mercato.

Con le tariffe indicizzate è quindi possibile usufruire di maggiore flessibilità, risparmiando quando il prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso scende.

La novità delle offerte luce a prezzo indicizzato con tetto massimo

Nel panorama delle offerte luce a prezzo indicizzato è anche possibile optare per delle soluzioni innovative come Limit.e di Pulsee Luce e Gas, digital energy company italiana di riferimento sul mercato libero dell’energia.

Si tratta di un prodotto con tariffa monoraria che mette un tetto massimo al prezzo della componente energia per un intero anno.

In questo modo è possibile beneficiare dei vantaggi delle offerte a prezzo fisso e variabile con un unico prodotto, per utilizzare l’energia elettrica in casa senza preoccuparsi di eventuali rincari troppo eccessivi sul mercato all’ingrosso.

Inoltre, come per tutte le offerte luce della compagnia, anche con Luce Limit.e viene fornita solo elettricità prodotta da fonti rinnovabili, in particolare da energia solare:100% sostenibile e certificata dalla Garanzia d’Origine rilasciata dal GSE (Gestore Servizi Energetici).

Cosa valutare per scegliere l’offerta luce giusta

Se le offerte luce a prezzo indicizzato con tetto massimo garantiscono un doppio vantaggio, abbinando la certezza delle tariffe a prezzo fisso con la flessibilità delle offerte a prezzo variabile, è importante informarsi bene prima di scegliere un contratto luce e valutare anche altri fattori oltre al tipo di tariffa. Un aspetto da considerare è la trasparenza nelle informazioni da parte del fornitore di energia, accertandosi che la società proponga prezzi chiari senza costi nascosti.

Bisogna tenere conto anche della semplicità di attivazione e gestione del servizio, preferendo le compagnie che offrono forniture luce 100% digital facilmente gestibili dall’area privata o tramite app: una soluzione ideale per risparmiare tempo e tenere sotto controllo le proprie forniture con pochi click.

Inoltre, è opportuno valutare la sostenibilità ambientale dell’energia elettrica fornita dal venditore, infatti per ridurre la propria carbon footprint basta scegliere una fornitura di elettricità ricavata interamente da fonti rinnovabili certificate.

Infine, non bisogna trascurare i servizi aggiuntivi con cui personalizzare il servizio di fornitura, soprattutto quelli pensati per uno stile di vita sostenibile e supportare la decarbonizzazione per mitigare i cambiamenti climatici e accelerare la transizione ecologica.

Analizzando con attenzione tutti questi aspetti, è possibile non solo individuare un’offerta luce conveniente e adatta alle proprie esigenze, ma anche avere l’energia giusta per la propria casa e usufruire di un servizio comodo, semplice e smart da attivare e gestire.