L’arrivo dell’inverno porta con sé freddo, giornate uggiose e sempre più brevi. Tutto questo può impattare in modo importante non solo l’umore, ma anche sulle buone abitudini acquisite durante la bella stagione, obbligando a rivedere la routine quotidiana.

Prendersi cura del proprio corpo, concedersi qualche coccola e trascorrere piacevoli momenti di relax è fondamentale per affrontare al meglio l’ultimo cambio di stagione dell’anno, in attesa che il calore e i colori primaverili facciano ritorno.

Al giorno d’oggi, del resto, è possibile intervenire su più fronti per ricaricare le energie, mantenersi in forma e provare a ritrovare il buonumore.

Fare movimento all’aria aperta

Per affrontare con successo il cambio di stagione, vivere un inverno sereno e favorire il benessere di corpo e mente, è importante non rinunciare a fare movimento, e soprattutto non farlo solo al chiuso.

Lunghe passeggiate nei parchi o nei boschi, corse mattutine, trekking, gite in bicicletta, attività da vivere in solitaria, ma anche da condividere con amici e affetti. Tutte queste attività, oltre ad aiutare a mantenersi in forma, aiutano a ritrovare energia e gioia di vivere, anche grazie all’esposizione ai raggi solari, fondamentali per aiutare l’organismo a produrre vitamina D.

Risultano particolarmente indicati anche gli esercizi di yoga all’aperto, in mezzo alla natura, magari in riva a un lago o a un fiume, e alternati a momenti di meditazione, connubio perfetto per rilassarsi e rafforzare tutto il corpo.

Circondarsi di profumi capaci di evocare buone sensazioni

L’olfatto è un senso dotato di un grande potere evocativo. Non meno del gusto, il cui potere è stato sottolineato e reso famoso dalle “petite madeleine” proustiane, è in grado di riportare alla mente ricordi, sensazioni e momenti lieti.

Proprio questo suo potere, se sfruttato al meglio, può aiutare a ritrovare benessere e buonumore durante anche l’inverno. Per farlo, è sufficiente scegliere con attenzione le profumazioni per la casa così come le fragranze per la persona.

Incensi, diffusori, essenze e candele profumate dalle note calde di sandalo e cannella, magari miste a toni agrumati, possono trasformare gli ambienti domestici in luoghi di pace e serenità.

Per quanto riguarda i profumi, invece, è possibile avvolgere i propri sensi con note olfattive che si contraddistinguono per la persistenza così come per un sillage piuttosto intenso.

Ne costituisce un esempio Creed Aventus, una fragranza maschile in cui si percepisce un aroma di alberi, di bacche, di frutti e di legno, ideale per tutti gli uomini che si sentono liberi e sicuri di sé. Al giorno d’oggi è possibile trovare la fragranza anche online, presso store specializzati come 50 ml, e-commerce di riferimento nel panorama dei profumi di nicchia.

Ricercare il relax con un percorso benessere

Concedersi momenti di relax contribuisce a impattare positivamente sull’umore, soprattutto in inverno.

In particolare, è possibile valutare di seguire un percorso benessere fatto di vasche idromassaggio, cascate d’acqua, percorsi Kneipp, saune e bagni di vapore, inframezzati da piacevoli momenti di relax, durante i quali sorseggiare tisane rilassanti o drenanti, e massaggi rigeneranti.

Allontanare il corpo e la mente dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana per immergersi in un ambiente fatto di ritmi lenti, musiche soffuse, profumi, ancora una volta, caldi e rilassanti, consente di ritrovare le energie, sia fisiche sia mentali.