La striscia Led è un sistema di illuminazione che ha fatto della sua versatilità d’uso e dell’economicità alcuni dei suoi punti di forza, tanto da essere diventata un vero e proprio accessorio d’arredo, e non più solo un punto luce.

Questa sempre maggiore richiesta e utilizzo della striscia Led ha fatto sì che nel corso degli anni si affermassero dei veri e propri trend riguardo il suo utilizzo.

Posizionamento sotto mensole o pensili

Una delle soluzioni creative e, allo stesso tempo funzionali, prevede il posizionamento delle strisce Led al di sotto di mensole o pensili. Quello che si cerca di ottenere mediante questa idea è quello di avere una luce particolare, ma che serva anche in maniera ottimale e funzionale per tutto quello posizionato al di sotto.

Pensiamo ai pensili della cucina, posizionati sopra ai fornelli o meglio ancora sul piano di lavoro. Capita molte volte che si creino veri e propri angoli bui che non fanno altro che diminuire di conseguenza la superficie utile di lavoro. Con l’ausilio delle strisce a Led si può sfruttare appieno lo spazio, donando un tocco moderno e minimale anche alla cucina.

Possono essere, inoltre, utilizzate sotto alle mensole come veri e propri punti d’illuminazione d’accento. Adottare questa soluzione può servire per mettere in mostra quello che è esposto sulla mensola, magari un oggetto di design, oppure un elemento da collezione che merita il giusto risalto. O ancora, tornando all’ambiente cucina, all’interno delle mensole, così da avere ben visibile tutto ciò in esso contenute.

Altra idea è data dall’utilizzo di Led colorati, magari di tipo RGB e comandabili a distanza, per dare un tocco estetico particolare, secondo il nostro umore o sensazione del momento. Così la nostra stanza può diventare con luci blu, oppure rosse, gialle e di altre tonalità di colore in base alla nostra preferenza.

Decorazione di pareti

L’utilizzo delle strisce Led in casa è diventata un vero e proprio elemento d’arredo. Non mancano, infatti, gli impieghi come decorazione a tutti gli effetti, dove l’effetto funzionale viene in secondo luogo a quello estetico. Non è difficile trovare impieghi su pareti verticali ricalcando motivi geometrici, anche solo linee continue che danno vita, una volta accese nella stanza buia, ai motivi più disparati.

Anche in questo caso, vengono spesso utilizzate le strisce di tipo RGB, grazie alle quali si può comandare la scelta di colore, non solo statica, ma anche dinamica. Grazie ai loro bassissimi consumi, poi, non vanno ad incidere in maniera pesante sui consumi energetici e va comunque sottolineato che, data la finalità più estetica che funzionale, vengono attivate solo di rado e non lasciate attive per periodi lunghi.

Dietro alla televisione

Alcuni televisori di ultima generazione escono di fabbrica già provvisti di tale soluzione, ma in alternativa può essere realizzata da sé. Installare delle strisce al Led dietro al televisore, oltre a conferire a tutto l’ambiente un’atmosfera particolare, assume anche un valore di utilità.

Pare che avere dietro alla TV una fonte di luce come quella delle strisce Led aiuti ad affaticare meno la vista, specialmente in una quotidianità come la nostra, fatta di molte ore a fissare vari schermi, sia a casa, sia sul luogo di lavoro. Da non trascurare, poi, l’effetto per certi versi accattivante che si può avere nella stanza, sia essa il salotto oppure la camera da letto.

Il bagno come una SPA

Tra le ultime tendenze più suggestive, e per certi versi curiose, c’è quella di utilizzarle in bagno, sulla falsariga di quanto si può osservare nelle più recenti e moderne SPA.

Anche in questo caso la soluzione perfetta ricade sulle RGB, ma non è assolutamente una scelta vincolante. Si possono anche montare in maniera più audace, per esempio attorno al bordo della vasca o della doccia, facendo ovviamente attenzione a scegliere delle strisce di tipo IP65 o migliori (quindi con numeri a salire) così da essere certi di non mandare in corto circuito l’intera striscia e relativo alimentatore.

Installare delle strisce Led colorate ci farà vivere il bagno o la doccia in maniera ancora più immersiva, in totale relax e pace, ottenendo un ulteriore effetto rigenerante, così da essere di nuovo pronti per una nuova giornata. Come è evidente, sono tanti i modi in cui le strisce Led possono migliorare gli ambienti.