L’atmosfera spettrale di Halloween si avvicina sempre di più, e per tutti gli amanti delle storie di fantasmi e delle leggende più inquietanti, l’agenzia di viaggi PiratinViaggio ha stilato una lista di destinazioni insolite (e da incubo) da visitare. Con l’aiuto di Giulia Depentor, autrice del podcast “Camposanto” e del libro “Immemòriam. I cimiteri e le storie che li abitano”, l’agenzia ha selezionato luoghi infestati e cimiteri particolari che sicuramente lasceranno i visitatori senza fiato.

GUARDA ANCHE: Dai social network all’intelligenza artificiale: 1 italiano su 3 li consulta per viaggiare

Tra le destinazioni scelte, il famigerato Castello di Bran in Transilvania, conosciuto anche come il “castello di Dracula”. Secondo la leggenda, il celebre vampiro avrebbe vissuto qui, anche se la sua vera ispirazione sarebbe stato il nobile Vlad III, conosciuto come l’Impalatore. Oggi il castello è visitabile tutto l’anno e offre anche esibizioni a tema horror per i più coraggiosi.

Courtesy of PiratinViaggio_Castello di Bran

Un altro luogo infestato selezionato da PiratinViaggio è l’Hotel Chelsea a New York. Questo hotel ha ospitato numerosi personaggi famosi, ma è anche stato testimone di delitti misteriosi. Si dice che gli spiriti di alcuni suoi ex ospiti ancora vaghino per i corridoi dell’hotel, tra cui la fidanzata del bassista dei Sex Pistols Sid Vicious, trovata assassinata nel 1978.

Un terzo luogo da brividi è lo Stanley Hotel in Colorado, che ha ispirato Stephen King per la sua celebre opera “Shining”. Si racconta che lo scrittore abbia tratto ispirazione dai fatti paranormali accaduti durante il suo soggiorno nella camera 217 dell’hotel. Oggi, lo Stanley Hotel organizza regolarmente eventi a tema horror per gli amanti del genere.

Per chi ama invece una storia macabra, la Capela Dos Ossos in Portogallo è il luogo ideale. Situata nella città di Évora, questa cappella è stata decorata interamente con ossa e teschi umani nel XVI secolo, a causa della mancanza di spazio nei cimiteri locali. La Capela Dos Ossos è dichiaratamente ispirata alla Chiesa di San Bernardino alle Ossa di Milano.

Human Bones at the Capela dos Ossos at the St Francis Church or igreja de Sao Francisco in the old Town of the city Evora in Alentejo in Portugal.  Portugal, Evora, October, 2021

Infine, per chi cerca un’esperienza ancora più inquietante, l’Isola di Poveglia a Venezia è il luogo da visitare. Quest’isola disabitata è stata utilizzata per secoli come lazzaretto per i malati di peste e successivamente come ospedale psichiatrico. La sua fama di essere infestata dagli spiriti dei morti ne fa uno dei luoghi più terrificanti d’Italia.

Ma non sono solo queste le mete selezionate da PiratinViaggio. L’agenzia ha infatti stilato una lista dei migliori cimiteri da visitare in occasione di Halloween. Tra questi, il cimitero di Père-Lachaise a Parigi, conosciuto come il “cimitero degli artisti”, dove si possono trovare le tombe di personaggi famosi come Oscar Wilde e Jim Morrison. Allo stesso modo, il cimitero Monumentale di Milano, noto come “museo a cielo aperto”, ospita le tombe di Dario Fo e Alda Merini. In America, il Green-Wood Cemetery di New York offre non solo la possibilità di visitare le tombe dei personaggi storici, ma anche di godere di una vista spettacolare sui grattacieli di Lower Manhattan e sulla Statua della Libertà.

Queste sono solo alcune delle mete spaventose selezionate da PiratinViaggio per tutti gli amanti dell’horror. Se siete pronti ad avventurarvi in luoghi da brivido e a scoprire storie inquietanti, queste destinazioni sono perfette per voi. Preparatevi a vivere un Halloween indimenticabile, tra atmosfere spettrali e campi santi da esplorare.