Baume & Mercier celebra un traguardo straordinario nella sua lunga storia di orologeria di alta classe. L’orologio Riviera compie 50 anni, e per celebrare questo anniversario epocale, la leggendaria maison svizzera ha lanciato tre nuove versioni da 39 mm che incarnano il savoir-faire, lo stile distintivo e l’innovazione continua che hanno caratterizzato la collezione Riviera sin dalla sua creazione nel 1973.

GUARDA ANCHE: Christopher Nolan sceglie i segnatempo Hamilton per il nuovo thriller Oppenheimer

Riviera - baume & mercier

Il Riviera: un’icona di stile distintivo

Lanciato nel 1973, l’orologio Riviera ha immediatamente catturato l’attenzione del mondo dell’orologeria con il suo design distintivo e il suo stile sporty-chic. L’orologio ha infranto le convenzioni dell’orologeria classica dell’epoca, sfidando l’uso dell’oro a favore di un’elegante cassa in acciaio. Questa scelta audace ha catturato l’immaginazione di una nuova generazione di amanti degli orologi alla ricerca di originalità ed eleganza disinvolta.

Il design d’avanguardia della Riviera è stato opera del rinomato designer di orologi Jean-Claude Gueit, che ha dato vita a un orologio unico, diverso e spettacolare. La forma dodecagonale della cassa e la lunetta, con i suoi 12 lati e quattro viti, sono elementi che hanno infranto i codici tradizionali dell’orologeria, creando un senso di perfezione visiva unico e naturale.

Riviera - baume & mercier

Il Riviera 2021: una nuova evoluzione

Per celebrare il 50° anniversario della Riviera, Baume & Mercier ha lanciato tre nuove versioni da 39 mm, che mantengono l’essenza del modello originale del 1973, ma si adattano perfettamente allo stile di vita contemporaneo. Ognuna di queste versioni è dotata del movimento di Manifattura Baumatic, che offre prestazioni comprovate, tra cui una riserva di carica di cinque giorni, precisione di -4/+6 secondi al giorno e antimagnetismo fino a 1500 Gauss.

La prima versione, chiamata Riviera M0A10714, è realizzata in acciaio inossidabile lucido e satinato, con un quadrante in vetro zaffiro blu fumé e un motivo a onde trasparenti applicate. Questa versione è arricchita da un cinturino intercambiabile integrato in caucciù e alligatore blu con impunture tono su tono.

La seconda versione, Riviera M0A10715, presenta un quadrante in vetro zaffiro grigio fumé con motivo a onde applicate trasparenti su un bracciale integrato a 3 file in acciaio lucido-satinato.

La terza versione, Riviera M0A10720, si caratterizza per la lunetta in titanio microbillé, l’anello centrale della lunetta in acciaio PVD dorato 5N, il quadrante in vetro zaffiro grigio fumé con motivo a onde applicate trasparenti e il cinturino integrato in caucciù grigio motivo tela. Tutti e tre i modelli sono impermeabili fino a 10 ATM.

Riviera - baume & mercier

Un futuro di innovazione

Il Riviera continua ad evolversi, dimostrando la sua longevità e capacità di adattarsi alle tendenze e ai gusti contemporanei. Queste nuove versioni da 39 mm sono testimonianza del continuo impegno di Baume & Mercier nell’offrire orologi di alta qualità che uniscono design distintivo e prestazioni di livello superiore.

Grazie a una riserva di carica di 120 ore, i nuovi Riviera Baumatic 39 mm sono in grado di rimanere in funzione dal giovedì sera al martedì mattina senza bisogno di ricarica. Inoltre, il sistema di intercambiabilità dei cinturini consente di variare il look dell’orologio senza l’uso di attrezzi particolari, offrendo una maggiore versatilità ai suoi fortunati proprietari.

Il fondello dodecagonale in vetro zaffiro avvitato con 4 viti permette di ammirare la bella meccanica del movimento a carica automatica, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza.

In conclusione, il cinquantesimo anniversario della Riviera segna un nuovo capitolo nella storia di Baume & Mercier. Questo orologio iconico, che ha sfidato le convenzioni dell’orologeria classica fin dalla sua creazione, continua a evolversi e a sorprendere, dimostrando che il design distintivo e l’innovazione sono al centro del marchio Baume & Mercier.