La Maison Louis Vuitton collabora con due artisti contemporanei di spicco, il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud e il leggendario architetto Frank Gehry, per creare una collezione straordinaria che celebra il profumo come forma d’arte. Insieme hanno dato vita a Myriad, la sesta fragranza della collezione Les Extraits, che esalta l’oud, uno degli ingredienti più ricercati nella profumeria.

GUARDA ANCHE: Lancôme presenta Idôle Now, la nuova fragranza che unisce le donne

L’oud, conosciuto anche come “oro nero” per la sua preziosità, è stato reinterpretato in modo originale da Jacques Cavallier Belletrud. Il Maître Parfumeur ha cercato di “trafiggerlo con la luce” per svelare ogni sua sfumatura, come un diamante che rifrange la luce in tutti i colori dell’arcobaleno.

MYRIAD - profumo louis vuitton

L’essenza di oud dell’Assam, scelta con cura da un produttore esclusivo di Louis Vuitton, è stata abbinata a note floreali, come una rosa su misura che combina l’essenza di rosa bulgara con la rosa di maggio di Grasse. Lo zafferano amplifica le caratteristiche speziate dell’oud, mentre l’estratto di cacao aggiunge un tocco sensuale e gourmand. Il risultato è una fragranza ricca di sfumature olfattive, come un caleidoscopio di colori e textures.

La fragranza Myriad si distingue per la sua scia elegante e senza tempo, un inno alla natura e alla sua straordinaria diversità. Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry, infatti, condividono la Natura come fonte di ispirazione onnipresente nei loro rispettivi lavori. Per Gehry, la natura è la musa ispiratrice per la creazione di architetture sostenibili, mentre per Cavallier Belletrud, la natura fornisce le materie prime per le sue creazioni profumate.

La Collezione Les Extraits di Louis Vuitton, inaugurata da Cavallier Belletrud, rappresenta un omaggio alla storia dell’arte profumiera e una ridefinizione dei suoi confini. Le fragranze della collezione, come Dancing Blossom, Cosmic Cloud, Symphony, Rhapsody e Stellar Times, si discostano dalla tradizionale struttura delle note di testa, cuore e fondo, per rivelare la quintessenza del tema olfattivo che le ispira.

La boccetta di Myriad, realizzata da Frank Gehry, è una vera opera d’arte scultorea ed eterea. Gehry ha ideato una forma dinamica che sembra sfidare le leggi della fisica. Il tappo, modellato accartocciando una lastra di alluminio, assume l’aspetto di un fiore chimerico. Questa boccetta riflette l’abilità tecnica ed estetica di Gehry e si distingue per la sua forma unica e affascinante.

Sono attratto dai colori più accesi, quelli molto saturi. Stimolano il cervello in un modo diverso”. Frank Gehry