Molte donne devono fare i conti con la comparsa di macchie solari sul viso, “conseguenza di un’infiammazione cutanea prodotta da un eccessivo accumulo di melanina tra epidermide e derma, nei punti in cui la pelle è stata esposta ad elevate dosi di raggi UV. Ma, oltre al sole – racconta la Beauty Expert Martina Bindi – vi sono anche altri fattori che possono provocare l’iperpigmentazione cutanea, quali gli squilibri ormonali tipici del periodo della menopausa, il corredo genetico, il fumo, lo stress ossidativo, eventuali patologie croniche, l’assunzione di alcuni farmaci e uno stile di vita scorretto, a partire da una beauty routine troppo aggressiva” racconta Martina Bindi.

GUARDA ANCHE: Trapianto di sopracciglia con effetto naturale: come funziona?

I 3 errori da evitare secondo la beauty expert Martina Bindi:

 “ 1 In presenza di macchie solari, melasma o lentigo senili non dobbiamo debilitare la pelle con trattamenti aggressivi, come peeling chimici, detergenti esfolianti, laser, luce pulsata e scrub, che inevitabilmente indeboliscono la barriera cutanea. Questo approccio infatti provoca uno stato infiammatorio della pelle e della barriera cutanea e una pelle infiammata sintetizza più melanina. Lo stesso peeling, nell’immediato può sembrare efficace, attenuando la macchia, ma nel lungo periodo, renderà la pelle reattiva e sensibile, portando inevitabilmente il problema a ripresentarsi e spesso in modo ancora più evidente e radicato.

2 Attenzione alla detersione quotidiana sbagliata, come quella doppia, composta da un primo passaggio con un olio e un secondo con un detergente, spesso schiumogeno. Questa procedura disturba il manto idrolipidico, innescando un danno cronico della barriera cutanea e impattando negativamente sulla funzione chimica del sebo che per sua natura svolge un’importantissima difesa nei confronti dei raggi solari. É ricco infatti di vitamina E, tocoferoli e squalene dalla potente azione antiossidante.

3 Uscire di casa senza un adeguato filtro solare protettivo. La pelle deve essere protetta in modo adeguato durante i mesi in cui l’indice UV è pari 3 o superiore a 3, come suggerito dalle linee guida Europee. È ormai noto che non esiste un prodotto solare capace di schermare completamente i raggi solari, è importante quindi evitare di esporre la cute ai raggi solari diretti, nonostante la protezione solare, mantenendo il viso al riparo con un cappello”.

Martina Bindi

Nel mondo della bellezza, la ricerca di soluzioni per trattare le macchie e le rughe del viso è un obiettivo comune. Tuttavia, secondo la Beauty Expert Martina Bindi, l’approccio olistico è la chiave per ottenere risultati duraturi. Con la sua esperienza trentennale nel settore dell’estetica e della cosmesi, Martina Bindi ha sviluppato un metodo innovativo per affrontare le problematiche cutanee e l’invecchiamento.

Il suo approccio, noto come “Bella Senza Trucco”, si concentra non solo sull’inestetismo visibile ma anche sulla causa sottostante, consentendo alla pelle di autorigenerarsi in modo naturale. In particolare, Bindi ha individuato 3 errori comuni da evitare e 3 nuove abitudini da inserire nella beauty routine quotidiana per trattare con successo macchie e rughe, ottenendo una pelle più tonica, sana e luminosa.

Errori Comuni da Evitare. Quali sono?

1 Trattare solo l’inestetismo. Mentre molti prodotti cosmetici cercano di cancellare le macchie e le rughe, Bindi sottolinea l’importanza di affrontare la causa sottostante per risultati duraturi.

2 Alterare il manto idrolipidico. La detersione eccessiva può alterare il naturale equilibrio della pelle, danneggiando il suo potere antiossidante. La scelta di una detersione fisiologica è cruciale.

3 Crema idratante filmogena. Utilizzare una crema idratante che non consente alla pelle di traspirare può essere controproducente. La pelle deve essere in grado di sintetizzare il fattore naturale di idratazione per mantenere il suo equilibrio.

Abitudini consigliate da Martina Bindi. Ecco quali:

1 Normalizzare il PH della pelle. Mantenere il PH cutaneo leggermente acido è essenziale per il suo equilibrio. Una pelle in equilibrio è in grado di autorigenerarsi, migliorando la sua elasticità, compattezza e luminosità.

2 Preservare la vera idratazione. Mantenere una barriera cutanea forte e integra per preservare la capacità della pelle di trattenere l’acqua. La crema idratante dovrebbe consentire la traspirazione cutanea per mantenere l’umidità naturale.

3 Stile di vita salutare. Una dieta equilibrata, un consumo ridotto di alcol e l’eliminazione del fumo sono abitudini che aiutano il corpo a liberarsi dalle sostanze ossidanti che accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Secondo Martina Bindi, fondatrice del brand di bio cosmesi bSoul, questi passaggi costituiscono il fondamento per un trattamento efficace contro macchie e rughe, con un focus sulla salute della pelle. L’obiettivo del suo metodo olistico “Bella Senza Trucco” è quello di riattivare la capacità naturale della pelle di autorigenerarsi, consentendo a ognuno di raggiungere una pelle più sana e luminosa nel tempo.

In un’industria spesso incentrata sulla correzione istantanea, l’approccio olistico di Martina Bindi rappresenta un cambiamento benvenuto e un invito a prendersi cura della pelle a lungo termine, ottenendo risultati duraturi e una bellezza genuina.