Longchamp è lieta di presentare la sua nuova collaborazione con l’artista americano Robert Indiana. Questa collezione, intitolata Longchamp x Robert Indiana, è un omaggio all’artista che ha reso famoso il suo lavoro attraverso l’iconica borsa Le Pliage.

GUARDA ANCHE: Vivienne Westwood e Eastpak insieme per una nuova collezione

La collezione combina l’arte evocativa di Indiana con il design unico e il celebre stile colorato di Le Pliage, celebrando i valori di semplicità grafica e colori ottimistici condivisi tra i due.

Longchamp x Robert Indiana

Robert Indiana è stato un personaggio centrale nell’evoluzione dell’arte contemporanea. Le sue opere, che esplorano l’identità americana e il potere del linguaggio, hanno contribuito a definire l’assemblage art, la pittura hard-edge e la Pop Art. Una delle sue opere più famose è l’immagine LOVE, nata nel 1964 da una serie di disegni che Indiana aveva inviato ai suoi amici. Quest’opera è diventata un’icona dell’arte del XX secolo ed è conosciuta in tutto il mondo.

“Ho sempre ammirato l’artista americano Robert Indiana, anche perché ritenevo che le sue opere, dallo stile grafico e dal tono ottimista, si adattassero perfettamente allo spirito audace e all’energia luminosa di Longchamp. L’amore è universale, un messaggio positivo facilmente comprensibile da tutti, mi piaceva l’idea di riprodurlo su Le Pliage®, una borsa che tutti amano, con l’intenzione di creare una collezione effimera che durasse per sempre”, afferma Sophie Delafontaine, Direttrice Artistica di Longchamp e nipote del fondatore.

Longchamp x Robert Indiana

La collaborazione con Longchamp è stata importante per la Robert Indiana Legacy Initiative, che si propone di proteggere l’integrità del lavoro dell’artista. La collezione comprende l’immagine LOVE riprodotta su diverse varianti di colore, fedeli alle opere originali di Indiana. Le borse della collezione sono disponibili in diverse dimensioni e modelli, come la borsa da viaggio in tela Le Pliage, la borsa a tracolla e la pochette. La parte della collezione realizzata in pelle include una versione XS di Le Pliage con l’immagine LOVE in rilievo proposta in tre varianti di colore monocromatiche. L’emblema LOVE appare anche su portachiavi in pelle e su magliette e felpe in cotone, sia per uomo che per donna.

Longchamp x Robert Indiana

Oltre alle riproduzioni dell’opera LOVE, la collezione comprende anche altre interpretazioni delle opere di Indiana. Ad esempio, una tote bag gialla rappresenta il dipinto New Glory Penny del 1963, commissionato da una rivista americana. La collezione include anche borse esclusive, come la Le Pliage XS in pelle di vacchetta nera, disponibile solo nella regione Asia-Pacifico, con il numero otto impresso in rosso, simbolo di fortuna nella cultura cinese.

La collezione Longchamp x Robert Indiana è un’irresistibile combinazione tra arte e moda, un omaggio al talento e all’originalità di entrambi gli artisti. Questa collaborazione unica rappresenta un’opportunità per gli amanti dell’arte e della moda di possedere un pezzo di storia artistica senza pari.