Il settore dell’ospitalità e della ristorazione in Italia è un pilastro dell’economia, con oltre 330.000 pubblici esercizi e 1,4 milioni di occupati, secondo i dati del Rapporto Censis-Italgrob. Gli italiani, nel 2022, hanno speso ben 84 miliardi di euro per mangiare e bere fuori casa, dimostrando l’importanza di questo comparto.

Inoltre, il nostro Paese vanta il primato europeo con oltre 32.000 strutture alberghiere, e il settore sembra pronto a attrarre ingenti investimenti esteri per oltre 100 milioni di euro, secondo le stime del “Italian Hospitality Market.”

camini maisonfire

Questi numeri impressionanti pongono una sfida costante alle strutture alberghiere e ai ristoranti, spingendoli a innovare in termini di ambienti e digitalizzazione per restare competitivi sul mercato e rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori e dei turisti, sempre più sensibili alla qualità e alle tematiche ambientali.

In questo contesto, MaisonFire, un’azienda lombarda specializzata in camini d’arredo senza canna fumaria, si è distinta presentando alla fiera internazionale HOST Milano una soluzione innovativa che ha conquistato il mondo HoReCa: i camini di design. Questi camini, negli ultimi anni, hanno suscitato un forte interesse e apprezzamento da parte delle strutture alberghiere e dei ristoranti di alta classe.

camini maisonfire

Luca Milani, Direttore Commerciale di MaisonFire, spiega l’appeal di questi camini: “I nostri caminetti sono molto richiesti da hotel e ristoranti per la loro versatilità. Essendo privi di canna fumaria, non presentano limitazioni d’uso e possono rendere gli ambienti accoglienti e unici, garantendo massima libertà creativa ad architetti e interior designer. La calda atmosfera del camino viene rivisitata in chiave contemporanea e sostenibile. Nessuna delle implicazioni associate a un focolare classico, come la pulizia, la manutenzione, la fuliggine o l’inquinamento, sussiste nei nostri prodotti. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una presa elettrica e un telecomando. La sicurezza d’uso, fondamentale in ambienti frequentati dal pubblico, è un altro aspetto che li fa apprezzare in questi due settori. I nostri camini a LED riproducono realisticamente la fiamma grazie a un gioco di luci colorate, mentre le versioni elettriche ad acqua aggiungono un realistico effetto fumo, frutto di una tecnologia brevettata ad ultrasuoni. Questa resa estremamente realistica garantisce un effetto scenico di grande impatto, molto apprezzato sia per la sua bellezza sia per il suo impegno ambientale al 100%.”

camini maisonfire

MaisonFire ha attratto l’attenzione di lussuosi hotel come Four Seasons, Hilton, Baglioni e Borgo Egnazia, oltre a numerosi ristoranti di alta classe, che hanno abbracciato la visione ecologica e l’effetto scenico straordinario offerto dai caminetti green dell’azienda lombarda, utilizzandoli per arredare in modo esclusivo i loro ambienti.

Con una missione volta a coniugare design, versatilità e sostenibilità, MaisonFire offre soluzioni all’avanguardia per gli ambienti HoReCa, ridefinendo il concetto di eleganza e comfort attraverso caminetti innovativi e green. La loro proposta non solo si integra perfettamente con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, ma anche con la crescente domanda di esperienze uniche e di alta qualità da parte dei consumatori.

camini maisonfire

In un settore in costante evoluzione, i camini di design di MaisonFire si presentano come un’eccellente scelta per chi desidera coniugare l’estetica di ambienti raffinati con la sostenibilità ambientale, dimostrando che è possibile sposare eleganza e responsabilità ecologica nel cuore dell’ospitalità e della ristorazione italiana. MaisonFire sta chiaramente aprendo nuove strade nel mondo dell’interior design e dell’ospitalità green.