L’impatto dell’IA sulle PR è sempre più significativo. Ma non bisogna temere: IA e pubbliche relazioni possono andare di pari passo.

L’IA può assistere nella gestione e nel monitoraggio delle comunicazioni, nell’identificazione di potenziali problemi e soprattutto nella generazione di contenuti. La tecnologia dell’IA è in costante evoluzione e non mostra segni di rallentamento.

Basta guardare alle recenti innovazioni lanciate da quello che è il servizio di IA più famoso al mondo: ChatGPT.

In questo articolo esamineremo cos’è l’IA e spiegheremo tutto su come l’IA sta cambiando anche l’industria delle pubbliche relazioni.

Cos’è l’IA e come impatta le imprese? I casi d’uso dell’IA nelle PR

Probabilmente stai già utilizzando l’IA nella tua vita quotidiana. Quando chiedi ad Alexa di riprodurre Spotify, usi il navigatore satellitare per raggiungere la tua destinazione o fai semplicemente un controllo grammaticale di base su una e-mail prima di inviarla, stai già sfruttando il potere dell’IA.

L’IA interviene in molteplici ambiti della nostra vita e l’IA nelle pubbliche relazioni ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Stiamo solo iniziando a scoprirne le potenzialità nel mondo aziendale.

Ad esempio, pensa all’utilità dell’IA nella creazione di contenuti. Può aiutarti a produrre testi di alta qualità con un input minimo. L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per campagne di marketing, risposte al servizio clienti, pianificazione strategica e molte altre funzioni aziendali.

I casi d’uso dell’IA nelle PR

Gli sviluppi recenti delle PR basate sull’IA hanno suscitato sia entusiasmo che timore. L’IA compare regolarmente tra le ultime tendenze delle PR e non mostra segni di rallentamento. L’IA potrebbe aiutarti a creare nuovi contenuti e a mantenere quelli esistenti. Come tutti sappiamo, i contenuti sono fondamentali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). L’IA può aiutare ad automatizzare il processo.

Con sempre più aziende che implementano la tecnologia dell’automazione, coloro che aderiscono in anticipo avranno un grande vantaggio. Utilizzando l’IA per automatizzare determinati compiti, i team avranno più tempo da dedicare a progetti che sostengono la crescita.

Ecco 20 modi in cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata nelle pubbliche relazioni.

  1. Infografica per idee e ispirazione
  2. Creazione di comunicati stampa e report
  3. Creazione di presslist
  4. Creazione di video
  5. Monitoraggio video
  6. Risposte via e-mail
  7. Processo decisionale rapido
  8. Analisi del pubblico e analisi dei media
  9. Gestione della reputazione
  10. Comunicazione durante le crisi
  11. Monitoraggio dei media
  12. Analisi predittiva
  13. Gestione dei social media
  14. Attribuzione per i media ottenuti
  15. Budgeting
  16. Chatbot
  17. Applicazioni di trascrizione del parlato
  18. Raccomandazioni assistite dall’IA
  19. Identificazione degli influencer
  20. Risparmio di tempo generale

Tendiamo a temere ciò che non comprendiamo. Ma quanto più impariamo, tanto più ci sentiamo a nostro agio e vediamo il valore di ciò che l’IA può offrire. Non fare nulla non è un’opzione.

Ma come possiamo imparare? Dobbiamo comprendere la tecnologia, anche come industria creativa. È importante sottolineare che l’IA non sostituirà completamente i professionisti delle PR.

Molti elementi umani, come la costruzione delle relazioni e una buona gestione delle persone, sono ancora assenti nell’IA. E i dati sono solo dati e devono ancora essere interpretati. Senza dubbio, ci sono anche questioni etiche da considerare.

Le PR sono un’intersezione di diverse cose: scrittura, strategia, pensiero critico, ecc.  Le persone già ne traggono valore. Le aziende devono essere coraggiose e audaci. Le persone con competenze specifiche nel settore e conoscenza dell’IA potrebbero trarne un enorme vantaggio. Argomentativamente, i professionisti delle PR sono coloro che si trovano nella posizione migliore per utilizzarla. Come professionisti, siamo stati già lenti nell’adottare SEO e PR digitale. La sua implementazione di successo è una questione esistenziale. L’IA nelle PR è qui per restare.

Articolo di Francesca Caon, titolare di CAON Public Relations, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni a Milano