Come si può smorzare l’abbigliamento da donna elegante?

Prima ancora, cosa si intende per smorzare?

Quando si parla di abbigliamento elegante, uno dei problemi più diffusi è trovare più occasioni per utilizzare l’outfit che abbiamo acquistato – e che, con tutta probabilità, non vedevamo l’ora di poter indossare di nuovo. Questo vale soprattutto nel caso di Genny, il brand italiano che unisce la femminilità più vera alle suggestioni più contemporanee!

In questo articolo proponiamo un approccio “strategico” per valorizzare al massimo l’abbigliamento da donna più elegante!

Come (e perché) smorzare l’abbigliamento da donna elegante

Smorzare un capo d’abbigliamento da donna elegante significa trovare il modo giusto per utilizzarlo in diversi contesti.

Proviamo a immaginare la seguente situazione.

Dobbiamo trovare un outfit nuovo per un evento formale, come un matrimonio o una cena aziendale. Dopo giorni di ricerche, finalmente troviamo quello che cerchiamo proprio nel catalogo online di Genny, scegliendo tra svariati outfit di abbigliamento da donna elegante.

L’evento va alla grande, facciamo un figurone, missione compiuta!

E adesso?

Adesso si pone l’annosa questione dell’abbigliamento elegante da donna: quando avremo di nuovo l’occasione di indossare questo vestito?

Abbiamo un outfit che funziona: perchè lasciarlo in armadio?

Smorzare – o “sdrammatizzare” – un capo d’abbigliamento ci permette di usarlo con più libertà, anche in contesti informali.

In questo scenario, torna molto utile il concetto di abbigliamento casual elegante.

Un approccio versatile all’abbigliamento casual elegante

Quando parliamo di abbigliamento casual elegante – o casual chic – intendiamo un look ricercato ma informale, costituito da un miscuglio sapiente di capi e accessori eleganti e altri più comodi e disimpegnati. Basta esplorare le proposte dello shop di Genny, per scoprire che il casual elegante ha infinite declinazioni e viene usato nei contesti più svariati, dai red carpet ai feed di Instagram delle fashioniste più in voga.

Quindi: come possiamo indossare l’abbigliamento da donna elegante durante una serata tra amici o in un giorno qualsiasi di lavoro?

Nel caso di abiti da giorno abbiamo gioco relativamente facile: solitamente si tratta di capi d’abbigliamento in cotone o lana, di taglio semplice e dalle linee pulite.

Anzitutto, facciamo attenzione alle scarpe. Lasciamo stare i tacchi alti, avanti con francesine, tacchi bassi e occasionalmente scarpe con zeppe di sughero; scegliamo delle calze opache e coprenti, di colori che stacchino dal vestito. Nei mesi freddi possiamo aggiungere un maglione, preferibilmente in lana o cotone semplice. Se vogliamo completare l’outfit con qualche accessorio, evitiamo bracciali e collane preziose o finte preziose: avanti con fili di perle colorate.

Smorzare un abito da sera può essere un po’ più complesso.

Se parliamo di abiti da sera davvero raffinati, meglio desistere: rendere “innocue” decorazioni come pailettes, ricami complessi, materiali brillanti e traslucidi è quasi impossibile, soprattutto in presenza di colori sgargianti.

Il discorso cambia nel caso di un capo d’abbigliamento elegante da donna in seta, chiffon o tessuti sintetici. Anche in questo caso, lasciamo stare i tacchi e le ballerine e optiamo per uno stivale: un ankle boot può essere molto efficace, come anche uno scamosciato, ma possiamo farci andare bene anche un semplice modello di stivale al ginocchio in pelle.

Sotto l’abito possiamo poi aggiungere un top, in modo da dissimulare l’eventuale scollatura: scegliamo un colore in contrasto o un colore neutro.

Infine, diamo il colpo di grazia all’abbigliamento da donna elegante con un cardigan lungo, un blazer o un giubbotto di pelle, a seconda del vostro stile.