La borsa per passeggino: una compagna costante, in grado di contenere di tutto e di divenire in breve tempo la migliore amica di un genitore. Chiamata anche borsa porta pannolini vista la sua funzione originale, una volta provata non vorrai più uscire di casa senza. Finirai anzi per trattarla come una vera e propria alleata delle tue avventure quotidiane in compagnia del tuo bebè.

Esistono moltissimi tipi diversi di borse per passeggino sul mercato, tutti con le loro caratteristiche specifiche da considerare. Ecco, dunque, ciò che devi sapere su questo pratico strumento e su come scegliere il modello più adatto alla tua famiglia.

Gli essenziali della borsa per passeggino

Non è un segreto che i bambini piccoli abbiano bisogno di molte cose ogni volta che esci di casa insieme a loro. Dalle copertine ai biberon, passando per i lenzuolini e gli snack, non si è mai troppo preparati.

Una borsa per passeggino è il luogo perfetto per riporre tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bambino in un unico posto quando sei in giro. Anche se adotti una gestione minimalista del tuo ruolo genitoriale, questo accessorio ti servirà per portare pannolini e salviette, ovviamente, ma anche altri oggetti come un cambio di vestiti o di scarpe e un giocattolo o due.

Trovare la borsa per passeggino perfetta dipende sicuramente dalle tue preferenze personali. Ecco alcuni elementi da considerare prima di prendere una decisione.

Quali tipi di borse per passeggino esistono?

Le borse porta pannolini si suddividono in varie categorie. Uno zaino è ad esempio un’ottima opzione per avere sempre le mani libere portandolo sulla schiena quando non vuoi tenerlo allacciato al manubrio del passeggino. Le borse a tracolla sono invece dotate di una cinghia solitamente regolabile, mentre le borse grandi modello tote hanno due cinghie medie e possono essere indossate su una spalla. Una borsa piccola per pannolini a forma di pochette è infine particolarmente pratica per spostamenti brevi e di solito presenta un piccolo cinturino per farla scivolare sul polso.

Di qualsiasi modello si parli, la maggior parte delle borse porta pannolini ha già incorporate delle apposite clip per essere fissate al passeggino, una funzione utile per non doverle legare in maniera approssimativa al manubrio o occupare spazio prezioso nel cestino porta oggetti. Inoltre, le clip mantengono la borsa in sicurezza, evitando che si sfili inavvertitamente e che tu possa perderla.

Come userò la mia borsa per passeggino?

Prima di approfondire la ricerca sulle borse per passeggino, ti consigliamo di pensare a come le utilizzerai nella vita quotidiana.

Se ad esempio ami le gite fuori porta in cui alterni percorsi in piano a salite e sentieri sconnessi, uno zaino è la scelta ideale, in quanto lo potrai sia poggiare sul passeggino che metterlo in spalla quando dai inizio ad una scalata insieme al tuo bimbo.

Sia che tu stia usando il biberon, sia che il tuo bambino prenda già pappe e cibi solidi, avere sempre con te tutto il necessario per i pasti è poi imprescindibile. Ti consigliamo dunque di optare per una borsa per pannolini con tasche e organizer interni, in maniera da poter riporre comodamente ciotole, contenitori e bottigliette.

Potresti poi essere nella situazione in cui hai due gemelli o due bambini di età ravvicinate. In questo caso il consiglio è quello di considerare una borsa molto capiente, meglio ancora se organizzata a scomparti e con molteplici tasche.

Per rendere il tuo processo decisionale più semplice, pensa al tuo stile di vita, alle tue esigenze specifiche e a come intendi utilizzare la tua borsa. Se inoltre hai altri genitori intorno a te che stanno già utilizzando oggetti di questo tipo, non esitare a chiedere loro un parere e a farti raccontare come sono riusciti ad ottimizzare spazi e necessità.

Caratteristiche della borsa per passeggino da considerare

Non rinunceresti mai al tuo stile audace? Allora probabilmente vorrai una borsa da passeggino glamour che assomigli più a una borsetta che a un tradizionale contenitore per pannolini. Se invece non ami gli accessori vistosi, potresti orientarti su uno zaino dal design aerodinamico o su una pochette dalla silhouette semplice. Gli stili sono davvero numerosi, ma non bisogna comunque tralasciare le caratteristiche funzionali.

Lo spazio non deve ad esempio mai mancare nella tua borsa da passeggino, neanche nei modelli di dimensioni ridotte. Non c’è limite alle cose che potresti dover trasportare quando ti muovi con un neonato!

La borsa deve poi essere facile da pulire. Al suo interno finiranno infatti pannolini e vestiti sporchi, bottiglie che perdono e tanto altro ancora che potrebbe risultare umido o appiccicoso. È bene dunque poter fare affidamento su una borsa sfoderabile o addirittura completamente lavabile in lavatrice.

Un oggetto che serve ai genitori è ottimo quando può essere condiviso da entrambi e, perché no, anche da eventuali nonni o babysitter. Ciò che funziona per te potrebbe non funzionare però per il tuo partner o per le altre persone che si occupano del bambino, quindi, tieni presente chi utilizzerà la borsa per pannolini quando fai la tua scelta.

Infine, la borsa ideale è ergonomica. Avrai bisogno di un contenitore che sia comodo da trasportare, soprattutto quando è pieno e magari hai già le mani occupate per tenere a bada un infante scatenato!

Extra per rendere speciale la tua borsa per passeggino

Se puoi approfittare di funzionalità in più offerte dalla tua borsa, perché non farlo?

Degli scomparti refrigerati saranno ad esempio ottime per mantenere al fresco succhi di frutta, acqua o snack, soprattutto durante le stagioni più calde. Alcune borse includono poi un materassino pieghevole che fa da fasciatoio, una soluzione pratica e veloce per cambiare il bambino mentre sei in giro e anche semplice da pulire.

Non sottovalutare infine la presenza di molte tasche: avere dei luoghi designati per riporre le cose può aiutarti a trovare più facilmente quello che stai cercando. Alcuni oggetti da bambini sono inoltre minuscoli e gli scomparti dedicati ti aiutano a mantenere l’organizzazione in modo da non passare 10 minuti a rovistare nella borsa ogni volta che devi recuperare ciò che ti serve.