Quando si parla di torte per la prima comunione è sempre meglio scegliere torte molto semplici, che possano piacere ai bambini, con il classico pan di spagna, la panna montata o la crema pasticciera, frutta fresca di stagione e magari del cioccolato; poi di certo non può mancare l’utilizzo della pasta di zucchero perché molto versatile e utile per poter realizzare, o meglio fare realizzare, decorazioni di ogni tipo forma e colore.

GUARDA ANCHE: Ricetta ciambella: soffice, bicolore, allo yogurt o al cioccolato

Garantisce un risultato molto scenico, in grado di stupire gli ospiti.

Ma gli elementi da considerare per una perfetta torta da comunione sono molteplici: forma, dimensioni, colori, decorazioni, gusti. Come scegliere?

Ecco una serie di idee che potrebbero darvi spunti utili e preziosi.

Torta Prima Comunione: i colori

Il colore predominante della torta per la prima comunione è sicuramente il bianco.

Potete quindi optare per torte completamente bianche oppure aggiungere un tocco di colore con le decorazioni. Tradizionalmente si opta per il rosa o il celeste, a seconda se il festeggiato è un bimbo o una bimba. Ma si possono scegliere anche colori più forti come il viola (di richiamo eucaristico) o neutri come il verde Tiffany. Non dimentichiamo però un classico che funziona sempre ossia aggiungere tocchi di oro e argento, che regalano subito classe ed eleganza.

Torta Prima Comunione: i simboli

I cosiddetti simboli della prima comunione che potete utilizzare sulla torta sono: la croce, il rosario, la sacra ostia, il calice di vino e il Vangelo. Molti inseriscono questi simboli tutti insieme sulla stessa torta mentre altri preferiscono sceglierne uno solo.

Sta a voi, l’importante è evitare torte con personaggi di cartoni animati, super eroi o foto del festeggiato: sono poco adatte per un evento che è sì una festa ma comunque rimane di carattere religioso. Tuttavia, se cercate qualcosa di meno convenzionale allora optate per i fiori che sono sempre una scelta vincente in abbinamento a uno qualsiasi dei simboli sopracitati e poi fate scrivere il nome del festeggiato o festeggiata o solamente l’inziale da porre in cima alla torta.

Altri dolci per la prima comunione

Volete stupire fino in fondo i vostri ospiti e proporre anche altri dolci oltre alla torta? Ormai in effetti sta diventando una consuetudine, magari per fare una merenda nel pomeriggio, oppure da consegnare a fine giornata perché gli ospiti abbiano un ulteriore ricordo della giornata oltre alle bomboniere.

Cosa presentare dunque? Si comincia con i classici confetti per poi proseguire con muffin o cupcake decorati in maniera similare alla torta e poi piccoli dolci su stecco, come lollipop o biscotti con la glassa, che rappresentino sempre i simboli della Prima Comunione.

Frasi sulle torte prima comunione: quali scegliere

Che frasi scrivere sulla torta della prima comunione? Nella maggior parte dei casi si sceglie la classica frase “Buona prima comunione” o “La mia prima comunione” con l’aggiunta della data e del nome del festeggiato festeggiata; ma potete optare per qualcosa di più elaborato e strettamente legato al mondo religioso come per esempio:

“Che la serenità di questo giorno ti sostenga per tutta la vita”

“Che la gioia di questo giorno di crescita spirituale sia con te sempre”

“Che la luce del Signore ti illumini sempre come in questo giorno”

“Tutto è possibile per chi crede”

“Chi ha fede non è mai solo”