Il tuo vecchio phon è arrivato al capolinea e stai considerando l’acquisto di un nuovo alleato per i tuoi capelli. Tuttavia, non vuoi accontentarti del primo che capita, perché sai benissimo quanto la qualità dell’asciugacapelli influisca sulla salute della tua chioma, sulla facilità di ottenere una piega perfetta e anche sulla durata del phon nel tempo. Per scongiurare una scelta avventata, dunque, puoi optare per un asciugacapelli professionale: vediamo come sceglierlo e quali sono le differenze con uno di tipo casalingo.

Un asciugacapelli professionale è uno strumento indispensabile per lo styling dei capelli e la loro salute. La differenza tra phon professionale e non sta sostanzialmente in questo: i tempi di asciugatura e la durata nel tempo. Per questo, sempre meglio orientarsi su prodotti di alta qualità, dotati di motore professionale e tecnologia agli ioni negativi, che protegge la chioma e ne permette uno styling a prova di salone di bellezza.

Differenze tra asciugacapelli professionali e phon casalinghi

Entriamo ora nel dettaglio delle caratteristiche che definiscono e differenziano un asciugacapelli professionale da uno per uso domestico. Abbiamo chiesto a Parlux, produttore di asciugacapelli professionali da oltre 45 anni, di indicarci quali sono i fattori che definiscono un phon professionale.

  1. Motore

Il primo elemento che distingue un asciugacapelli professionale da uno non professionale è il motore. Nel caso di phon per professionisti, infatti, il motore è studiato per permettere un funzionamento prolungato negli anni, garantendo una potenza adeguata. I modelli più avanzati di asciugacapelli professionali montano motori digitali di ultima generazione, che li rendono estremamente longevi, potenti e leggeri.

Parlux, produttore di asciugacapelli professionali da oltre 45 anni

  1. Tecnologia agli ioni negativi

In un asciugacapelli professionale non può mancare la tecnologia agli ioni negativi, indispensabile per accelerare e migliorare l’asciugatura proteggendo il capello. Gli ioni negativi, infatti, hanno il compito di spezzare le molecole d’acqua rendendole più facilmente assorbibili dai capelli e renderli così morbidi e idratati.

  1. Minor tempo di asciugatura e lunga durata del phon

Un asciugacapelli professionale avrà una maggiore potenza che permette di ridurre i tempi di asciugatura, in quanto progettato per far fronte alle esigenze di un salone, dove gli apparecchi sono accesi diverse ore al giorno. Stesso discorso vale per la durata del phon, che nel caso di uno professionale con motore tradizionale a carboncini, arriva fino a 3.000 ore e 10.000 per i modelli con motore digitale.

  1. Getto d’aria e calore regolabili

La differenza tra un asciugacapelli professionale e uno non professionale riguarda anche le funzionalità disponibili sullo strumento. Ad esempio, un phon completo progettato per l’utilizzo in saloni di bellezza e barberie presenta una funzione aggiuntiva che consente di azionare un getto d’aria fredda per fissare la piega, nonché la possibilità di regolare la potenza del getto d’aria e la temperatura.

  1. Silenziatore incorporato

Un buon asciugacapelli professionale ha solitamente il silenziatore incorporato. Questa caratteristica può essere utile anche a casa, per attutire in modo sostanzioso il rumore del phon nel corso dell’asciugatura.

  1. Potenza e portata d’aria

Ultima, ma non per importanza, la potenza dell’asciugacapelli. Un asciugacapelli professionale non deve avere solo una potenza elevata, ma anche una portata d’aria bilanciata, in relazione alla potenza stessa. Una temperatura maggiore combinata con l’ideale fuoriuscita dell’aria, permette di ottenere risultati ottimali.

Come asciugare i capelli con un phon professionale

Asciugare i capelli con un phon professionale non richiede abilità particolari, grazie alla potenza e al comfort di utilizzo. Ecco alcuni consigli degli esperti per farlo nella maniera migliore:

  • Prima di iniziare, assicurati di aver scelto l’impostazione di temperatura più adatta al tuo capello.
  • Inizia asciugando i capelli con la testa rivolta verso il basso, in modo da creare volume alla radice.
  • Utilizza la bocchetta per concentrare il flusso d’aria e dirigere il calore verso la zona desiderata. Se hai i capelli molto lunghi, dividi la chioma in sezioni per semplificare l’operazione.
  • Per lo styling dei capelli ricci o mossi utilizzare un diffusore per distribuire il calore in modo uniforme e delicato sui capelli, per ottenere un risultato definito, naturale e duraturo.

Ricorda infine di non avvicinare troppo l’asciugacapelli alla testa e di mantenere una distanza di almeno 10 centimetri, per evitare di scottare il cuoio capelluto.