Oltre la mera funzionalità di strumento da scrittura, la penna stilografica ha acquisito nel tempo la condizione di accessorio di classe, di vero e proprio status symbol che esprime una certa attenzione per i dettagli che completano in modo elegante qualsiasi look formale.

Le penne stilografiche agganciate al taschino sono espressione di stile, scelta personalizzata di businessman, imprenditori e professionisti che apprezzano particolarmente l’alto artigianato Made in Italy, ben rappresentato dai piccoli capolavori di estetica e meccanica di precisione firmati Montegrappa.

A fare la differenza in una penna da taschino è il fermaglio, noto anche con il nome di clip, che è l’elemento fondamentale per agganciare lo strumento da scrittura alla giacca o alla camicia. Grazie al configuratore Montegrappa è possibile creare una stilografica su misura scegliendo anche il tipo di clip desiderata. Ci sono, poi, anche iconiche penne da taschino che hanno fatto la storia del brand italiano.

Penne stilografiche con clip originali e iconiche

Nel 1996 è stata presentata al mondo Luxor Montegrappa, una penna dedicata allo splendore dell’antico Egitto. Qui, tra geroglifici e misteri, è nata la scrittura, forma di comunicazione destinata a conoscere l’enorme evoluzione che ci ha portati all’attuale digitalizzazione. La penna Luxor è un piccolo capolavoro artigianale ricco di applicazioni preziose, come i brillanti zaffiri che spiccano sulla testina a forma di scarabeo. A fare la differenza è soprattutto la clip, fermaglio esclusivo che riproduce il leggendario simbolo della stirpe faraonica, un sinuoso cobra.

Di più recente creazione, datata 2014, è la penna My Angel Guardian Montegrappa, strumento da scrittura che ha vinto il Couture Design Award. La celluloide madreperalta riveste il meccanismo di precisione creando una scultura traforata grazie alla tecnica della microfusione a cera persa. Il tocco finale è dato dal maestoso fermaglio a forma di ali, segno distintivo della buona guardia di ogni angelo custode.

Un grande appassionato di penne Montegrappa, Sylvester Stallone, ha deciso di mettere la sua creatività al servizio del brand Made in Italy per la realizzazione di uno strumento da scrittura cult, che prende il nome di Chaos. I meccanismi di precisione e la cura dei dettagli caratterizzano questa penna in celluloide nera madreperlata, rivestita di metalli preziosi, argento sterling e oro 18 carati. La clip si distingue per originalità e la inserisce tra le penne da taschino must have: si tratta di un fermaglio a forma di spada dall’elsa che rappresenta un teschio stretto in un pugno.

Per celebrare un artista esagerato in ogni sua espressione c’è bisogno fi una penna altrettanto esagerata: con questo obiettivo nasce lo strumento da scrittura dedicato a Salvador Dalì, icona del Surrealismo. L’omaggio al pittore spagnolo più celebre di sempre è una penna molto particolare, con un cappuccio in celluloide blu sormontato da un fermaglio che ha le sembianze del noto elefante spaziale di Dalì.

La penna Pirates Montegrappa è nata per celebrare il fascino dei predoni del mare, un mix di leggende e misteri che non sembra avere fine. Simbolo della ribellione questo strumento da scrittura diventa un elegantissimo accessorio da taschino grazie al design a dir poco unico: il Jolly Roger, icona delle navi pirata, è il teschio con ghigno che svetta sulla penna e dalla cui mascella sporge la clip a forma di spada.

Infine, non si può non menzionare tra le penne Montegrappa dall’originale fermaglio quella nata dalla collaborazione tra brand di Bassano del Grappa e il dottor Richard Restak. Brain è la celebrazione del cervello umano attraverso la riproduzione delle sinapsi sullo strumento da scrittura che riporta un ippocampo inciso sul pennino. Una perfetta penna da taschino per professionisti in campo sanitario grazie al cappuccio decorato con una sezione trasversale del cervello e alla clip che emula il midollo spinale.