Gucci si lancia in un viaggio onirico spaziale nel mondo dell’alta gioielleria, portando in alto la passione per la scoperta e l’Alta Gioielleria.

GUARDA ANCHE: Alta orologeria Louis Vuitton: 3 orologi dal savoir-faire straordinario

I nuovi orologi della Maison segnano il tempo senza dimenticare lo stile; cinque sono le collezioni esclusive che uniscono la tradizione Gucci con il savoir-fair moderno, in cui spicca l’eccellenza dell’Alta Gioielleria, l’artigianalità d’avanguardia, mixate con le pietre più straordinarie.

G-Timeless Planetarium

Quattro design caleidoscopici si aggiungono al G-Timeless Planetarium, una collezione letteralmente incentrata sul calibro Dancing Hours Flying Tourbillon, GGC.1976.DS. Così chiamato in onore della Nebulosa di Orione NGC 1976 – una delle nebulose più luminose della nostra galassia, visibile a occhio nudo – il tourbillon si staglia al centro del quadrante, impreziosito da una stella tempestata di diamanti. Una funzione start-and-stop sulla corona attiva una rotazione di 12 pietre preziose, ognuna delle quali ruota su se stessa in 9 secondi e orbita in senso orario intorno al quadrante in 90 secondi.

G-Timeless Dancing Bees

La collezione G-Timeless Dancing Bees celebra il motivo dell’ape, un omaggio alla vita e alla natura che conquista lo spazio. 12 api dorate si muovono sul quadrante, svolazzando e scintillando in modo ipnotico al minimo movimento del polso. Per il 2023, due eccezionali quadranti in pietra rendono omaggio alla Madre Terra e alla sua singolare bellezza di unico pianeta vivente. Il primo è un intenso quadrante turchese che richiama il verde e il blu profondo degli oceani visti dallo spazio, come nella serie di famose fotografie scattate durante i voli spaziali sulla luna; il secondo raffigura terre rigogliose e verdeggianti con un quadrante opalino verde pistacchio acceso, ulteriormente esaltato dal pregiato savoir-faire di Gucci nell’intarsio delle pietre.

G-Timeless Dancing Bees

Queste pietre delicate vengono prima lucidate a uno spessore di soli 0,45 mm per poi essere tagliate in piccoli rettangoli singoli, accuratamente posati su una lastra di madreperla dello spessore di soli 0,15 mm. La maestria artigianale si accompagna all’estrema precisione e raffinatezza del tourbillon stellato, collocato all’interno di una mezzaluna con diamanti incastonati a ore 12.

G-Timeless Moonlight

Nel 2023, il sofisticato calibro Gucci per le fasi lunari GGV838.MP incontra la personalizzazione in un nuovo G-Timeless Moonlight realizzato su ordinazione: sono riportati sull’orologio il luogo, l’ora e la data di nascita del cliente. Si inizia con sei gemme che riflettono la mappa astrale, legate ai segni zodiacali e alla posizione dei pianeti del compleanno, abbinate a sei diamanti incastonati in modo alternato su un rehaut girevole.

G-Timeless Moonlight

La corona a ore 2 consente di attivare il rehaut girevole che ruota in modo casuale, insieme ai pianeti e alle gemme. Altre decorazioni su misura sono offerte da un anello interno che può essere inciso con un massimo di cinque lettere o caratteri, da una massa oscillante che mostra la costellazione personale del cliente e da un cinturino in alligatore personalizzabile. Uno scintillante quadrante in vetro avventurina blu intenso, posato su un sottile disco di madreperla, evoca il mistero e la magia del nostro universo.

La tecnica del quadrante stratificato continua in altri due modelli dalle tonalità intense e profonde, che evidenziano ulteriormente il dialogo tra i pianeti della nostra galassia. Un quadrante in madreperla scintillante trattato con una lacca blu porpora elettrico accende di fuoco il disco in opale multicolore delle fasi lunari. Un secondo modello è invece più iridescente, grazie a una scheggia di vetro verde avventurina incastonata su una sottile base di madreperla, il cui effetto verde-viola contrasta con il disco verde opale delle fasi lunari sottostante.

Gucci 25H

La prima novità è un GUCCI 25H Skeleton Tourbillon, con diamanti baguette magistralmente incastonati, tra cui 60 diamanti sui ponti fluttuanti del quadrante e 44 diamanti sulla lunetta. Il tourbillon volante a ore 6 compie una rotazione al minuto e si allinea perfettamente al ponte una volta al minuto. L’albero di carica può essere personalizzato con un massimo di otto lettere su ciascuno dei quattro lati. Questo capolavoro, che misura 40 mm, è disponibile in oro rosa o bianco 18 carati con lancette scheletrate in oro coordinate ed è abbinato rispettivamente a un cinturino in alligatore nero o blu cobalto intenso.

GUCCI 25H

Un’altra novità di grande impatto è il GUCCI 25H Skeleton Tourbillon con ponti colorati e cinturini in caucciù abbinati. I componenti dell’orologio sono colorati in tonalità di tendenza: la platina è arancione, la gabbia del tourbillon volante rosa, il ponte del bariletto viola e i ponti della minuteria verdi, mentre l’albero di carica blu elettrico può essere personalizzato con otto numeri su ciascuno dei quattro lati. I colori si ispirano alle ricche tonalità rappresentate nella mappa geologica della luna, un riferimento scientifico e geologico all’avanguardia che raffigura un’immagine dettagliata della superficie lunare.

Infine, il nuovo GUCCI 25H con la complicazione del calendario perpetuo è animato dal calibro GG727.25.PC, che indica ora, giorni, mesi, anni e fasi lunari (e che è preciso e non dovrà essere regolato fino all’anno 2100). Con uno spessore di soli 9,7 mm, la linea architettonica dell’orologio è ripresa nel motivo orizzontale del quadrante, mentre il design ergonomico del bracciale a cinque maglie e del cinturino in alligatore garantisce il massimo comfort e una vestibilità ottimale. L’orologio, dall’animo sportivo, è disponibile in tre modelli con finiture in oro e acciaio e porta a un nuovo livello lo spirito contemporaneo di questa collezione iconica.

Grip

Quando è stato lanciato nel 2019, Grip è diventato subito un modello di culto per il suo spirito pionieristico e la sua unicità, coniugando la cultura dello skateboarding degli anni 70 a un design elegante e di tendenza. Nell’Alta Orologeria Gucci, il meccanismo delle ore saltanti del Grip assume un tono ancora più anticonformista, invitando a leggere il tempo in modo insolito – in puro stile Gucci. Sviluppato per la prima volta negli anni 20, il meccanismo delle ore saltanti accumula energia per 59 minuti, alimentando poi puntualmente lo scatto all’ora successiva al sessantesimo minuto.

Grip

Nel 2023, il Grip è interamente ricoperto di pietre dure in stile vintage – diaspro rosso mattone o crisoprasio – incastonate nell’oro rosa 18 carati, con dischi coordinati rosso mattone o verde menta e cinturini in alligatore abbinati. Rétro ma divertente, è l’orologio prezioso e raffinato di Gucci con una “marcia in più”.