“Basta, cambio taglio”! Quante volte lo abbiamo sentito dire, quasi sempre in un momento di transizione, di crisi, di periodi altalenanti dove, è risaputo, noi donne brilliamo per i nostri, è il caso di dirlo, colpi di testa!

Ma oggi, il taglio non è tutto!

L’armocromia invade i saloni degli hairstylist che devono essere pronti alle richieste di clienti che hanno già usato un’App per l’armocromia fai da te e che arrivano con la loro palette per scegliere e cambiare colore!

Sottotono freddo, sottotono caldo, dall’Inverno alla Primavera, tutte le sfumature cromatiche vengono messe a disposizione per creare il colore perfetto che si sposi ufficialmente con tutti i colori amici!

Una vera experience che trasforma il solito “vado dal parrucchiere” in una scelta per un cambiamento consapevole e che possa valorizzare non più una testa ma una personalità!

Per approfondire il trend e avere qualche tips, mi sono rivolta a Valentina Indelicato, Designer e Image Expert, fondatrice di IV Image&Communication a Lugano e di B-RE Academy per la formazione di parrucchieri e consulenti di immagine.

valentinaindelicato_breacademy

Valentina, cosa si intende per Armonia dei colori nell’ambito dell’Hairstyling? Il colore ha un grande potere su ognuno di noi e non parlo solo del potere archetipo e psicologico che ogni colore trasmette. Parlo di quel potere oggettivo, fisico, fatto di frequenze che ho definito nel mio metodo come “effetto Make up del colore”.Nell’ambito dell’hairstyling è, a mio avviso, l’aspetto più importante di cui tenere conto. L’80% delle clienti desidera esattamente quel risultato: un colore di capelli che possa donare luce, far sembrare più giovani, con cui sentirsi naturali e a proprio agio. Hai mai sentito dire questo colore ti dona o questo colore ti sbatte? Ecco i capelli sono l’accessorio più importante che possiamo avere perché sono a stretto contatto con il viso e ne condizionano di più l’aspetto. Una cosa che dico sempre è di provare ad immaginare un red carpet, un’attrice, il suo abito meraviglioso ma un Hairstylist disastroso… e poi invece immaginiamo la scena al contrario. Cosa è peggio tra le due opzioni? Di sicuro quella in cui i capelli sono completamente in disaccordo con la personalità e l’armonia del volto dell’attrice.

Quindi, l’armocromia è un trend anche per i parrucchieri? Ad oggi un parrucchiere non può prescindere da questa disciplina nel suo salone per due motivi: il primo perché è talmente di moda che si ritroverebbe indietro rispetto addirittura alle sue clienti, secondo perché è oggettivamente uno strumento valido che permette di andare a creare dei progetti su misura sempre più personalizzati e valorizzanti.

Valentina Indelicato

Hai creato un innovativo Metodo e Kit di Consulenza Cromatica. Che tipo di formazione deve avere un parrucchiere per applicare l’armocromia all’hairstyling? L’aspetto più importante che può fornire una formazione mirata come quella di Beauty Revolution è proprio sul valore della consulenza in salone. Non si tratta solo di inserire l’armocromia ma di creare un protocollo di consulenza che ti permetta di migliorare l’esperienza generale in salone, offrendo alle clienti la possibilità di fare scelte più consapevoli.

Qual è l’elemento principale da tenere in considerazione per scegliere il colore giusto per i capelli? L’elemento principale di cui tenere conto in fase di consulenza colore, sembrerò controcorrente, ma è la personalità della cliente e capire quale sia il suo desiderio di cambiamento. Solo successivamente, si possono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per andare a trovare il giusto connubio tra personalità e armonia dei colori.

Valentina Indelicato

Cambiare il colore dei capelli per molte donne è una scelta difficile. Che tipo di analisi può effettuare un parrucchiere per supportare la scelta e valorizzare l’identità e l’unicità della cliente? Si procede con un’analisi approfondita per capire il sottotono della cliente, quindi se muoversi su nuances più fredde o più calde, per leggere l’intensità (forte/delicato) di una cliente e il valore cromatico (chiaro/scuro). Da questa analisi si può capire anche se applicare schiariture o un colore più scuro e quale tono può essere quello giusto per dare luce e valorizzare allo stesso tempo. Tante donne pensano di illuminare il viso schiarendo, niente di più sbagliato. Non sempre un colore chiaro illumina… a volte è l’esatto contrario! Dipende tutto dall’ identità cromatica della cliente.

Un consiglio per chi ama provare nuove tinte fai da te? Per chi ha voglia di provare tinte fai te, lavorando da tantissimi anni con i migliori hairstylist dico…evitate di farlo!! Scegliete un salone specializzato nelle colorazioni e lasciate che siano i vostri consulenti esperti a prendersi cura dei vostri capelli. Ho visto risultati fai da te irrecuperabili.

valentinaindelicato_breacademy

Primavera e voglia di cambiare. Qual è il colore di tendenza della stagione? Tra i colori più amati ci sono sicuramente i ramati rosati o i biondi naked, dall’effetto cipriato, e poi gli effetti luce come gli hairtouch che danno un risultato naturale come baciate dal sole! Questo non significa uscire tutte bionde…ma si possono modulare le totalizzazioni in base alle proprie caratteristiche cromatiche. E poi, ancora c’è un forte ritorno ai golden brown perché tante donne, anche in seguito a consulenze armocromatiche, si sono rese conto che scurire era la scelta più valorizzante. Ormai non esiste più il concetto di “tendenza” ma ci stiamo muovendo verso l’era della personalizzazione e ricerca di naturalezza e identità. Il mio consiglio è di giocare, osare con il colore, e se avete anche un parrucchiere di fiducia esperto di armocromia lasciatevi ispirare da lui!

Ma se prima di cambiare volete pensarci un po’, sono molte le App che permettono di fare prove virtuali con i vari colori di capelli.

L’Oréal ha creato una prova virtuale per una per testare le tinte a disposizione con un risultato virtuale molto veritiero e indicando quali sono le nuances da evitare!

Stessa funzione per Garnier che aggiunge un test per chi, dopo la prova virtuale, è ancora indecisa: il color match.

Numerose anche le App da scaricare da Apple come Hair Color Cambiare il colore e YouCam Makeup dove oltre al make up si trovano anche le tinte da provare caricando una foto. Se poi volete un effetto fantasy e fiabesco per divertirvi, ecco Fabby Look Hair Color Editor…perché in fatto di colore non c’è limite alla fantasia!