In un momento in cui il mondo della moda punta sempre di più sulle nuove tecnologie e sul riutilizzo dei materiali al fine di contenere i consumi, gli sprechi e ridurre al minimo l’impatto ambientale, SCARPA lancia Maestrale Re-Made, lo scarpone da scialpinismo realizzato con materiale rigenerato.

LEGGI ANCHE: Cappotti invernali da donna: i look di Pinko per riscaldare l’inverno

scarpone da montagna scialpinismo scarpa

Arriva sul mercato il primo scarpone da scialpinismo firmato SCARPA, caratterizzato dal suo essere creato con plastiche ricavate da scarti di produzione, al fine di impattare il meno possibile sull’ambiente che ci circonda.

SCARPA lancia Maestrale Re-Made

Si tratta di un edizione limitata, composta da 2022 paia di scarponi Maestrale Re-Made, il cui testimonial d’eccezione è l’alpinista Hervé Barmasse (nella foto della cover), da sempre sostenitore di una filosofia che punta sul rispetto per il pianeta e per ogni forma di vita.

scarponi da neve

Maestrale Re-Made: caratteristiche dello scarpone da scialpinismo by SCARPA

L’innovativo scarpone da scialpinismo viene realizzato utilizzando circa tre tonnellate di scarti della fase di stampaggio, che l’azienda produttrice conserva accuratamente, con l’obiettivo di ridurre sprechi ed emissioni di anidride carbonica del 27% rispetto a un processo produttivo “standard”.

Herve Barmasse per Scarpa (ph: Marco Spataro)
Herve Barmasse per Scarpa (ph: Marco Spataro)

L’intero processo di creazione del Maestrale Re-Made di SCARPA è sviluppato dal Green Lab dell’azienda, volto allo studio e alla sperimentazione di soluzioni che guardino all’eco-sostenibilità.

“Dopo aver lanciato nel 2021 la Mojito Bio, prima calzatura certificata biodegradabile al 100%, e altri prodotti fortemente orientati alla sostenibilità, oggi compiamo un altro passo fondamentale verso la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione di scarpe – sottolinea il Presidente di SCARPA Sandro Parisotto – Oltre 25 anni fa abbiamo avuto l’intuizione e la lungimiranza di catalogare e archiviare ordinatamente gli scarti di produzione: un approccio visionario rivolto al futuro, con la consapevolezza che prima o poi la tecnologia ci avrebbe consentito di valorizzare un materiale altrimenti destinato al macero. Quel momento è finalmente arrivato ed oggi presentiamo il Maestrale Re-Made, una versione ancora più green di un prodotto icona del nostro brand, che ne mantiene inalterate prestazioni e qualità. Il lancio di questo nuovo scarpone – prosegue Parisotto – si pone all’interno di un percorso tracciato dal Green Manifesto, un pilastro fondamentale che ci ha consentito di mettere nero su bianco i principi sostenibili dell’azienda per concretizzarli in nuove iniziative, finalizzate ad allineare l’attività di SCARPA ai migliori standard internazionali. Si tratta, di un impegno programmatico molto importante, poiché rappresenta il faro che ci guiderà da qui in avanti per il prossimo futuro”.

SCARPA e Re-Schoes per ridare vita alle calzature usate

Produrre una scarpa di qualita, cercando contemporaneamente di risolvere il problema dei rifiuti prodotti dalle aziende dell’industria calzaturiera si può. Lo sa bene SCARPA, che con Re-Shoes desidera dare una nuova vita alle calzature usate, proprio con l’obiettivo di ridurre rifiuti, con conseguente minore impatto ambientale.

LIFE_RE-SHOES_SCARPA