Il mondo dei capi d’abbigliamento personalizzati è davvero vasto. Chi decide di acquistare un pantalone o una t-shirt personalizzata per esempio deve tenere in considerazione tantissimi fattori, dal tipo di tessuto fino alla scelta del miglior metodo di personalizzazione.

Per personalizzare una felpa, una maglietta, una polo o qualsiasi altro capo d’abbigliamento puoi scegliere la stampa oppure il ricamo.

Il ricamo su tessuto ha dimostrato di essere funzionale proprio perché rende un capo d’abbigliamento molto più originale e tende a durare nel tempo. Ecco perché è consigliato a chi cerca soluzioni a lungo termine.

Perché scegliere la tecnica del ricamo

Diciamo che, per esempio, hai bisogno di ordinare per i tuoi dipendenti e collaboratori una serie di polo personalizzate con il logo dell’azienda. E’ la classica maglietta professionale che si adatta bene a una serie di contesti più o meno formali.

Una polo con logo ricamato offre una serie di vantaggi indiscutibili rispetto invece alla classica maglietta con stampa.

Da una parte c’è sicuramente l’aspetto estetico, importantissimo. Il ricamo è molto più elegante e piacevole da vedere rispetto invece alla stampa. Aiuta a migliorare l’immagine dell’azienda e promuovere così il brand partendo avvantaggiati.

Però non è solo questo il motivo per cui sempre più aziende lo scelgono. Il ricamo infatti ha il vantaggio di essere più resistente e può essere lavato a temperature superiori rispetto alla stampa. Questo consente una maggior possibilità di igienizzare il capo.

Indumenti ricamati: quali sono i benefici

Sono soprattutto gli hotel, i ristoranti e i bar a scegliere le polo ricamate o altri indumenti personalizzati per i propri dipendenti. Alcune volte anche le aziende che lavorano nel settore edilizio per una questione appunto di resistenza.

Le uniformi con logo ricamato comunque suscitano in chi le vede un effetto molto più piacevole. La cosa importante ovviamente è non dimenticarsi delle principali regole di marketing.

  • Scegli per il tuo ricamo il colore più appropriato, tenendo in considerazione i colori del brand. La polo o la maglietta deve essere allo stesso tempo sobria e facile da riconoscere e individuare. Lo staff deve essere subito riconoscibile dai clienti.
  • Normalmente il logo viene ricamato in alto, a sinistra o a destra. Non deve essere troppo ingombrante per evitare di infastidire.
  • Ricordati di affidarti a un’azienda come StampaSi, che ti garantisce materie prime di ottima qualità e una buona tecnica di ricamo.

Da tutto questo ottieni vantaggi eccellenti come appunto una miglior resa estetica e una maggiore resistenza del capo d’abbigliamento stesso.

I clienti hanno la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni così da ottenere una buona personalizzazione, sempre nel rispetto del miglior rapporto qualità prezzo.

Qual è la procedura di lavorazione

Prima di tutto viene scelto il tipo di ricamo, anche in base al tessuto che hai scelto di personalizzare. Lo scopo è individuare la combinazione con la migliore resa estetica.

Successivamente c’è la fase di punciatura, in questo caso viene utilizzato un programma ad alto profilo che distingue il tipo di tessuto e di conseguenza agisce in modo differente per poter trasformare l’immagine del logo nei punti di ricamo che poi la vanno a comporre.

Per concludere c’è la fase del passaggio a macchina per poter incidere definitivamente sul tessuto l’immagine.

Quando utilizzare questa tecnica

Si tratta infatti di un metodo per personalizzare i tessuti davvero versatile e questo è indubbiamente il suo punto di forza. Può essere utilizzato su tantissimi capi d’abbigliamento. Dalla t-shirt in cotone fino ad arrivare alla polo con tessuto leggero.

Puoi decidere di personalizzare con la tecnica del ricamo anche i copricapi e i cappelli in tessuto pesante. Oppure per le felpe. Quando gli indumenti sono di grandi dimensioni vengono però utilizzate tecniche differenti come le patch ricamate.

Puoi scegliere la tecnica del ricamo anche per:

  • Jeans
  • Pantaloni
  • Gilet
  • Camicie
  • Giubbotti
  • Grembiuli
  • Shopper
  • Pochette
  • Borse
  • Trousse

I materiali che meglio si prestano al ricamo sono il panno, la spugna, il cotone, il misto cotone, il poliestere, la lana e il tessuto non tessuto. La scelta del materiale dipende anche dal contesto lavorativo e il pubblico a cui è rivolto l’indumento personalizzato.