Quando si decide di partire per un viaggio è sempre importante informarsi per tempo e sapere tutto ciò che è necessario per godersi al massimo la vacanza, senza pensieri. In caso di viaggio in Giappone ecco cosa visitare e cosa sapere prima di partire.

Se hai deciso che la terra del Sol Levante sarà la tua prossima meta, allora è fondamentale essere preparati al meglio per il viaggio e per la permanenza, qualsiasi sia la durata. Assicurati quindi che tutto sia pronto per un tour in Giappone indimenticabile.

Sono in molti a scegliere di affidare l’organizzazione di un viaggio in Giappone a un tour operator come Turisanda, capace di assicurare una vacanza che presenti tutto ciò che il cliente desidera, senza preoccupazioni di ogni sorta. Ecco, quindi, che avere le idee ben chiare su che genere di viaggio vogliamo intraprendere è fondamentale.

Tour in Giappone: cosa sapere prima di partire

Dopo aver scelto la vostra meta è il momento di preparare, prima di tutto, i documenti obbligatori per partire. A questo punto è sempre bene fare delle ricerche per scoprire eventuali altri obblighi o informazioni utili da conoscere.

Prima di partire per il Giappone sappiate che vi sarà molto utile avere a disposizione sempre il denaro contante. Provvedete quindi per tempo al cambio dei vostri soldi.

Dopodiché è importante imparare qualche vocabolo in giapponese, poiché i giapponesi sono molto attaccati alle etichette: ricordatevi quindi parole come “grazie”, “scusa”, “per piacere” e magari segnatevi su un foglio anche le parole o le frasi che possono essere utili per entrare e uscire da un luogo oppure per chiedere di utilizzare i servizi igienici. Non dimenticarti questo passaggio, perché in Giappone non tutti parlano inglese.

tour in giappone
Foto di Chris Yang su Unsplash

Prendete poi in considerazione l’idea di fare una sorta di abbonamento al trasporto pubblico giapponese, molto utilizzato e comodo per spostarvi da un luogo di interesse all’altro. Sappiate, inoltre, che a bordo dei mezzi pubblici giapponesi non è consentito consumare cibi e parlare a voce troppo alta. Anche parlare al telefono non è ben visto.

Viaggio in Giappone: cosa mangiare

Quando si pensa al cibo giapponese in automatico vengono in mente il sushi e il ramen, ma di certo non sono le uniche pietanze consumate. I piatti tipici sono tanti. Non dimenticate infatti di assaggiare la famosa tempura, fatta con frutti di mare e verdure pastellate (con una pastella leggerissima) e fritte. E ancora dovrete assaggiare gli udon, che sono dei noodles più spessi conditi a piacere e i Takoyaki, gnocchi ripieni (pesce o verdura) e conditi con una salsa.

Molte delle prelibatezze culinarie giapponesi rientrano nello street food e vi consentiranno di assaggiare molti piatti tipici durante il vostro tour giapponese.