Conoscere quali sono le query più digitate dagli utenti in un periodo di tempo determinato consente di creare contenuti sempre rilevanti e in grado di coinvolgere il pubblico andando a soddisfare le sue reali necessità.

I trend di ricerca su Google o sugli altri motori possono variare in maniera significativa sia nel breve periodo sia sul lungo termine. Le query degli utenti possono indubbiamente essere influenzate da molteplici fattori, come gli eventi attuali, le tendenze culturali e i cambiamenti tecnologici in corso. Guardando al 2022, gli argomenti più popolari che coinvolgono Paesi e lingue diverse sono quelli inerenti al settore finanziario, al tema sempre più hot della sostenibilità e al comparto luxury.

Conoscere questi trend può essere molto utile per le aziende che possono contare su una propria presenza sul web, perché hanno l’opportunità di sfruttare il traffico generato per convogliarlo sui propri canali online. Per sfruttare al meglio le tendenze di ricerca degli utenti è necessario lavorare sulla SEO, ossia su quella branca del marketing digitale che mira a migliorare il posizionamento delle pagine web tra i risultati organici dei motori di ricerca.

Una strategia SEO efficace che tiene conto dei temi e dei contenuti più rilevanti contribuisce a migliorare la visibilità e il posizionamento non a pagamento su Google o altri motori. Per realizzare una strategia di promozione completa è inoltre consigliabile affiancare alla SEO delle attività di SEA (sponsorizzazioni online a pagamento) volte ad acquisire una visibilità immediata agli occhi di utenti selezionati.

Le aziende, i portali e gli eCommerce che vogliono ottenere risultati consistenti a lungo, medio e breve termine sia attraverso campagne organiche che annunci a pagamento possono trarre vantaggio dall’expertise e dalla competenza dell’agenzia SEO Trovato, specializzata proprio in web marketing legato ai motori di ricerca. Affidarsi al supporto di SEO/SEA specialist è fondamentale per restare al passo con le nuove tendenze di ricerca, che possono cambiare con estrema rapidità visto il grande dinamismo della società contemporanea.

I trend del 2022 possono essere utilizzati per creare contenuti multicanale originali, pertinenti e rilevanti e per sfruttare le potenzialità di engagement offerte da blog, piattaforme video e social network. Puntare sui trending topic aiuta infatti a incrementare la visibilità di un sito web e ad aumentare la propria audience, con il fine ultimo di garantirsi un maggiore ritorno di investimento e un maggiore fatturato.