Non ci rendiamo nemmeno conto di quanto possa essere prezioso un orologio. Grazie a questo oggetto che ci accompagna da più di 3.500 anni, riusciamo a sfruttare al meglio ogni secondo, consapevoli di ciò che sta accadendo. Certo, nella storia degli orologi c’è stata un’evoluzione e dai primi orologi da sole usati dagli egizi, possiamo arrivare agli orologi di lusso online che abbiamo oggi.

Forse la cosa più incredibile è che, al giorno d’oggi, il fatto della loro funzione principale (che per un orologio, ovviamente, sarebbe quella di indicare l’ora) può passare in secondo piano: è diventato un accessorio fondamentale che completa il resto dell’outfit che abbiamo e, se facciamo un passo avanti e optiamo per un orologio di lusso, possiamo essere sicuri che stiamo facendo un investimento e che avremo un pezzo di storia.

Come scegliere l’orologio giusto

Ma la domanda più comune, quando si parla di orologi, è come scegliere quello giusto? Perché che sia per noi stessi o per fare un regalo, ci accorgeremo presto che la scelta è estremamente varia. Diciamo che possiamo tener conto di alcune considerazioni.

Tipo di polso

Come regola generale, gli uomini avranno un polso più grande e questo porterà a orologi che potrebbero avere anche dimensioni maggiori. Poi, certo, dipende dai gusti, ma su un braccio grande e muscoloso, un orologio molto piccolo può passare quasi inosservato e, al contrario, se si ha un polso sottile e delicato e si vuole indossare un orologio grande. L’equilibrio, in questo caso, sarà fondamentale per dare all’orologio il risalto che merita senza esagerare.

Il Colore

Puoi sempre optare per i classici, ma qui la personalità di chi lo indosserà giocherà un ruolo molto importante. Tieni presente che con degli orologi come Patek Philippe, ciò che si indossa al polso è una vera e propria opera d’arte e come ci sono persone che preferiscono un Kandinsky o un Picasso a un Monet, accade anche tra coloro che preferiscono un TAG Heuer a un Rolex.

Tipo di Orologio

Senza dover tornare alle origini e con esso all’orologio di sole usato dagli egizi, c’è chi preferisce ancora gli orologi analogici a quelli digitali. E, all’interno di queste due grosse opzioni, troveremo la possibilità di optare per quelli da tasca o da polso. Questi ultimi sono solitamente i più comuni perché, a loro volta, sono molto comodi da indossare e utilizzare.

L’occasione

Non possiamo perdere di vista neanche questo aspetto. È vero che gli orologi di lusso, da soli, stanno bene con tutto, con qualsiasi tipo di abbigliamento che vogliamo indossare e per tutti gli eventi a cui dobbiamo partecipare, ma, proprio come gli abiti, alcuni saranno più appropriati di altri.

Quando si tratta di dover scegliere, e sempre che se ne abbia la possibilità, è meglio dare il giusto risalto all’orologio, ma abbinandolo con tutto il resto.

In ogni caso comprare un orologio è sempre una buona idea perché non passano mai di moda, come dicevamo, sono piccole opere d’arte (alcuni con i dettagli più incredibili e con macchinari che funzionano alla perfezione), che dureranno una vita e infatti, la cosa più comune è che si tramandino di generazione in generazione, quindi possano essere considerati un vero e proprio lascito.