Ricette facili, ingredienti genuini e gusti semplici che piacciono a tutti.

Queste sono le regole base quando si parla di torta di compleanno per bambini.

Che sia di pasticceria o fatta in casa, l’importante è che sia scenografica, facile da porzionare e naturalmente buonissima.

Ogni bambina ha i suoi gusti e le sue preferenze, ma volendo dare un aiuto nella scelta della perfetta torta di compleanno, la cosa migliore è scegliere la tipologia.

Qui ne abbiamo selezionate 6 con relativi consigli e suggerimenti, per dare vita a un’indimenticabile festa di compleanno.

Torta di compleanno classica

Questa tipologia di torta in genere è forse quella meno scelta dai bambini perché è la meno scenografica, ma potete stare certi che sarà la prima a esser finita.

Di solito si tratta di torte che si possono fare a casa senza problemi, hanno ricette facili e pochi ingredienti.

Le più amate sono:

  • crostata con crema pasticcera e frutta fresca
  • crostata con confettura (anche bi-gusto)
  • torta al cioccolato
  • torta di mele
  • ciambella marmorizzata
  • torta gelato
  • millefoglie con crema pasticcera e frutti di bosco

Torta di compleanno a tema

Le torte a tema sono le preferite dai bambini.

In genere richiamano il tema della festa di compleanno, ovvero il personaggio o l’animale preferito dal festeggiato.

Per questo motivo le torte a tema sono quasi sempre realizzate da professionisti esperti in cake design. E il nostro consiglio è proprio di affidarsi a laboratori di pasticceria specializzati in questo settore, dove ormai c’è l’imbarazzo della scelta, perché realizzare a casa una torta di compleanno modellando la pasta di zucchero richiede molta pratica.

Suggerimenti sui temi da proporre? Dipende naturalmente dall’età della bambina ma tenete presente che Masha e Orso, Peppa Pig e Harry Potter funzionano sempre.

Così come le principesse Disney come Elsa e Anna di Frozen, Biancaneve, Ariel della Sirenetta, Belle di Bella e la Bestia oppure Minnie, un grande classico che piace sempre.

Altrimenti potete optare per il tema degli animali, realistici o fantastici come gli unicorni.

Torta di compleanno a numero

La torta a forma di numero negli ultimi anni è diventata un vero must. Facile da realizzare anche a casa, piace molto ai bambini come agli adulti. É scenografica ed elegante nel contempo e si presta a molte variazioni di gusto.

Si possono realizzare le torte con qualsiasi numero, basta preparare una dima in cartone prima di cucinare che utilizzerete come guida per tagliare il pan di spagna o la frolla. Entrambi gli impasti si prestano bene all’occasione. Per la farcitura non c’è una regola: panna montata, crema pasticcera, ganasce al cioccolato, mousse di frutta…l’importante è guarnire la torta con tanta frutta fresca colorata.

Torta di compleanno con foto

Un modo per personalizzare la torta della tua bambina più unico di questo non esiste: far stampare su pellicola alimentare una foto della festeggiata o in realtà di quello che preferite, anche di un cartone animato che le piace, una foto ricordo delle vacanze al mare, dell’ultimo Natale, del vostro cane o gatto…. É un metodo semplice, veloce, forse non troppo economico ma di sicuro effetto che può diventare una bellissima sorpresa.

Torta di compleanno particolari

Se la vostra bambina ama le sorprese e le cose un po’ particolari, fuori dal comune, allora è giusto che anche la sua torta di compleanno sia diversa dalle solite.

Qualche idea? Una torta a base di caramelle, oppure fatta tutta di marsh-mallow o di lecca-lecca (o entrambi!); può essere una torta solo di cioccolatini, oppure una torre di dolcetti kinder (legateli con un nastro a formare una torta e vedrete che spettacolo), una torta ricoperta di smarties o anche del semplicissimo ma goloso pane e nutella (ricordate quello spot pubblicitario degli anni ’90 con la lunga baguette spalmata di nutella e la fila di candeline?) Via libera alla fantasia.

Torta di compleanno american style

Gli americani si sa, quando c’è da festeggiare fanno le cose in grande e in tema di dolci colorati e scenografici che piacciono ai bambini sono davvero imbattibili.

Quindi se per la torta di compleanno della vostra bambina siete in cerca del cosiddetto “effetto wow” e allo stesso tempo di qualche cosa facile da preparare, allora i classici dolci americani sono quello che fa per voi:

  • brownies (con cioccolato fondente) e blondies (con cioccolato bianco) con glasse a volontà
  • una torre di cupcake che potete decorare con frosting di ogni gusto e colore
  • una fantastica e altissima rainbow cake con i suoi bellissimi strati arcobaleno
  • donuts (ciambelle) ricoperte di glasse e confetti
  • una torta red velvet, con quel rosso accesso stupendo e tanta panna montata
  • una classica e intramontabile cheese cake.