Come dividersi i lavori domestici: più tempo per tutti!

Con i tempi che corrono, la faccenda delle pulizie e dei piccoli lavori domestici è sempre più spinosa: le nostre vite contemporanee sono infatti molto frenetiche, e sempre di più il tempo dedicato alle faccende di casa ci sembra tempo “perso”. Tra i mille impegni che riempiono le nostre giornate, ritagliarsi del tempo per passare l’aspirapolvere, fare il bucato e preparare dei pasti sani non è sempre facile: a volte le giornate sono così piene che sembra quasi impossibile! Ma le soluzioni esistono eccome. Un’ottima idea in questo senso è ad esempio quella di dividere compiti e faccende domestiche tra assolutamente tutti i membri della famiglia. Una scelta di questo tipo può rivelarsi davvero utile e vincente sotto molti punti di vista. Per esempio, è molto educativo per i figli: includere bambini e ragazzi nelle faccende relative alla cura della casa è un ottimo insegnamento perché da un lato li responsabilizza, facendo loro capire che “non tutto è dovuto”, dall’altro è anche un ottimo modo per includerli nella famiglia, affidando loro dei compiti che li facciano sentire parte attiva e importante dell’economia domestica e familiare. Se volete provare ad affidare a bimbi e ragazzi qualche piccolo lavoretto da svolgere in casa per aiutarvi, può essere utile prima informarsi su quali siano i compiti domestici più adatti alle diverse fasce di età.

Lavori di coppia: come imparare a dividersi i compiti in casa

Un’altra ottima idea è poi ovviamente quella non solo di affidare dei piccoli compiti ai bambini, ma anche e soprattutto di dividersi le faccende principali con il proprio o la propria partner. Innanzitutto, il primo lavoro è quello che viene fatto al supermercato quando si fa la spesa, scegliendo soltanto i prodotti giusti, di qualità migliore. In questo senso, ad esempio, le lavatrici e il bucato saranno molto più semplici da gestire usando un buon detersivo: se usate i prodotti giusti per il vostro bucato, saranno necessari meno lavaggi e potrete stare sicuri che i capi non usciranno dalla lavatrice con spiacevoli macchie o aloni. Un altro stratagemma che si può adottare è poi, per esempio, quello di stilare una vera e propria tabella con dei turni settimanali per ogni compito: da chi fa la lavatrice e stende il bucato a chi si occupa ad esempio della spazzatura da portare fuori o dei pavimenti. In questo modo, potete assicurarvi di creare una divisione sempre equa dei lavori domestici, che lascerà più tempo libero a tutti, contribuendo ad aumentare il benessere generale in casa. Infatti, più l’organizzazione e la divisone sono efficienti, meno sarà pesante svolgere i propri compiti per quella settimana: le piccole faccende vi sembreranno finite in un secondo.

Nuovi stratagemmi per le pulizie domestiche 

Se abbiamo visto come dividere i compiti tra tutte le diverse persone in casa, ora è il momento di considerare anche tutti i vari “aiuti esterni” che ormai sono disponibili sul mercato in qualsiasi forma, come ad esempio robot per le pulizie di casa e altri tipi di elettrodomestici “intelligenti”. È infatti ormai cosa provata e risaputa che tutti gli elettrodomestici dotati di sistemi di intelligenza artificiale al loro interno siano un grandissimo aiuto per le faccende di casa.