La manifestazione dedicata alle eccellenze gastronomiche Made in Italy compie dieci anni: quest’anno Milano Golosa ripercorre i 10 grandi temi che ha affrontato in questo primo decennio, nella nuova location di Fabbrica Orobia

Milano Golosa festeggia la sua decima edizione: dall’8 al 10 ottobre la manifestazione ideata da Davide Paolini che raccoglie alcune delle migliori eccellenze gastronomiche e delle produzioni di nicchia d’Italia, ripercorre i 10 grandi temi che ha affrontato in questo primo decennio, nella nuova location di Fabbrica Orobia, nel cuore di Milano, per oltre 6000 mq di spazio.

milano golosa

Con i suoi dieci anni di vita, Milano Golosa torna più in forma che mai. I riflettori saranno, come sempre, puntati sul prodotto e sui produttori, dando valore agli artigiani del gusto e alla spesa come momento di scelte consapevoli. Per questa speciale edizione dei 10 anni, nel capoluogo lombardo sfileranno le migliori produzioni italiane di nicchia, con chicche spesso inedite e la volontà di far provare ai visitatori esperienze gastronomiche complete, facendo conoscere loro nuove tendenze e curiosità che ruotano attorno alla cucina nazionale.

Sono attesi oltre 150 produttori da tutta Italia, con una speciale attenzione per continuare a divulgare il cibo come espressione della migliore e più rappresentativa cultura materiale italiana.

10 temi per 10 anni di Milano Golosa

I primi 10 anni di Milano Golosa saranno raccontati attraverso 10 temi che hanno caratterizzato la manifestazione nel corso del decennio. Primo grande tema è quello della Spesa: Milano Golosa, infatti, nasce nel 2012 proprio con lo scopo di creare cultura sul prodotto per aumentare la consapevolezza del consumatore di fronte alla scelta di cosa comprare, per risparmiare ed evitare sprechi.

milano golosa

C’è poi il tema dello Spreco, con un macellaio che racconta i tagli meno nobili della carne, e quello del Recupero, uno dei temi più caldi della nostra attualità. È importante oggi più che mai non buttare via nulla, sia per una questione etica, sia di risparmio. A Milano Golosa si affronterà il tema con tanti interventi e consigli davvero preziosi da parte degli artigiani, come quelli del panettiere che spiega come riutilizzare il pane raffermo.

Interessanti i temi dedicati a “Il crepuscolo degli chef e il ritorno delle trattorie e delle osterie”, altro tema saliente di Milano Golosa, che vuole valorizzare i più autentici luoghi della ristorazione premiando 10 trattorie e osterie italiane che si sono distinte per la coerenza e la fedeltà alla loro identità, e quello dedicato alle Botteghe, da sempre pilastro della manifestazione. In questa edizione saranno ricordate con la premiazione di 10 botteghe e negozi milanesi che, da anni, portano avanti il loro lavoro di ricerca, resistendo alla grande distribuzione e dedicandosi con passione alla cura del cliente.

Si continua con il Panettone, il re dei lievitati (soprattutto milanese) a cui sarà dedicata una grande area di Milano Golosa nella quale 10 pasticceri creeranno uno speciale lievitato in edizione limitata per celebrare questo importante compleanno.

E poi ancora Il Panino, simbolo dello street food di qualità italiano, con un contest dove i Paninari realizzeranno il Panino di Milano Golosa, con un’unica regola: gli ingredienti dovranno essere quelli degli artigiani presenti alla manifestazione.

Gli ultimi tre temi riguardano le Famiglie, per sensibilizzare la cultura del cibo, regalando l’ingresso gratuito ai primi 10 bambini di 10 anni che arrivano all’evento, genitori compresi; la Contaminazione tra Culture diverse come arricchimento della cucina, con uno show cooking per dimostrare quanto i prodotti della cucina italiana possano essere versatili anche per la preparazione di piatti appartenenti a un’identità gastronomica di altri stati; infine, la Sostenibilità, perché non si può parlare di cucina e di cibo senza porre attenzione alla salute del pianeta ed al rispetto per l’ambiente. Per il decimo compleanno Milano Golosa premierà i 10 produttori storici che si sono distinti nella sostenibilità.

Da segnalare a Milano Golosa

Oltre a ripercorrere i temi che l’hanno contraddistinta in questo decennio, Milano Golosa offre la possibilità di degustare grandi prodotti di nicchia. Tra questi prodotti, da segnalare “Le Follie di Carlo Giusti” e l’originalissima offerta del “contadino toscano”: dall’Antico Gallo del Chianti al Black Angus Biologico, dal Cintale alla Pecora Estinta fino all’eccezionale Prosciutto di Piccione. La sua proposta innovativa è un tributo alla sua terra, figlia di un’idea che Giusti ha fin da bambino: recuperare le razze quasi estinte o poco utilizzate in cucina con la creazione di prodotti mai esistiti prima.

Carlo_Giusti
Carlo Giusti

Sul fronte vinicolo, a Palazzo Serbelloni sarà possibile assaggiare i vini di Poderi San Pietro, tra i più grandi produttori della provincia di Milano (con i suoi 60 ettari tra i comuni di San Colombano, Graffignana e Miradolo Terme). Anche le cantine pugliesi di Varvaglione e Natuzzi saranno a Milano per l’anteprima del Susumaniello.

Fabbrica Orobia, la nuova location
Milano Golosa festeggia il decennio con una nuova location: Fabbrica Orobia (zona Lodi), struttura del 1920 lasciata volutamente allo stato originale per mantenere intatto il suo affascinante trascorso industriale, inserita nel distretto dell’innovativo progetto di rigenerazione dello scalo di Porta Romana, che include nuovi spazi verdi, costruzioni sostenibili e il Villaggio delle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026.

Con i suoi oltre 6000 metri quadri di spazio, Fabbrica Orobia ospiterà degustazioni, dibattiti, show cooking e laboratori, che coinvolgeranno il mondo del cibo, del bere, nel cui ambito si affronteranno le nuove tendenze e i ritorni alle origini.

Per info e biglietti potete visitare il sito cibovagare.it/milanogolosa

In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.