Il 2022 ha portato preziose novità per la cucina contemporanea riconfermandola, ancora una volta, il cuore pulsante della casa. Non più solo un luogo dove cucinare ma uno spazio dedicato al convivio e alle attività quotidiane. I designer lo sanno e colgono ogni opportunità per sfruttare appieno il potenziale di questa area così interessante.

I colori per la cucina contemporanea del 2022

Le cucine contemporanee del 2022 si ispirano allo stile anni ’70 e ritrovano negli elementi moderni un nuovo modo di sperimentare col colore.

A farla da padrone sono le tonalità molto chiare o quasi di prive di saturazione, da alternare a elementi dai colori sgargianti che catturano subito l’attenzione, come per esempio elettrodomestici o mensole. Il risultato è pop e al tempo stesso minimal.

Chi preferisce un colore più deciso può optare sul verde, il colore di tendenza assoluta del 2022 e che dovrebbe essere tenuto in considerazione da chi sta progettando una cucina e vuole qualcosa di davvero unico nel suo genere.

Chi ama osare, invece, dovrebbe sapere che il colore dell’anno Pantone per il 2022 è il Very Peri, un meraviglioso pervinca dal sottotono rosso che si abbina alle tonalità neutre del bianco o del nero. Il risultato è molto suggestivo e non annoia, tutt’altro: conferisce colore e personalità alla nostra zona di casa preferita.

Tutti coloro che vogliono optare per colori neutri o del legno, dovrebbero però farsi tentare dalle finiture metallizzate, eleganti e dal sapore un po’ industriale, facili da pulire e belli dal punto di vista estetico.

Cucine contemporanee 2022: parola d’ordine, high tech

Una cucina moderna non è tale se non è pensata per ospitare tecnologia all’avanguardia che semplifica la vita e massimizza le opzioni in cucina.

Prendiamo per esempio il sistema che permette ai piani a induzione di adattare le dimensioni dell’area cottura alla pentola utilizzata. Niente più sprechi di energia e, soprattutto, di spazio quando si prepara da mangiare.

Indispensabile per la cucina moderna è che gli interni siano tanto belli e funzionali quanto gli esterni. Pensiamo per esempio a colonne con ante battenti che racchiudono piani di lavoro a estrazione in acciaio inox, facili da pulire e altamente performanti. Questi piani non aumentano solo la superficie d’appoggio ma ti mettono in collegamento con accessori, scaffalature, illuminazione LED integrata, prese USB e presa Schuko. Insomma, sono perfetti per trasformarsi anche in un comodo angolo studio/lavoro.

Cucine contemporanee 2022: maniglie sì, maniglie no?

Secondo gli esperti, il 2022 non sarà un anno di maniglie. Niente paura: le soluzioni sono molte. Dalla tecnologia push fino alle gole, pratiche e facili da usare, le soluzioni non mancano. L’assenza delle maniglie contribuisce inoltre a dare un magnifico senso di continuità alle superfici, creando un colpo d’occhio ultramoderno e omogeneo.