Ecosostenibilità. Un approccio alla vita ed un linguaggio etico che racchiude: educazione, formazione ma soprattutto un sano messaggio che oggi anche nel sistema moda sta trovando sempre più una sua concretezza.

E questa concretezza è ben visibile per esempio nell’utilizzo di tessuti, materiali e lavorazioni eco-friendly che i top brand (e non) inseriscono nelle loro collezioni contribuendo così a tracciare un modo di vivere – un way of life – che punta a promuovere un equilibrio tra lo stile, l’eleganza e il rispetto dell’ambiente.

Ma oggi vivere e puntare ad un sistema di vita e ad una attività puramente attenta al pianeta non può prescindere dal migliorare in primis anche ciò che viene prima del processo creativo ovvero la formazione e l’educazione dei giovani spingendoli a raccontare il loro talento in termini eco.

Da qui ecco Junk Kouture il concorso eco-sostenibile che partito piano piano dall’Irlanda sta ora conquistando l’Europa promuovendo – attraverso un serio programma didattico – la creatività eco-friendly ed un amore e passione verso una couture nata dal riciclo.

In Irlanda quindi per iniziare ma per arrivare poi anche in UK, Francia, USA e UAE ed ora anche in Italia, un concorso tra i più seguiti del momento che sta coinvolgendo gli studenti delle scuole più cool al mondo che stanno aderendo al progetto.

Junk Kouture lavora infatti per consentire ai giovani creativi – di età compresa tra i 13 e i 18 anni – di essere in prima linea nel cambiamento globale affidando il compito di realizzare capi su misura utilizzando solo ed esclusivamente materiali riciclati.

Ecco che aspiranti artisti, designer ed ingegneri, abbracciando in toto il concetto del recupero sono invitati ad immaginare, progettare, creare e modellare capi di alta moda eco.

Il concorso sempre più in crescita vede il coinvolgimento – tra le altre – di alcune scuole di moda internazionali come ICS Milan, St George’s British International School, IAAD, International School of Florence e La Guardia High School a New York.

Questa settimana ne parliamo con Katie Brill che dopo essere stata vincitrice del concorso nel 2012 è per Junk Kouture la Global PR & Comms.

Come è nato il progetto Junk Kouture e perché? Junk Kouture è stato fondato in Irlanda nel 2010, grazie all’imprenditore tecnologico Troy Armour. Inizialmente è nato come un concorso di moda per gli studenti della scuola post-primaria che venivano invitati a creare con materiali riciclati un design su misura. Il concorso si è svolto nell’arco di 2-3 mesi ogni anno, culminando poi in finali regionali e nazionali – dove il design più creativo e innovativo sarebbe stato selezionato come vincitore assoluto e il tutto anche con un riconoscimento a livello nazionale come uno dei programmi di impegno giovanile più interessanti e creativi in Irlanda.  Nel 2013 – dopo una forte adesione da parte delle scuole irlandesi – l’aumento dell’interesse sul concorso ha visto crescere significativamente i numeri di partecipazione, al punto che è stato diviso in cinque concorsi regionali. Nel 2014, Junk Kouture ha tenuto la sua prima finale nella 3Arena di Dublino, un luogo che ospita i più grandi eventi e acclamate star internazionali. Da quel momento in poi, la 3Arena è diventata ogni anno la sede del Grand Final, rendendolo alla fine il programma più popolare e divertente del paese per la scuola post-primaria. Troy Armour, ha immaginato inoltre una piattaforma che permettesse ai bambini di esprimersi e di essere parte di una comunità accanto a partecipanti con la stessa visione, mentre la sfida creativa di progettare un capo di abbigliamento con materiali riciclati al 100% li incoraggiava a generare un cambiamento positivo duraturo, poiché li rendeva consapevoli che non tutti i rifiuti devono essere scartati. Dopo 11 anni incredibili, 60 spettacoli nelle arene che hanno registrato il tutto esaurito e il coinvolgimento di 100.000 persone, Junk Kouture ha lanciato il suo programma in 5 nuove città: Milano, Parigi, New York, Londra e Abu Dhabi per raggiungere l’obiettivo di arricchire e potenziare la vita di tantissimi giovani – attraverso la creatività e la sostenibilità – nei prossimi 10 anni.

Quali sono le caratteristiche che rappresentano il plus del vostro concorso?  Ci sono una serie di benefici in Junk Kouture. In primo luogo, partecipando al programma, i giovani si uniscono a una comunità globale inclusiva che si riunisce per celebrare la creatività nelle sue varie espressioni. Per molti, è proprio per questo forte senso di comunità che diventano membri per anni e come JK gli studenti rimangono attivamente coinvolti in workshop, social media takeover ed eventi, ispirando i partecipanti più giovani. In secondo luogo, Junk Kouture offre ai giovani la possibilità di partecipare a un concorso che può cambiare la loro vita, dare loro fiducia, sicurezza e un momento per brillare su un palcoscenico mondiale. Mi piace parlare di questo personalmente, perché durante la mia partecipazione ci sono stati molti momenti in cui non pensavo di essere capace e che il mio design non fosse spettacolare come quello dei miei compagni. È stato attraverso il lavoro di squadra e il problem solving che ho presentato il mio design di fronte ad un pubblico durante il Grand Final. Il momento in cui ero sul palco, ha fatto sì che ne sia valsa la pena e mi sono detta: “Ora è il momento per mostrare tutto il duro lavoro che è stato fatto nella creazione, non perdere la tua opportunità! Questo è stato molto stimolante per una ragazza di 16 anni. Il concorso incoraggia la fiducia in sè stessi e fornisce opportunità per coltivare i talenti creativi degli studenti offrendo molte risorse, borse di studio, borse di studio e la partecipazione a eventi prestigiosi. Infine, Junk Kouture crea gli ingegneri circolari di domani attraverso l’educazione e la responsabilizzazione dei giovani per un cambiamento comportamentale duraturo e un impatto reale sul clima.

Che rapporto c’è oggi tra moda e sostenibilità? Pensa che il sistema del Fashion Industry diventerà in toto eco-friendly? C’è una relazione innegabile tra la moda e la sostenibilità, dato che l’industria globale della moda è responsabile del 10% di tutte le emissioni di gas serra e del 20% delle acque reflue globali, il che la rende il secondo maggior “inquinatore” del mondo. Direi che sono ottimista, ma sicuramente si possono fare molti miglioramenti. Parlando specificamente del target con cui lavora il nostro marchio, la Generazione Z – crediamo che sia proprio questa a generare un cambiamento positivo e duraturo nel mondo della sostenibilità e della moda. Quando si tratta di resistere al richiamo della moda, i giovani affrontano una sfida più difficile in quanto sono circondati da influencer e tendenze in continuo cambiamento sui social media.  Ma le conversazioni sulla crisi climatica e il cambiamento di tendenza con lo shopping di seconda mano e il thrift flipping visti come ‘cool’ hanno fatto considerare a questa generazione l’impatto che l’industria della moda e le loro abitudini di shopping stanno avendo sul pianeta.Con l’aumento di questa generazione, che costituisce più del 40% dei consumatori, essi cercano marchi e prodotti più sostenibili. Le grandi marche devono sapere che questa fascia d’età è iperconsapevole dell’ambiente e del modo migliore per creare consapevolmente. Chiedono di più ai marchi, acquistano di seconda mano, fanno acquisti di seconda mano, imparano a cucire di nuovo e lo rendono di tendenza attraverso i social media che prendono piede e diventano questi micro-influencer per il cambiamento. Quindi essere in grado di attingere a loro e connettersi con loro in modo autentico è la chiave per il futuro dei marchi e anche per i nostri pianeti. A Junk Kouture, tutto quello che facciamo è fornire una piattaforma per i giovani per dare loro una voce e un palcoscenico per esprimersi e condividere le questioni che contano di più per loro. Molti dei cambiamenti necessari per rendere l’abbigliamento più sostenibile devono essere attuati dai produttori e dalle grandi aziende che controllano l’industria della moda. Ma come consumatori i cambiamenti che tutti noi facciamo nel nostro comportamento non solo si sommano, ma possono assolutamente guidare il cambiamento anche nell’industria.

Chi tra i vostri studenti pensa abbia un approccio e dono speciale nel realizzare una couture eco-sostenibile? Ogni studente che partecipa al programma Junk Kouture, non importa da quale parte del mondo provenga, ha il talento e la capacità di disegnare e creare abiti ecologici. Tuttavia, si tratta di studenti che pensano fuori dagli schemi con la loro scelta di materiali e non hanno paura di sperimentare attraverso l’uso di materiali di scarto e che spingono attraverso le sfide risolvendo i problemi e lavorando in collaborazione con i loro coetanei o l’educatore come mentore che eccitano la giuria in quanto la loro determinazione, idee innovative e senso di espressione creativa traspare.

Quali sono i vostri prossimi progetti che mi può anticipare? Con il nuovo anno che si avvicina velocemente, e con gli studenti nei nostri nuovi mercati tra cui Milano nel bel mezzo della costruzione dei loro capi sostenibili. Non vediamo l’ora di vedere cosa creano e di ospitare le prime finali cittadine nelle nuove regioni. Con Junk Kouture che ha recentemente partecipato alla Climate Week NYC e alla Sustainability Week di Abu Dhabi nel 2021, il 2022 non sarà diverso con diversi progetti interessanti.

Quali sono i nuovi paesi sui quali Junk Kouture sta puntando per promuovere il concorso? Nel settembre 2021, Junk Kouture ha lanciato un programma creativo annuale gratuito in 6 città, Milano, Parigi, New York, Londra, Abu Dhabi e Dublino. Ogni città avrà una finale nazionale nell’estate del 2022 e i primi 10 design che rappresenteranno il loro paese parteciperanno al primo tour mondiale nel settembre 2022, dove verrà incoronato il World Designer of the Year. La visione di Junk Kouture è quella di influenzare la vita  di tantissimi giovani attraverso un tour mondiale di 13 città – nei prossimi 10 anni – ed è per questo che il prossimo anno, il programma si espanderà in altri 7 mercati, tra cui Tokyo, Sydney, Città del Capo, Mumbai, San Paolo, Singapore e Los Angeles.

Un’ ultima domanda più personale… che ricordi ha di quando partecipò lei stessa al concorso e che consiglio darebbe oggi ai ragazzi che scelgono Junk Kouture? Crescendo, sono stata molto creativa e potevi sempre trovarmi con la mia scatola di arti e mestieri, a cucinare in cucina o a fare una coreografia con le mie tre sorelle più giovani che acconciavo con i nostri migliori stracci mentre mettevamo su uno spettacolo nel nostro salotto per i nostri genitori. Inoltre non ero appassionata di sport e a volte sentivo che mi stavo perdendo qualcosa quando i miei amici parlavano delle loro partite di hockey o di calcio. Tuttavia, quando mi sono iscritta a Junk Kouture dopo il mio esame di maturità con due amici, sapevo di aver trovato qualcosa che faceva per me! Il nostro progetto – chiamato Re’Juicing is Ap’Peeling – è stato realizzato interamente con bucce d’arancia provenienti da un bar locale. Eravamo affascinati dall’idea di scoprire potenzialmente un futuro tessuto di moda sostenibile… ed è esattamente quello che abbiamo fatto, manipolando la buccia d’arancia in un materiale simile alla pelle. Il nostro design è arrivato fino al Grand Final di Junk Kouture, vincendo la Western Region e il Glamour Award. L’intera esperienza è stata un turbine per me a 16 anni, perché mi sono esibita sul palco, sono apparsa sui giornali locali e, come parte del mio premio, ho potuto mostrare il nostro design al The Late Show e partecipare alla Royal Film Premiere di The Hobbit, a Londra. Qualche anno dopo, ho colto al volo l’occasione di lavorare a tempo pieno con il team di Junk Kouture come vicepresidente delle PR e della comunicazione. Junk Kouture ha avuto un ruolo enorme nel mio sviluppo personale come ragazza, perché mi ha sfidato a risolvere i problemi, a lavorare sulle mie capacità organizzative e di lavoro di squadra e ha aumentato enormemente la mia fiducia e autostima. È anche grazie al programma che sono più consapevole dell’ambiente. Mi è stata data una piattaforma per discutere di questioni ambientali come l’industria della moda in pannelli globali e conferenze in quanto attraverso l’espansione globale mi è stata data l’opportunità di lavorare sia a New York che ad Abu Dhabi, un’esperienza che avrei potuto solo sognare da ragazza. Il mio consiglio a tutti i giovani che stanno considerando una carriera nell’industria della moda e che hanno una spinta a fare una differenza positiva nel mondo della sostenibilità è di unirsi alla comunità Junk Kouture, perché vi sarà data una piattaforma per mostrare il vostro talento non solo a una giuria di celebrità, ma anche al mondo. Immergiti nella sfida e lascia correre la tua immaginazione mentre lavori ed utilizzi solo materiali che di solito verrebbero trascurati, trasformando l’ordinario in straordinario. E infine, divertiti e goditi lo sguardo per diventare la prossima generazione di designer di moda sostenibile che guidano il cambiamento di cui l’industria della moda ha tanto bisogno.