Concedersi le giuste ore di sonno notturno è fondamentale per il benessere mentale, per la salute dell’organismo e persino per la bellezza della pelle. È infatti proprio durante la notte che la nostra pelle, mentre noi ci riposiamo, si ripara e si rigenera, attraverso il ricambio cellulare.

Per aiutarla in questo difficile compito e svegliarsi al mattino con una cute più sana, vitale e luminosa, è indispensabile seguire un piccolo rituale di bellezza che includa pulizia, tonificazione, nutrimento e idratazione.

Passaggi fondamentali per preparare la pelle al riposo notturno

Se vi alzate ogni mattina con pelle secca e opaca, pori dilatati, occhiaie e rughe sempre più evidenti, il problema potrebbe essere la mancanza di una routine di skincare serale adeguata.

Lavarsi velocemente il viso con acqua e sapone o stendere un po’ di crema, non sono passaggi sufficienti per aiutare la pelle nel suo processo rigenerativo. Certo, detergere e idratare sono entrambi momenti fondamentali del rituale di bellezza serale, ma a patto che vengano effettuati con la giusta cura, utilizzando i prodotti giusti e in abbinamento ad altri importanti passaggi.

Per preparare la pelle in modo adeguato al riposo notturno è necessario:

  • detergere delicatamente la cute, eliminando tutte le impurità accumulate durante il giorno e ogni traccia di make-up: questo passaggio, liberando i pori, aiuta la pelle a respirare, ad aumentare la produzione di collagene durante il sonno e ad accogliere al meglio i trattamenti successivi;
  • tonificare: anche questo passaggio pulisce la pelle e la aiuta ad assorbire meglio gli altri prodotti. Oltre a questo, riequilibra il PH e stimola la microcircolazione, indispensabile per favorire il processo notturno di ossigenazione dei tessuti e per contrastare i radicali liberi;
  • nutrire con prodotti specifici: fondamentale applicare trattamenti volti a contrastare rughe e invecchiamento cutaneo, acne e punti neri, secchezza cutanea e via dicendo;
  • idratare: per aiutare la cute a ritrovare freschezza e vitalità, è fondamentale idratarla a fondo prima di andare a letto e al termine della routine di bellezza.

Prodotti chiave per la skincare serale

I prodotti necessari per un rituale di bellezza notturno che sia davvero in grado di aiutare la pelle nel suo processo di rigenerazione non sono tanti, ma devono essere scelti con attenzione, tenendo conto della qualità, della formulazione e del tipo di pelle a cui sono destinati.

Per prima cosa è necessario procurarsi detergenti viso come acqua micellare, olio, latte detergente o mousse. Tra quelli consigliati per la skincare troviamo i prodotti Skin First, scientificamente formulati al fine di rispondere alle esigenze di ogni persona che desideri prendersi cura al meglio della propria pelle a costi accessibili, potendo contare su prodotti dermatologicamente testati e ricchi di sostanze funzionali.

Nel beauty case serale non devono inoltre mancare un buon tonico, un siero ricco di principi attivi che aiuti a combattere problemi specifici e una crema nutriente e corposa.