Le giornate si allungano, il sole riscalda sempre di più e i fiori sbocciano ovunque: finalmente è arrivata la bella stagione. Per chi ha un giardino, presto sarà il momento di godersi di nuovo cene nella brezza fresca e relax all’aria aperta. Prima però bisogna prepararsi al meglio, tra le tradizionali pulizie di primavera e qualche semplice intervento di giardinaggio: scopriamo come fare.

Pulizia completa dopo l’inverno

La prima cosa da fare, e purtroppo la meno piacevole, è pulire a fondo le aree esterne ed eventualmente eliminare oggetti in disuso che occupano spazio inutilmente. A seconda della struttura di ogni giardino ciò include lavare il patio, spazzare via foglie morte e rami secchi, eliminare ragnatele o sporcizia che si è accumulata durante l’inverno, riordinare giocattoli o utensili rimasti in giro. Se abbiamo mobili da esterno un po’ acciaccati, questo è il momento di rimetterli a nuovo con una mano di vernice oppure di portarli in discarica se ripararli è ormai impossibile.

Sistemare e arredare il patio

Senza dubbio, uno dei piaceri dell’estate per chi ha un giardino sono pranzi e cene all’aperto con familiari e amici. Per comportarci da perfetti padroni di casa dobbiamo assicurarci di avere un tavolo grande abbastanza e sedute per tutti, per far sì che ogni invitato sia comodo e a suo agio. Che si preferisca una panca dall’aspetto rustico, un pouf un po’ bohemien o una classica sedia da giardino Maisons du Monde, è il momento di completare l’arredamento del patio. Un tendone oppure un paio di ombrelloni sono utili per i pranzi e gli incontri pomeridiani, riparando dai raggi del sole. Saremo così pronti per apprezzare al massimo le lunghe serate estive insieme alle persone a noi care.

Ripararsi da insetti e zanzare

Zanzare e altri insetti sono spesso i peggiori nemici di una serata estiva in compagnia, pronti a rovinarla con fastidiosi ronzii e punture dolorose. Per evitare questo inconveniente, possiamo prepararci in anticipo con gli strumenti giusti a tenere alla larga i piccoli invasori. Chi ha a disposizione lo spazio adeguato può installare un gazebo con zanzariere, ma anche zampironi e citronella aiutano a dissuadere le zanzare. Non guasta poi fare scorta di spray antizanzare da offrire anche agli ospiti. Chi preferisce i rimedi naturali può invece puntare sulla lavanda, magari posizionando un paio di vasi dei bei fiorellini viola intorno al patio.

Cura delle piante del giardino

Un giardino dà il massimo quando a prendersene cura c’è qualcuno dal proverbiale pollice verde. Anche se si tratta di un cortile asfaltato, aggiungere qualche vaso di fiori può fare una grande differenza e donare un piacevole tocco di colore. Esistono ormai diversi studi sugli effetti positivi di piante e alberi: non perdiamo quindi l’occasione di portare un pizzico di verde in più nelle nostre case.

Prima di tutto dovremo ripulire vasi e aiuole, eliminando le erbacce, e dopodiché fertilizzare il terreno. Possiamo poi piantare i semi e i bulbi delle piante che più ci piacciono, per vedere presto spuntare germogli che si trasformeranno in splendidi fiori. Tra quelli facili da coltivare e di sicuro effetto ci sono la già citata lavanda, i gerani, anch’essi nemici delle temute zanzare, le petunie, oppure la rampicante bougainvillea.

Dedicarsi a questi interventi semplici durante la primavera permetterà di avere un giardino impeccabile all’arrivo dell’estate, dove rilassarsi in tutta tranquillità e godersi un po’ di sano riposo. Per chi si deve accontentare di un balcone, non vanno sottovalutati gli effetti miracolosi di qualche pianta, un tavolino e un paio di sedie da esterni. Con un po’ di creatività, anche uno spazio ridotto può trasformarsi nel nostro personale posto al sole.