Non è certo un mistero, il caviale è uno degli alimenti più costosi e più pregiati che ci siano al mondo. Ma forse non tutti sanno che ne esistono diverse tipologie, con conseguenti differenze di prezzo e forse sono altrettanto in pochi a sapere come apprezzare al meglio questo fantastico alimento. Ecco cosa cosa c’è da sapere sulle famose uova di storione.

Per farla semplice il caviale altro non è se non uova di storione salate e trattate a dovere, al fine di rendere unico questo alimento, considerato di vero lusso e prestigio, soprattutto in alcune delle sue varianti. A distribuire il caviale, in Italia, ci sono diverse realtà e una di queste è Longino & Cardenal.

La storia del caviale Longino & Cardenal nasce nel 1988, ossia nel momento in cui l’azienda ha ottenuto il via libera per l’importazione in Italia del caviale fresco, originario dell’Iran. Da quel momento Longino & Cardenal non ha più arrestato la sua corsa e ancora oggi si occupa di distribuire caviale di quattro diversi tipi, insieme ad altre prelibatezze per il palato.

Longino & Cardenal si pone come punto di riferimento per il mondo della ristorazione che sceglie di puntare su prodotti di qualità, proponendo anche cibi rari e di un certo valore, al fine di proporli all’utente, consentendogi di vivere un’esperienza gastronomica di prestigio.

Caviale: prezzo e tipologie

Le famose uova di storione che vengono salate e trattate al fine di proporre il caviale derivano da diverse specie di storione ed è proprio da qui che nascono le differenze tra i tipi di caviale più conosciuti.

Visitando il sito di Longino & Cardenal si possono incontrare 4 diverse tipoligie di caviale: il caviale Asetra, il caviale Kaluga Amur, il caviale Beluga e il caviale Baikal. Il prezzo, come è facile immaginare, dipende dalla tipologia e va dai circa 13 euro per 10g di caviale Baikal, fino ai circa 27 euro per 10g di caviale Asetra.

Come si mangia il caviale?

Stando a quanto riportato dai più esperti, il caviale può essere gustato da solo, o come accompagnamento di crostini, ma non soltanto, poiché gli chef di tutto il mondo propongono il caviale in molti piatti e abbinandolo a cibi diversissimi tra loro; per un’esperienza di degustazione perfetta, l’ideale è gustare il caviale utilizzando un cucchiaino di madre perla, di osso o di vetro, i materiali più adatti perché regalano il sapore del caviale senza alterarne in alcun modo il gusto (come farebbe invece un cucchiaino in acciaio).

caviale

Trattandosi di un alimento tanto prezioso e pregiato, il caviale viene molto spesso servito in purezza, proprio per consentire di apprezzarne al massimo l’aroma e il gusto e, di conseguenza, la qualità del prodotto. Altro aspetto da considerare quando si vuole vivere un’esperienza di degustazione unica, è quello legato alla temperatura: il caviale deve essere mantenuto freddo e servito, possibilmente, in una ciotola immersa nel ghiaccio. A questo punto non resta che scegliere il caviale e lasciarsi andare al suo gusto unico e inimitabile.

ARTICOLO SPONSORIZZATO