La capitale della Spagna è fra le mete più ambite per molteplici tipi di vacanza: dai soggiorni di relax alle gite scolastiche, dai viaggi all’insegna dell’arte e della cultura ai tour enogastronomici. Spesso chi sceglie di visitare prenota in autonomia il proprio alloggio, privilegiando soluzioni indipendenti come stanze o appartamenti al posto dei più costosi hotel.

GUARDA ANCHE: Treno Orient Express: il sogno del viaggio di lusso anche in Italia

Navigare le opzioni di Airbnb Madrid può essere però complesso: le offerte di alloggio sono numerose e hanno prezzi variegati, e chi non conosce la città e le sue vaste dimensioni può rischiare di ritrovarsi in un quartiere poco pratico rispetto ai suoi interessi.

Airbnb Madrid: dove prendere casa nella capitale spagnola

Per aiutarvi a prenotare il vostro prossimo soggiorno con Airbnb Madrid, abbiamo dunque stilato una lista delle migliori zone in cui prendere casa. Ogni quartiere madrileno ha le proprie peculiarità, e la città accontenta i gusti e le esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore. Le varie aree sono inoltre collegate fra di loro da una fitta rete metropolitana, che vi consente di spostarvi in maniera facile e veloce da un lato all’altro della città.

Barrio de Las Letras

Una delle zone più centrali e in continuo fermento nella quale soggiornare a Madrid è il Barrio de Las Letras, ovvero “il quartiere delle lettere”. Il nome di questo barrio deriva direttamente dal XVIII secolo, il Secolo d’Oro della letteratura spagnola, durante il quale grandi scrittori come Cervantes, Quevedo e Lope de Vega soggiornarono proprio in questo luogo. Una delle strade principali del quartiere, Calle Huertas, reca addirittura frammenti di opere letterarie incisi nella pavimentazione.

Soggiornare nel Barrio de Las Letras è ideale per chi ama la cultura ed il teatro: qui infatti si trovano istituzioni come il Teatro Spagnolo e il Teatro de la Zarzuela, insieme a centri culturali come il Caixaforum e l’Ateneo di Madrid. La movida è poi fra le più frizzanti della città, e si concentra nella zona di Plaza de Santa Ana.

Malasaña

Se siete in cerca di un’atmosfera fra l’hipster e il bohemien che abbraccia le sottoculture senza rinunciare ai locali all’ultimo grido, scegliete un Airbnb nel quartiere Malasaña. Situata in centro, questa zona unisce attrazioni culturali e religiose come il Museo di Storia e la Iglesia de San Antonio de los Alemanes con fervide aree commerciali come Calle Fuencarral e Plaza del Dos de Mayo. Proprio in quest’ultima piazza si concentra anche la vita notturna del quartiere, fra teatri, cocktail bar e discoteche.

Malasaña è inoltre famoso per le sue terrazze, che accolgono ristoranti sia tradizionali che moderni dai quali godersi il panorama di Plaza del Grial e Plaza de la Luna.

Barrio de Salamanca

Leggermente decentrato rispetto ai due precedenti quartieri, il Barrio Salamanca è una delle zone più ricche di Madrid, nelle quali ammirare lo sfarzo degli edifici ottocenteschi e delle residenze dell’élite spagnola. Salamanca farà la gioia di chi ha la passione per il lusso e per l’alta moda: qui infatti si trova la Calle Ortega y Gasset, ovvero il Miglio d’Oro dello shopping spagnolo, che raccoglie le boutique dei più grandi nomi del mondo fashion.

Per rimarcare il suo status sociale elevato, questo quartiere ospita ben quattro ristoranti premiati con la stella Michelin. Si tratta infatti di Kabuki Wellington, nel quale provare il sushi de toro; A’Barra, specializzato in una cucina altamente tecnica; Ramón Freixa Madrid, che proietta la tradizione nell’avanguardia; e La Tasquería, un’osteria urbana con una predilezione per i piatti di frattaglie.

Sol – Gran Vía

Se vi piace assaporare il lato più caotico e cosmopolita di una città, prenotate un Airbnb nella zona Sol – Gran Vía. Si tratta infatti del cuore pulsante del commercio e del turismo madrileno, attraversato, come dice il nome stesso, dalla Gran Vía, l’arteria principale di Madrid. Soggiornare qui significa trovarsi a pochissimi passi da negozi e ristoranti di ogni genere, nonché da monumenti ed edifici storici come la Puerta del Sol, il Carrión e l’Edificio di Telefónica.

Per una serata ad alto impatto scenografico, prenotate un aperitivo o una cena in uno dei tanti rooftop bar che si trovano nella zona. Spesso ospitate all’interno di hotel alla moda, queste terrazze regalano la vista migliore sullo skyline della capitale.

La Latina

Ben più popolare dei precedenti ma comunque effervescente dal punto di vista culturale e commerciale, il quartiere La Latina è l’ideale per chi vuole avere un assaggio della Madrid antica. Alcune delle strade del barrio risalgono infatti all’epoca medievale, e si snodano fra piazze pittoresche come Plaza de los Carros e Plaza de la Paja.

Fra le principali attrazioni di La Latina c’è sicuramente il Rastro, il mercato all’aperto più grande della città, nel quale troverete davvero di tutto, dai generi alimentari agli accessori alla moda. Se soggiornate in questo quartiere, sarà poi impossibile non fare una scorpacciata di tapas: qui si trovano infatti alcuni dei migliori bar e locali della città specializzati nel tipico aperitivo a base di bocconcini sfiziosi come crocchette, calamari fritti e patatas bravas.

Retiro

Dopo tante zone vitali e un po’ confusionarie, un quartiere dove regna la tranquillità. Quest’area ha infatti come fulcro il Parco del Retiro, uno dei polmoni verdi di Madrid, disseminato di meraviglie architettoniche come il Palazzo di Vetro, il Palazzo di Velásquez e il Bosco degli scomparsi. Le vie intorno al parco sono contraddistinte da edifici signorili e ordinati, e sono percorribili tranquillamente in bicicletta grazie ad una fitta rete di piste ciclabili.

Per avere invece un assaggio dei sapori più autentici di Madrid, dirigetevi verso il crocevia fra Calle Ibiza e Calle Menorca, presso il quale troverete un’elevata concentrazione di taverne e ristoranti tradizionali.

Castellana

Se siete nella capitale spagnola per affari, è altamente consigliato prenotare un Airbnb Madrid nel quartiere Castellana. Attraversato dall’omonimo viale, questo barrio ospita infatti uffici di grandi corporazioni, banche, ambasciate e sedi ministeriali. Lo skyline è contraddistinto dai grattacieli più famosi della città, come la Torre de Cristal (alta addirittura 249m), le Torri Puerta de Europa e la Torre Espacio.

Nel quartiere sorgono inoltre alcune fra le attrazioni più visitate della capitale, come il Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni, sulla cui facciata si staglia un murales dell’artista Joan Miró, e lo stadio Santiago Bernabéu, casa di uno dei team calcistici più conosciuti al mondo, il Real Madrid.