Mani sempre in ordine, unghie perfette come appena uscite dall’estetista… ma fatte in casa!

Avere una manicure sempre perfetta ci piace, ma se il poco tempo a disposizione non ci permette di andare costantemente da un professionista del settore, ecco come rimediare col fai da te!

Taglio capelli per viso tondo: 4 pettinature pratiche e intelligenti

Le unghie nello specifico sono l’elemento più importante per far apparire le nostre mani al top, dobbiamo prendercene cura costantemente. I passaggi non sono troppi, ma devono essere ben eseguiti, utilizzando i giusti prodotti che ci aiutino a mantenerle sane e forti.

Le unghie sono senza ombra di dubbio una parte essenziale, da tenere sempre in ordine per noi donne, uno degli elementi chiave della nostra femminilità. Ma spesso, a causa dei tanti impegni, lavoro, casa e famiglia, tendiamo a trascurarle e il loro aspetto ne risente fortemente.

Allora perché non ritagliarci un attimo per noi e prenderci cura in prima persona della bellezza delle nostre unghie? Potrebbe risultare un momento piacevole e rilassante, che ci farà staccare la spina dallo stress quotidiano e ci permetterà di apparire più belle.

Per fare ciò non sono necessarie continue sedute dall’estetista e oggi capiremo come agire al meglio con il fai da te!

Per ottenere unghie perfette è necessario mantenerle sane!

Per avere unghie belle e agevolare una manicure ben fatta è necessario mantenerle sane e forti. Per fare questo bisogna premunirsi per tempo seguendo consigli utili anche al benessere fisico di tutto il corpo.

A che cosa mi riferisco? Al fatto di avere un’alimentazione sana e corretta, che preveda l’assunzione di tutti gli elementi necessari al benessere fisico, anche per quel che riguarda le unghie. In particolar modo sarò necessario assumere vitamine e minerali per mantenerle forti e lucide.

La carenza di determinati elementi all’interno della nostra alimentazione potrebbe essere anche la causa principale delle unghie che si spezzano.

Ovviamente anche l’idratazione ha un compito fondamentale per le unghie che appariranno meno opache e meno soggette a spezzarsi.

Come accade sempre, mantenere un buono stile di vita sotto il punto di vista dell’alimentazione, risulterà fondamentale anche per la nostra bellezza.

Ovviamente esistono anche altre cause che possono inficiare sul fatto di avere unghie deboli, come l’utilizzo troppo frequente di smalto per unghie. Infatti il mio consiglio è quello di effettuare delle pause di qualche giorno tra un’applicazione e l’altra di smalto, in maniera tale da lasciare l’unghia “libera” e farla per così dire “respirare”.

Unghie fai da te: tutto il necessario

Se decidete di procedere in autonomia ed eseguire una perfetta manicure in casa, dovrete attrezzarvi con i giusti strumenti e prodotti. Non vi spaventate, non servono troppe cose, ve le elenco di seguito:

  • una o due piccole bacinelle per mettere a bagno le mani;
  • una lima per unghie;
  • un bastoncino “spingi cuticole”;
  • una buona crema idratante manie  e unghie;
  • una lampada asciuga smalto UV se decidete di applicare lo smalto gel;
  • acetone per unghie;
  • cotone;
  • una buona base smalto ad azione fortificante:
  • lo smalto del colore che preferite applicare.

Un consiglio utile e di riuscire a ritagliarvi un piccolo spazio in casa dove potrete procedere in tranquillità per effettuare tutti gli step essenziali con la maggior precisione possibile.

Ora è arrivato il momento di entrate nel vivo e cosa c’è da fare!

Unghie fai da te: tutti i passaggi essenziali

Iniziamo a capire come procedere per eseguire al meglio la nostra manicure fai da te! Ecco tutti i passaggi fondamentali per ottenere un risultato quasi professionale:

  • inumidisci unghie e cuticole mettendole a bagno in acqua tiepida per qualche minuto. Asciugale poi delicatamente e applica una crema idratante su tutta l’unghia e i bordi, lasciando agire ancora per un paio di minuti il prodotto. Ora le cuticole sono abbastanza morbide per essere trattate con un apposito bastoncino di legno chiamato “spingi cuticole” che servirà proprio a spingerle verso l’attaccatura dell’unghia per farle sparire;
  • ora iniziamo a trattare le unghie dando loro la forma e la lunghezza desiderata con l’ausilio di una lima apposita;
  • pulite bene l’unghia liberandola dalla polvere creata passando la lima e sgrassate l’unghia dall’eccesso di crema applicata in precedenza con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone;
  • ora le vostre unghie sono pronte per ricevere l’applicazione di una buona base trasparente che proteggerà l’unghia dallo smalto colorato, evitando di farla ingiallire e fortificandola.
  • fatta asciugare bene la base, che vi ricordo è un prodotto molto importante per preservare la salute dell’unghia, applicate con attenzione e precisione il colore di smalto che preferite. Fatelo asciugare molto bene e applicate una seconda passata per intensificare il colore. Se avete optato per uno smalto gel allora basterà una sola applicazione e dovrete farlo asciugare con l’apposita lampada UV.
  • per un effetto davvero professionale e  avere unghie perfette, applicate il top coat che non è altro che uno smalto un po’ più denso il cui compito sarà quello di uniformare e far brillare il colore di smalto scelto, facendolo durare anche più a lungo;
  • appena sarete certe che il vostro smalto si sia asciugato alla perfezione, applicate una buona crema idratante su tutte e due le mani, massaggiando delicatamente anche i bordi dell’unghia.

Unghie perfette in poco tempo

Avrete notato che non serve poi così tanto tempo a disposizione per avere unghie dall’aspetto bello e sano. L’importante è non avere troppa fretta durante l’esecuzione, applicate con attenzione lo smalto e attendete che si asciughi bene per non vanificare tutto il lavoro fatto.

Vi ripeto per l’ennesima volta che le mani sono uno dei  nostri  “biglietti da visita” più in evidenza e che prendersene cura è molto importante, per noi prima di tutto!

Smalto gel o smalto tradizionale? Questa è una vostra scelta. Lo smalto tradizionale è più facile d’applicare e vi permette di cambiare colore con buona frequenza. Lo smalto gel necessita di un pochino più di tempo per l’applicazione, specialmente per quanto riguarda l’asciugatura, e dura più a lungo nel tempo. Queste le caratteristiche principali di entrambe le soluzione, ora non vi resta che scegliere.