La forma del viso incide molto sul fatto di scegliere il giusto taglio o la giusta acconciatura da sfoggiare. Ogni viso ha le sue caratteristiche che vanno rispettate e valorizzate al meglio, anche tramite i capelli.

Quindi la scelta giusta dell’acconciatura dei nostri capelli è a dir poco essenziale per rendere gradevole il nostro aspetto.

Come lavare i capelli senza danneggiarli: la guida definitiva

Oggi ci focalizzeremo sul viso tondo e capiremo quali tagli e pettinature sono le più indicate da seguire per chi ha il viso di questa forma. I volti dalla forma rotonda hanno dalla loro parte il fatto di far sembrare più giovani, sono molto graziosi e femminili. A volte però potrebbe risultare difficile trovare la giusta acconciatura o il giusto taglio per cui optare.

Un articolo molto interessante questo di oggi, dedicato a tutte coloro che hanno il viso dalla forma tonda, ma non sanno come valorizzarlo al meglio.

Quali sono gli obbiettivi principali? Si deve aggiungere lunghezza andando a stringere ai lati per creare slancio al volto. Vediamo come fare.

Taglio capelli per viso tondo: di che cosa dobbiamo tenere conto prima della scelta del taglio giusto?

Oltre ad aver appurato il fatto di avere un viso tondo mettendoci davanti allo specchio con i capelli raccolti e prima di scegliere quale pettinatura sfoggiare, prendiamo in considerazione  alcuni altri fattori molto importanti come:

  • la tipologia di capello: liscio, mosso o riccio;
  • le dimensioni del naso: l’elemento dopo gli occhi più importante e in evidenza nel nostro volto;
  • la lunghezza del collo.

Questo ci aiuterà a fare maggiore chiarezza sul potenziale che può avere su di noi un certo taglio rispetto ad un altro e comunque tenete presente che questi tre consigli sopraccitati valgono per qualsiasi forma del viso e non solo per quelli tondi.

Ora scopriamo quali tagli sono i migliori per un viso dalla forma tonda.

4 tagli intelligenti per il viso dalla forma tonda

Per voi quattro idee semplici, pratiche e intelligenti per incorniciare al meglio il vostro viso tondo.

Il primo taglio consigliato è senza dubbio un taglio corto, ma non troppo! Il taglio corto slancia il viso e se avete un capello mosso sarà divertente giocare con i volumi e dare movimento all’acconciatura. Uno dei segreti per un taglio corto perfetto adatto alla forma di questo viso è quello di lasciare delle ciocche sfilate e più lunghe ai lati. Un taglio che va seguito e curato, quindi per mantenerlo sempre al top, le vostre sedute dal parrucchiere saranno più frequenti.

Il secondo taglio è un carrè, più comunemente chiamato caschetto. L’ideale sarà lasciare la parte davanti più lunga e sfilata per andare a definire meglio il viso ed allungare un po’ la forma del volto. Con un viso di questa forma evitate il caschetto con lunghezze alla stessa altezza, il risultato complessivo potrebbe risultare piatto.

La terza opzione è un taglio scalato, più o meno lungo, giocando anche con una frangia leggera laterale che contribuirà a dare definizione ai tratti del viso.

La quarta opzione è dedicata a chi non vuole saperne di tagliare i capelli. In questo caso però evitate la riga centrale e scalate i capelli sul davanti per dare più slancio all’insieme. Evitate gli styiling che prevedono capelli troppo lisci o con troppo volume!

I tagli da evitare se avete il viso tondo

In caso di forti incertezze il consiglio numero uno è quello di confrontarvi con il vostro parrucchiere di fiducia. Una persona esperta che può capire subito la pettinatura ideale per chi ha il viso tondo e magari, conoscendo anche i vostri gusti, saprà interpretare un determinato taglio su di voi adattandolo al meglio alla vostra personalità.

Intanto però voglio mettervi in guardia da alcuni errori, tagli e acconciature da evitare nel caso voi abbiate il viso tondo.

No a tagli troppo rigorosi, con forme rigide. No a tagli o pettinature simmetriche, ovvero evitate la riga centrale e tagli con capelli di lunghezze uguali.

No a tutti quei tagli squadrati e rigidi, no ad acconciature troppo impostate che vanno ad accentuare la rotondità alla quale dobbiamo dare slancio.

Se il vostro viso è tondo evitate tutti i tagli che danno volume ai lati. Evitate capelli troppo lunghi e troppo corti.

Occhio allo styiling: no a troppo volume o a capelli lisci come spaghetti!

Volete raccogliere i capelli? Optate per uno chignon alto che aiuterà a slanciare il viso. Evitate invece code di cavallo e chignon bassi.

Come allungare il volto

Ci sono poi dei trucchetti piuttosto semplici per dare slancio ad un volto tondo. Una volta individuato il taglio giusto per voi, altre piccole accortezze possono tonare molto utili.

Se avete la frangia lunga sbandatela lateralmente per andare ad all’ungare la forma del viso.

Lasciare delle ciocche più lunghe che vanno ad appoggiarsi all’altezza delle guance e degli zigomi vi aiuterà a “stringere” i lati del viso, facendolo apparire più ovale.

Ottime anche tutte quelle acconciature che prevedono volume sulla parte alta della nuca e minimo ai lati. Anche in questo caso l’illusione di un viso più slanciato sarà assicurata.

Un altro fattore molto importante da tenere presente per dare slancio al viso tondo  è il colore di capelli che sceglierete di indossare. Un consiglio furbo è quello di andare a creare delle meches più chiare sulla parte alta della testa e più scure ai lati.

Tenete sempre a mente l’obbiettivo primario se avete il viso tondo: allungare per dare slancio al volto in maniera armonica, con tagli e pettinature di gusto e che rispettino il vostro stile.

Apparire al meglio valorizzando i caratteri del nostro viso grazie anche ai capelli, che hanno un ruolo fondamentale per il nostro aspetto, a volte non è semplice. Articoli come questo e la consulenza di un esperto possono chiarire molti dubbi, dirottandoci verso la scelta giusta da fare. L’importante è non omologarsi e mettere sempre un po’ del nostro carattere in quello che facciamo, anche si tratta della scelta di un semplice taglio di capelli. Allora sì che saremo pienamente soddisfatte delle nostre scelte e del nostro aspetto! Siete d’accordo?