Torniamo ad occuparci dei nostri amati capelli. Prendersi cura di loro non è solo compito del nostro parrucchiere di fiducia, ma sopratutto di noi stessi.

Una chioma bella e curata parte dall’attenzione che ci mettiamo noi a casa nel lavarli e asciugarli, in modo tale da creare meno danni possibili.

Come agire nel miglior modo possibile per prenderci cura dei nostri capelli partendo proprio dal loro lavaggio? Come sempre, scopriamolo insieme!

Come lavare i capelli senza danneggiarli: partiamo dai giusti prodotti

Per iniziare a prenderci cura in maniera corretta dei nostri capelli, partendo dal modo in cui li andiamo a lavare, sarà di fondamentale importanza la giusta scelta dei prodotti da utilizzare.

Shampoo, balsamo, maschere e trattamenti specifici: tutti questi prodotti dovranno rispondere alle esigenze del nostro capello. Inoltre sceglierli di qualità sarà un altro grande punto a favore per la salute della nostra chioma. Una buona formulazione, creata con ingredienti di qualità sarà sinonimo di salute e brillantezza a lungo termine per i nostri capelli.

Uno dei danni maggiori che possono essere cusatii ai vostri capelli durante il lavaggio è proprio quello di scegliere uno shampoo sbagliato, non delicato o che contenga sostanze poco indicate per la salute del capello come siliconi, solfati o agenti schiumogeni eccessivi. Il rischio è quello di incorrere in secchezza e opacità, per non parlare del rischio di fastidiosi pruriti o arrossamenti della cute.

Olio di ricino per capelli: tutto quello che c’è da sapere

Il balsamo dovrebbe essere impiegato una volta a settimana, ma se i vostri capelli sono lunghi ed esigono di essere ogni volta districati, applicate pochissimo prodotto solo sulle lunghezze e sulle punte.

Un altro consiglio molto importante è quello di alternare i prodotti utilizzati per la vostra hair care routine quotidiana. I capelli tendono ad abituarsi ai soliti shampoo e balsamo utilizzati per anni e anni. Cambiare, sempre tenendo conto delle proprie esigenze, potrebbe rivelarsi una delle carte vincenti per la bellezza e la salute dei vostri capelli.

Ogni tanto, ma anche in questo caso con non troppa frequenza, un buon impacco o una maschera per capelli di qualità saranno un vero toccasana per la chioma, ma mi raccomando senza esagerare!

Come lavare i capelli senza danneggiarli: i passaggi da effettuare

Veniamo ora al lato pratico. Ci sono poi dei passaggi ben precisi da effettuare per procedere al lavaggio dei capelli senza danneggiarli. Alcuni di voi forse li conosceranno già, ma molti altri no e sono sicura che rimarranno parecchio stupiti. Eccoli:

  • prima di procedere al lavaggio pettinate con cura i capelli partendo dalle punte;
  • bagnate i capelli senza passare le mani tra di essi, questo per creare meno nodi possibili durante il lavaggio;
  • non esagerate con lo shampoo!L’ideale è andare a diluire una noce di prodotto con un po’ di acqua all’interno di una boccettina per poi svuotarla sulla testa e insaponare i capelli;
  • con le mani agite sulla cute con delicatezza ed evitate di arruffarli con movimento circolari troppo ampi;
  • procedete al risciacquo utilizzando acqua tiepida, mai troppo calda poiché tende a seccare molto i capelli;
  • applicate poco balsamo, ma dalle lunghezze, altrimenti il rischio è quello di andare ad ingrassare troppo la cute;
  • una volta risciacquati nuovamente dal balsamo, con l’aiuto di un asciugamano togliete l’eccesso di acqua tamponandoli delicatamente, senza frizionare con vigore;
  • dovreste poi procedere direttamente all’asciugatura, ma se avete capelli ricci o si sono venuti a creare comunque dei nodi, procedete nel districarli con un pettine a denti larghi.

Seguendo questi consigli sono certa che noterete sin da subito una bella differenza dopo aver lavato i capelli.

Con che frequenza vanno lavati i capelli?

Dopo aver appreso in che modo lavare i capelli per non danneggiarli, la seconda domanda che ci sorge spontanea è sicuramente questa: con quanta frequenza è necessario lavare i capelli?

Partiamo subito dal fatto che non esiste un numero di volte esatto da seguire alla lettera per lavare i capelli, anche in questo caso molti fattori possono far variare la frequenza dei lavaggi.

Una cosa è comunque chiara fin da subito e spesso ci viene consigliata nei vari forum o articoli da leggere dedicati a questo tema: non dobbiamo lavare i nostri capelli con troppa frequenza!

Quindi assolutamente no al fatto di lavarli ogni giorno, anche perché ciò comporterebbe il fatto di asciugarli ogni giorno con phon e piastre dal calore eccessivo che non fa assolutamente bene alla salute del capello!

Anche il fatto d’applicare troppi prodotti post asciugatura come lacca, gel o cose del genere incide molto sul fatto che il capello tenda a sporcarsi prima del tempo e quindi a dover di conseguenza procedere con l’ennesimo lavaggio. Evitare troppi prodotti di questo genere è già un buon inizio per andare a lavare con meno frequenza i capelli.

Un altra cosa importante da tenere in considerazione che riguarda la frequenza dei lavaggi è il tipo di capello che si ha.

Un capello sottile, che tende quindi ad ingrassarsi con più facilità, potrebbe richiedere un lavaggio a giorni alterni, ma con prodotti mirati che non li indeboliscano ulteriormente.

Un capello medio spesso dovrebbe essere lavato circa un paio di volte a settimana.

Il capello riccio sotto questo punto di vista è più fortunato, poiché i lavaggi si possono ridurre fino a uno a settimana.

Insomma se vogliamo tirare fuori una media di frequenza di lavaggio dei capelli una volta ogni due – tre giorni potrebbe andare.

Capelli sani senza stress

A differenza di quello che si pensa, appare chiaro che meno stressiamo i capelli con lavaggi frequenti e con l’applicazione di troppi prodotto post lavaggio, meglio è!

Come spesso accade, il troppo non va mai bene, esagerare non aiuta mai, anche per quel che riguarda la bellezza dei nostri capelli. Quindi con le dovute accortezze, prendiamo coscienza delle esigenze dei nostri capelli e procediamo al loro lavaggio solo quando realmente necessario e con pochi prodotti, ma buoni, scelti con attenzione. Seguendo queste indicazioni, già dopo pochi giorni, noteremo la differenza e i nostri capelli ci sembreranno più forti, sani e belli! Provare per credere!