Sony ha rilasciato il primo trailer di Uncharted, con protagonisti Tom Holland e Mark Wahlberg, una delle uscite più attese del 2022.

Uncharted: trama

Uncharted ha come protagonista Nathan Drake (Tom Holland) e narra la sua prima missione alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg). In un’epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del “più grande tesoro mai trovato”, inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Map in Columbia Pictures’ UNCHARTED.

Ma perché tutta questa agitazione per Uncharted?

Per chi non lo sapesse, il film è tratto dall’omonima serie di videogiochi sviluppati da Naughty Dog e pubblicati da Sony Computer incentrati sulle avventure del giovane esploratore Nathan Drake: solo Uncharted 4 ha incassato più di un miliardo di dollari, non stupisce pertanto la decisione di Sony di monetizzare ulteriormente questo franchise.

Cross of the Brotherhood on a map in Columbia Pictures’ UNCHARTED.

Uncharted: riferimenti ai videogiochi

È quindi facile intuire il perché di tanta attesa da parte dei fan, che non vedevano l’ora di rivedere sul grande schermo il mondo creato per la piattaforma Play-Station. Da una prima analisi del trailer si nota subito l’accento posto sul bisogno intrinseco di Drake di trovare detti luoghi perduti e tesori sepolti; il film non sembra seguire direttamente la storia di singolo gioco di Uncharted, ma piuttosto sembra prendere un po’ spunto da tutti. Prendiamo ad esempio il personaggio di Chloe Frazer, interpretata da Sophia Taylor Ali, che è uno degli interessi romantici di Drake nei giochi ma non viene introdotta in Uncharted 2.

On the set of Columbia Pictures’ UNCHARTED.

Nella seconda metà del trailer poi viene riprodotta l’iconica sequenza dell’aereo in Uncharted 3: esattamente come nel videogioco, vediamo il protagonista aggrappato ad un carico merci legato ad un aereo in volo nel bel mezzo del deserto. Analizzando invece le scene dove Holland scopre due relitti all’interno di una caverna piena d’acqua, il riferimento all’atto finale di Uncharted 4: Fine di un ladro è palese. Viene infine nominato anche Samuel Drake, fratello di Nathan, che anche nell’universo cinematografico risulta essere disperso.

Tom Holland come Nathan Drake

Certo, uno dei punti su cui più si è discusso negli ultimi mesi è sicuramente la scelta di un attore così giovane per interpretare Nathan Drake: Uncharted è però ambientato molto prima della popolare serie di videogiochi, riportando indietro l’orologio prima che Drake fosse un esperto cacciatore di tesori in stile Indiana Jones.

Nathan Drake (Tom Holland) in Columbia Pictures’ UNCHARTED.

La scelta è stata evidentemente fatta per cercare di attrarre una fetta di pubblico più ampia, che comprendesse anche chi non ha mai giocato a nessuno dei titoli Play-Station: Tom Holland è uno dei nomi più gettonati sulla scena hollywoodiana e di sicuro la sua giovane età permetterebbe a Sony di portare avanti la saga per diversi anni (sempre che Uncharted non diventi un flop al botteghino…).

Ad essere sinceri, le ultime uscite cinematografiche basate su serie videoludiche di successo sono state a dir poco deludenti: Assassin’s Creed, Warcraft, l’ultimo Tomb Raider sono solo alcuni dei disastri usciti nelle sale cinematografiche, tutti casi di “tanto fumo e niente arrosto”.  La speranza è quindi che Uncharted rilanci il genere regalandoci, finalmente, un film all’altezza del videogioco.

Ragion per cui aspettiamo con trepidante attesa il 18 febbraio 2022.