Perché la cheratina è così importante per i nostri capelli? La risposta è molto semplice: perché si tratta di una proteina naturale, sostanza fondamentale per il capello presente nella sua struttura.

Con il passare del tempo la cheratina però tende a diminuire la sua concentrazione e per questo motivo tale trattamento è tra i più gettonati. Per ovvie ragioni il trattamento alla cheratina sarà adatto ad ogni tipo di capello essendo parte integrante di esso.

Trattamento alla cheratina per capelli: a cosa serve?

Quando ci guardiamo allo specchio e vediamo i nostri capelli secchi, crespi al tatto e privi di lucentezza non sappiamo davvero che pesci pigliare. Nonostante impacchi e maschere idratanti, il risultato non sembra essere raggiunto. Utilizzare prodotti mirati d’applicare con costanza per aiutare il capello a ritrovare corpo e lucentezza spesso non bastano. Bisogna agire in maniera più profonda. Ed è qui che entra in campo il trattamento alla cheratina per capelli.

Trattamento capelli crespi: rimedi, trattamenti e prodotti

L’obbiettivo principale del trattamento alla cheratina è quello di andare a ristrutturare il capello in profondità. Questo trattamento andrà a rinforzare la sua struttura, facendolo apparire forte e sano. Un vero tocca sana per la nostra chioma! La differenza una volta effettuato tra prima e dopo sarà sostanziale e ne rimarrete entusiaste!

Esso sarà perfetto per tutti coloro che hanno capelli estremamente secchi e sfibrati, magari a causa di continue colorazioni o decolorazioni che danneggiano il capello molto più delle tinture per capelli. Le cause che spingono ad optare per un trattamento del genere sono molteplici: uso eccessivo di phon e piastre, utilizzo di prodotti non adatti ai nostri capelli e quindi troppo aggressivi, cattiva alimentazione o altre cattive abitudini come eccesso di alcool e fumo.

Decidere di effettuare questo trattamento è un’ottima scelta per chi ha capelli lunghi, ma non ha intenzione di tagliarli per dare loro nuovo vigore. Insomma se volete dare una vera svolta e trovare una soluzione valida ai capelli secchi, crespi e opachi il trattamento alla cheratina è davvero super consigliato.

Come possiamo procedere? Scopriamo come sempre insieme!

Trattamento alla cheratina per capelli: come farlo?

Una cosa è certa: che ogni tipo di capello può giovare da questo trattamento. In ogni situazione e con ogni tipologia di capello la vostra chioma risulterà più morbida, luminosa, i capelli si districheranno molto più facilmente, le doppie punte saranno un brutto ricordo lontano.

Quando si decide di procedere con questo trattamento, spesso ci si rivolge per prima cosa al proprio parrucchiere di fiducia. All’interno dei saloni specializzati saranno un paio i trattamenti proposti tra i più frequenti: quello lisciante, quello ricostruttivo e quello per capelli fini.

Partiamo da quello lisciante: questo trattamento è scelto da chi desidera capelli lisci e morbidi, quindi da chi ha capelli ricci e crespi, o non ha ne il capello riccio ne liscio e desidera definirli dando loro un aspetto lucente e morbido.  Adatto anche per chi ha capelli corti, ma ricci e crespi e desidera disciplinarli. L’effetto super liscio in questo caso dura fino a 4 mesi.

Trattamento alla cheratina ricostruttivo: ottima soluzione per chi ha capelli estremamente sfibrati a causa dei motivi citati più volte sopra. Anche in questo caso il risultato sarà una chioma bella, forte e sana!

Trattamento alla cheratina per capelli fini: questa tipologia di capello è molto delicata e va trattata con estrema cura e attenzione. Un trattamento alla cheratina da effettuare su questo tipo di capelli potrebbe essere la giusta scelta per dare loro vigore e volume, rendendoli anche più forti evitandone la caduta.

Per mantenere il più possibile anche a casa l’effetto strepitoso che otterrete con questo trattamento, curate i vostri capelli con prodotti alla cheratina ed evitate l’utilizzo eccessivo di apparecchi che apportino troppo calore sul capello come le piastre come anche da evitare il più possibile colorazioni, ma soprattutto decolorazioni!

Si può realizzare anche a casa un trattamento del genere? Sì, vediamo come fare!

Ovviamente è possibile realizzare questo trattamento anche a casa se vate dimestichezza e sapete destreggiarvi bene con la vostra chioma. Per prima cosa acquistate il trattamento d’applicare in un negozio specifico di prodotti per capelli, oppure in farmacia o erboristeria. Il consiglio è quello di scegliere un buon prodotto, di qualità che non contenga formaldeide considerata potenzialmente cancerogena. In sostanza non state a risparmiare su un prodotto del genere, scegliete tra i migliori.

Una volta acquistato il necessario siete pronte per procedere: lavate i capelli con uno shampoo alla cheratina. Applicate il trattamento separando le ciocche bagnate tra loro e lasciate in posa una ventina di minuti. Trascorso questo tempo procedete all’asciugatura a temperatura alta per fissare il trattamento, l’ideale sarebbe passare ciocca per ciocca con una piastra bella calda. Non lavate i capelli per le successive 48 ore.

Trattamento capelli alla cheratina: i pro e i contro

Diciamo subito che di contro non ce ne sono. Al contrario dei pro che ci sono e che fanno la differenza!

Forse l’unico lato negativo di questo trattamento è il fattore economico. Infatti se eseguito da un professionista all’interno di un salone, il costo non sarà molto basso, esso va dai 100 – 200 Euro in su, ma vi assicuro che il risultato ripagherà alla grande!

Infatti dopo aver eseguito un trattamento alla cheratina per i capelli essi appariranno più corposi e sani all’occhio, lisci e lucenti, facili da districare, assolutamente consigliato ha chi ha capelli trattati da tinte, permanenti e decolorazioni.

Un trattamento di questo genere è raramente sconsigliato. Non esistono sostanziali effetti negativi, non apporta alcun rischio al capello, anzi! La cheratina è una sostanza naturale che non reca danno al nsotro organismo.

Stiamo parlando senza dubbio di uno dei trattamenti di bellezza per capelli tra i migliori in assoluto che riesce a soddisfare ogni esigenza per ogni tipo di capello, da eseguire a casa o dal parrucchiere di fiducia.

Quindi via libera a questo trattamento per capelli che saprà davvero fare la differenza per la vostra amata chioma! Le opinioni sono ottime e chi lo ha già effettuato ne è rimasto estremamente soddisfatto, non resta che provare!