Prendersi cura dei nostri capelli è importante sempre, in ogni periodo dell’anno. Ma ora che sta arrivando la bella stagione ancora di più. Poi con l’arrivo dell’estate quando i nostri capelli sono esposti a sole e salsedine, hanno ancor più bisogno di cure specifiche per restituire loro idratazione e luminosità.

Non pensate quindi di dovervi riempire di prodotti diversi per la cura dei vostri capelli, a volte le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci. Di che cosa sti parlando? Dell’olio di ricino!

Un grande alleato per la nostra chioma che saprà agire in maniera efficace e dare un aspetto bello e sano ai nostri capelli.

Olio di ricino e i suoi benefici per i nostri capelli

L’olio di ricino apporta innumerevoli benefici ai capelli. Li rinforza, li idrata, li fa apparire brillanti e ci aiuta a farli crescere più in fretta! Esso è un olio molto denso estratto dai semi della pianta del Ricino appunto, un olio vegetale spremuto a freddo. Il suo utilizzo è estremamente versatile e il suo prezzo economico.

Si tratta di un olio ricco di grassi Omega 6 e Omega 9 ed è un ottimo alleato per capelli e unghie dato l’ottimo rapporto che è capace di instaurare con la cheratina.

Perfetto per chi ha capelli molto secchi e come accennavo all’inizio di questo articolo, ottimo per idratare e nutrire i capelli durante la stagione estiva.

Schiarire i capelli da sola in casa: guida fai da te

Di oli per capelli possiamo elencarne davvero tanti e super validi come l’olio di Argan, l’olio di cocco, l’olio di Jojoba. Ma l’olio di ricino, che probabilmente è il meno noto tra quelli citati, ha davvero una marcia in più da offrire ai nostri capelli.

Come utilizzare l’olio di ricino sui capelli

L’olio di ricino è un prodotto molto ricco e difficile da risciacquare, di conseguenza il primo consiglio è quello di utilizzarne poco per volta. Sarà ideale massaggiarlo non dalla cute, ma da metà lunghezza. Questo proprio per evitare di ungere troppo la base del capello.

Applicatelo a capello umido e lasciatelo in posa per una mezz’ora. Il consiglio in più che voglio darvi è quello di miscelarlo con un altro olio, come ad esempio l’olio di oliva.  Inoltre aggiungere qualche goccia di ilio essenziale renderà il composto gradevole all’olfatto. Risciacquate con abbondante acqua. Per vere subito ottimi risultati visibili sarà ideale effettuare per i primi tempi questa sorta di maschera per capelli un paio di volte a settimana.

Questo che vi ho descritto sopra è la modalità con la quale applicare l’olio di ricino puro sui vostri capelli. Ma sappiate che esistono tanti prodotti in commercio molto validi che lo contengono all’interno delle loro formulazioni. Molti shampoo e balsamo a base di olio di ricino sono prodotti bio, molto validi, perfetti per apportare forte nutrimento al capello.

Insomma care amiche, l’olio di ricino è quel prodotto che non avremmo mai pensato come alleato di bellezza e che invece saprà davvero stupirci!

Olio di ricino: il grande alleato per i nostri capelli!

Il concetto che l’olio di ricino sia un grande alleato per i nostri capelli è ormai chiaro a tutte. Dovete sapere anche che grazie alle sue preziose proprietà è anche un ottimo infoltente e oltre ad aiutare la crescita dei capelli può essere un valido aiuto per infoltire le sopracciglia.

Vi elenco di seguito punto per punto tutte le caratteristiche principali dell’olio ricino:

  • nutre i capelli donando loro vigore e lucentezza, per questo è ideale per combattere i capelli crespi;
  • rende i capelli più morbidi e quindi saranno più facili da districare;
  • aiuta a ridurre la forfora e allevia eventuali pruriti del cuoio capelluto;
  • aiuta la crescita di capelli, peli e unghie;

Insomma un prodotto naturale dalle proprietà fantastiche!

Olio di ricino non solo per i capelli: il consiglio in più!

Prima di concludere questo articolo dove abbiamo ampiamente decantato le tante proprietà benefiche che ha l’olio di ricino per i nostri capelli, vi do un consiglio in più per utilizzare questo portentoso prodotto 100% naturale.

Abbiamo detto che l’olio di ricino ha capacità infoltenti e che potrebbe essere utilizzato anche per rinvigorire la peluria delle sopracciglia e delle ciglia.

Non c’è una vera dimostrazione scientifica su questo , am i fatti parlano più delle parole ed è appurato che se quest’olio viene applicato con costanza sulla zona interessata, ad esempio le sopracciglia, dopo qualche settimana esse appariranno più piene e folte. Attenzione quando lo andate ad applicare sulla zona contorno occhi, restate distanti dal centro dell’occhio per evitare fastidiose irritazioni.

Per applicarlo sulle sopracciglia aiutati con un batuffolo di cotone e distribuiscilo sulla zona interessata. Per le ciglia aiutati con un vecchio scovolino da mascara, accuratamente lavato e libero da residui di colore. Esistono comunque già dei prodotti dedicati in commercio molto validi naturali.

Anche per le unghie l’olio di ricino è davvero un valido prodotto da utilizzare. Applicato la sera e massaggiato fino a completo assorbimento le rinforzerà sin da subito. Anche in questo caso si possono trovare prodotti per unghie a base di olio di ricino già pronti in commercio.

Infine l’olio di ricino, data la ricchezza di grassi contenuta al suo interno, è molto consigliato per combattere la pelle secca, curare dermatiti ed aiutare la riduzione dell’acne grazie alla presenza di acido recinoleico al suo interno che inibisce la proliferazione di batteri, causa principale della formazioni dei brufoli.

Ultime avvertenze sull’olio di ricino e su come utilizzarlo

L’olio di ricino ha tantissime ottime proprietà, ma potrebbe causare allergie. Quindi come sempre si consiglia prima di procedere all’utilizzo di un nuovo prodotto, applicatelo in una piccola zona nascosta della pelle e attendete un paio di giorni per verificare che non causi fastidiose irritazioni cutanee. Una volte accertato questo potete procedere in tranquillità e giovare di tutti i suoi benefici sia per i capelli, che per unghie e pelle!