Molto spesso, complice l’arrivo della bella stagione, la voglia di schiarire i capelli si fa sempre più forte. Ma dato anche il periodo storico che stiamo vivendo, non sempre è così facile recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia. Inoltre, dato il fatto di dover passare parecchie ore in casa, si potrebbe valutare di agire in maniera autonoma e provvedere alla schiaritura dei nostri capelli con metodi fai da te.

Perché non provare? Cerchiamo di capire insieme i giusti passaggi da effettuare per andare a schiarire i capelli in maniera “fai da te”. Potrebbe risultare più semplice di quanto si possa pensare.

Vedremo insieme anche dei metodi naturali, quindi meno invasivi per la salute dei nostri capelli.

Schiarire i capelli da sola in casa: i metodi a nostra disposizione

Esistono innumerevoli metodi, più o meno semplici, per schiarire i capelli in casa. In alcuni casi si tratta di prodotti per capelli commerciali d’acquistare in profumeria o al supermercato, in altri più naturale da preparare con ingredienti che troviamo sempre a nostra disposizione all’interno della dispensa di casa!

Come tingersi i capelli con risultati perfetti

Shampoo schiarente per schiarire i capelli

Uno dei metodi più comuni e conosciuti da tutte noi. Questa tipologia di shampoo consistono in prodotti spesso a base di camomilla che con uso costante, vanno a donare ai capelli riflessi più chiari. Un metodo di schiaritura abbastanza blando, ideale per chi non vuole esagerare o ha già una base abbastanza chiara, ma vuole donare solo qualche riflesso luminoso in più alla propria chioma.

Acqua ossigenata per schiarire i capelli

Anche in questo caso un metodo conosciuto da molte. Se si decide di procedere con dell’acqua ossigenata il consiglio è quello di diluirla con un po’ di acqua all’interno di un flacone spray. Poi procedete col vaporizzare il prodotto che si è creato in base alla vostra esigenza di hair style: o su tutta la testa o solo su determinate ciocche. Dopo una mezz’ora circa risciacquate per evitare di mantenere per troppo tempo l’acqua ossigenata in posa sui capelli, poiché potrebbe renderli secchi e opachi se lasciata agire per troppo tempo.

Spray schiarenti per schiarire i capelli

Si tratta di un prodotto mirato, reperibile facilmente in commercio, che agisce nel rispetto della struttura del capello, proteggendolo allo stesso tempo. Va applicato più volte in base al tipo di schiaritura desiderata.

Riflessante capelli per schiarire i capelli

Il riflessante ha il compito, più che di andare a schiarire, di enfatizzare i riflessi naturali del capello ed è un’ottima soluzione se avete qualche capello bianco qua e là!

Schiarire i capelli a casa con metodi naturali “fai da te”

Sono certa che molte di voi siano interessate a questa tipologia di rimedi “più naturali” per andare a schiarire i capelli. Questo perché non avendo formulazioni che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche al loro interno, risultano decisamente meno invasivi rispetto alla maggior parte dei prodotti che troviamo in commercio. Vediamo alcuni insieme.

Il limone per schiarire i capelli

Niente di più semplice direi! Spremete un paio di limoni belli corposi e diluite il succo ricavato con un pochino di acqua all’interno di una tazza. Il liquido ottenuto andrà applicato sui capelli e lasciato in posa almeno mezz’ora per poi essere risciacquato. Per ottenere risultati più visibili è necessario effettuare più volte questo procedimento. Quando andrete a risciacquare il succo di limone dai capelli applicate sempre un balsamo restitutivo per reidratare il capello.

Aceto di mele, miele, cannella, olio di oliva per schiarire i capelli

Ecco un’altra interessante ricetta fai da te 100% realizzata con ingredienti naturali. Si tratta di una sorta di maschera da tenere in posa sui capelli umidi. Segnate gli ingredienti:

  • aceto di mele 500 ml
  • miele 250 ml
  • un cucchiaio di cannella
  • un cucchiaino di olio di oliva

Mescolate il tutto e distribuitela bene sui capelli con l’aiuto prima delle mani, poi di un pettine a denti larghi. Una ricetta fai da te per schiarire i capelli, tra le più cliccate sul web.

La birra per schiarire i capelli

La birra è molto nota anche per le sue proprietà schiarenti se applicata sui capelli. Il malto presente al suo interno è un ottimo ingrediente che dona ai capelli idratazione, lucentezza e riflessi chiari. I capelli dovranno essere immersi nella birra per circa cinque minuti e poi lasciare in posa per un’ora. Una volta trascorso questo tempo procedete con lo shampoo e il balsamo.

Schiarire i capelli: facile anche da fare a casa, ma attenzione se avete capelli scuri!

Ok, abbiamo capito chiaramente che schiarire i capelli anche da sole non è poi così difficile. Per quanto riguarda alcuni metodi, ci vorrà un pochino più di tempo rispetto alle tecniche utilizzate da un parrucchiere professionista, ma agire con un metodo naturale e quindi meno invasivo potrà assicurare più salute alla nostra tanto amata chioma. Uno dei consigli sopraccitati sarà sicuramente la soluzione ideale alle vostre esigenze di schiaritura. Provare per credere!

Ovviamente se la vostra intenzione è quella di passare da un capello scuro al biondo platino è consigliabile rivolgersi ad un esperto per evitare inestetici disastri. Se si ha una base troppo scura sarà comunque necessaria una decolorazione. Se questo è il vostro caso, prima di procedere alla decolorazione, per almeno 5-6 giorni, curate con attenzione la vostra chioma utilizzando balsamo e maschere nutrienti per il capello. Rimane molto consigliato di procedere con la decolorazione presso un parrucchiere esperto che saprà effettuare il lavoro a regola d’arte senza apportare danni eccessivi ai capelli.

Ma se volete schiarire i capelli neri senza rinunciare ad un rimedio 100% naturale, allora l’ingrediente che farà al caso vostro è senza ombra di dubbio la cannella! Come per ogni rimedio naturale, essa dovrà essere applicato con costanza nell’arco del tempo per riuscire a percepire i primi risultati visibili e comunque sia chiaro che non vi permetterà di passare dal nero corvino al biondo platino!

Come procedere? Mescolate due cucchiai di cannella al balsamo e applicate su tutta la chioma. I tempi di posa in questo caso sono un po’ più lunghi, dovrete attendere almeno quattro ore! Provvedete, poi a risciacquare i capelli con cura e sempre con acqua non troppo calda, per evitare di seccarli ancor di più!