Le macchie marroni che vengono a formarsi col passare del tempo su viso e corpo possono essere causate da vari fattori. Primi fra tutti l’esposizione al sole, cicatrici, disfunzioni ormonali età che avanza. Infatti il tutto è più accentuato passati i 40 anni.

Queste macchie scure che vengono a formarsi consistono sostanzialmente in un eccessiva produzione di melanina, appunto dovuta alle cause sopraccitate, non belle da vedere e che possono insorgere in varie parti del copro. Spesso  risultano essere innocue, ma vanno comunque monitorate con attenzione e se necessario sarà bene avvalersi della consulenza di un medico specialista in Dermatologia nel caso in cui una o più macchie scure si modifichino di forma o di colore col passare del tempo.

Pelle come il velluto: ecco i prodotti da utilizzare

Possiamo prevenirle e se ormai troppo tardi cercare di ridurle o camuffarle con l’aiuto di prodotti mirati. Queste macchie possono essere combattute con l’ausilio di correttori, sieri o creme specifiche, ma attenzione ad effettuare la scelta giusta con criterio e attenzione!

Queste piccole imperfezioni affliggono anche voi? Vediamo come andare a coprire, curare o prevenire le macchie marroni sulla pelle con i giusti prodotti!

Come coprire le macchie marroni sulla pelle

Abbiamo appurato che tra le primissime cause di macchie marroni sulla pelle c’è quella di un’errata esposizione al sole. Quindi il primo importante accorgimento d’assumere è quello di applicare sempre una protezione solare con SPF adeguato al nostro foto tipo di pelle, su viso e corpo.

Se ormai le macchie marroni sono presenti come possiamo coprirle? Il make up in questo caso sarà uno dei nostri migliori alleati. Per andare a coprire le macchie marroni sarà necessario l’utilizzo di un correttore di tonalità rosa, meglio se fluido, che aiuti ad uniformare l’incarnato. Sarà fondamentale andare ad applicarlo con precisione e sfumarlo altrettanto bene con l’aiuto delle dita o di un pennellino apposito. Oltre alla zona interessata dalla macchia scura, andate a stendere un po’ di correttore nelle zone non interessate da macchie per evitare stacchi eccessivi di colore della pelle.

Non escludete il fatto di utilizzare anche un paio di correttori insieme per un risultato davvero impeccabile!

Di seguito segnalo un paio di correttori che sapranno fare davvero la differenza ed aiutarvi a nascondere efficacemente le macchie marroni della pelle.

Il Touche Eclat Di Yves Saint Laurent è in assoluto uno dei correttori più validi sul mercato. Esso ha infatti la capacità di andare a correggere, uniformare ed illuminare l’incarnato aiutandovi a nascondere eventuali inestetiche discromie presenti sul viso. Tre le tonalità tra le quali optare, in base al vostro tipo di pelle e alle sue esigenze.

Maybelline Instant Anti-Age è un altro correttore dall’ottimo rapporto qualità prezzo che ha conquistato già molte donne. Il Nude è sicuramente la tonalità da prediligere in caso di macchie scure da coprire. Esso ha un’ottima coprenza garantendo anche una pelle super idratata anche dopo ore dalla sua applicazione.

Vogliamo agire in maniera più mirata e professionale? Andiamo ad applicare prodotti ad hoc per andare a prevenire o addirittura ridurre le macchie marroni già presenti sulla pelle.

Macchie marroni sulla pelle: come agire

A questo punto è bene fare chiarezza su alcuni dettagli da non trascurare. Come spesso ricordo anche per altre tipologie di trattamenti cosmetici, la pelle del viso è differente da quella del corpo. Quindi prima di scegliere un prodotto specifico, capite in che zona esso dovrà agire.

Altro fattore fondamentale, comune anche in questo caso a tutti gli altri trattamenti cosmetici, è la costanza! Per ottenere risultati concreti dovete avere costanza nell’applicazione del prodotto da impiegare.

Nel caso specifico mi focalizzerò su prodotti cosmetici che vanno ad agire contro le macchie marroni del viso.

Inizierei col segnalare due prodotti, un siero e una crema, davvero ottimi per agire contro le macchie scure del viso.

Il primo è Collistar – Attivi Puri Acido Glicolico: questo siero timola l’esfoliazione della pelle e il rinnovamento cellulare. Il suo forte potere idratante evita che l’esfoliazione data dall’acido Glicolico dia origine a spiacevoli infiammazioni. Un siero schiarente viso indicato in particolare modo a chi ha leggere discromie.

Il secondo prodotto è la crema Arval- Antimacula Face and Neck Cream: è una crema ottima per la prevenzione delle macchie marroni, grazie ad un mix eccellente di principi attivi e brevetti che troviamo all’interno della sua formulazione. Anch’essa garantisce un ottimo ricambio cellulare, uniformando l’incarnato. Ideale per chi ha macchie scure evidenti, inoltre ne limita la formazione.

Macchie scure e i rimedi della nonna

Piccola parentesi per le amiche amanti dei rimedi naturali, di quelli tramandati di generazione in generazione dalle nonne per intenderci.

Uno di questi, indicato per agevolare la riduzione delle macchie scure sulle pelle, è l’utilizzo del succo di un  limone.  Con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone, andate a tamponare la zona interessata dalla macchia e lasciate agire per almeno un minuto prima di risciacquare. Il limone contiene molta vitamina c, nota per le sue proprietà schiarenti ed illuminanti.

Un altro ingrediente naturale per prevenire la formazione di macchie marroni sulla pelle è l’olio di lampone, reperibile in erboristeria. Esso ha proprietà antiossidanti e protegge la pelle dai raggi solari. E’ consigliata la sua applicazione nei giorni precedenti all’esposizione al sole  e nei giorni a seguire per ottenere un’ottima azione preventiva alla formazione di eventuali inestetiche discromie.

Macchie marroni sulla pelle: l’importanza di applicare i prodotti gusti

Agire con prodotti come quelli sopraccitati, costantemente, giorno dopo giorno vi garantirà un’ottima azione contro le macchie già presenti sulla vostra pelle e soprattutto ne eviterà la formazione di nuove. Una pelle poco curata, con grande presenza di macchie marroni, rischia di farvi dimostrare più dell’età che realmente avete e questo penso che non sia di gradimento a nessuna di noi!

Quindi prima di tutto proteggete la pelle dai raggi UV con un filtro solare adeguato, d’applicare sul viso anche durante i mesi invernali e procedete utilizzando prodotti dedicati alla prevenzione delle discromie della pelle, facendovi consigliare da esperti del settore come la vostra estetista di fiducia o ancor meglio da un medico dermatologo.