Benvenuti nel nuovo appuntamento con la rubrica “Guida streaming”. Questa volta vi parlerò dell’attesissima seconda stagione della serie “Modern Love”, produzione Amazon Prime Video disponibile in streaming dal 13 agosto, rispondendo al solito quesito: ne vale la pena?

Prima di parlare dei nuovi episodi usciti bisogna premettere che non dovete aver visto per forza la prima stagione per approcciarvi a questa serie: l’opera di John Carney, infatti, è composta di episodi autoconclusivi tratti dall’omonima rubrica settimanale pubblicata dal New York Times.

modern love serie tv amore

Anche questa volta il cast è di tutto rispetto, e fra i nomi più conosciuti ritroviamo: Minnie Driver (Il Fantasma dell’Opera), Kit Harington (Il Trono di Spade), Anna Paquin (True Blood), Jack Reynor (Transformers 4 – L’era dell’estinzione) e Tobias Menzies (The Crown).

Le nuove storie che ci vengono proposte affrontano sempre il tema dell’amore, ma da nuovi punti di vista: si parla di relazioni, sia finite che appena nate, dell’amore nelle sue diverse forme, anche quelle meno tradizionali; dell’amore che a volte spaventa ma rende felici allo stesso tempo. Perché sì, di amore non ne esiste uno soltanto, non ne esiste una sola forma, non si può descrivere in un solo modo, ed è proprio questo il punto nevralgico di questa serie.

modern love serie tv amore

Certo, ammetto che questa seconda stagione non riesce a tenere lo stesso passo della prima, forse perché viene a mancare quell’elemento di novità che tanto avevano portato i primi 8 episodi. Nonostante ciò, due dei nuovi episodi mi hanno particolarmente colpita:

Episodio 1- Su una strada tortuosa con la capotta abbassata

In questo primo capitolo si parla del legame di una donna con la sua auto d’epoca, unico ricordo tangibile del suo defunto marito e della difficile scelta di venderla e dire addio per sempre al suo vecchio amore. Il tema viene affrontato con una tale delicatezza che è praticamente impossibile non commuoversi.

Ho pianto durante buona parte dei 34 minuti dell’episodio? Probabile. Ve lo consiglio? Decisamente sì.

Episodio 3 – Estranei su un treno (Per Dublino)

Marzo 2020: un periodo che difficilmente riusciremo a dimenticare. Due sconosciuti si incontrano su un treno da Galway a Dublino e capiscono che fra di loro qualcosa è scoccato. Decidono però di seguire la vecchia scuola: nessuno scambio di numeri, solo la promessa di rincontrarsi sullo stesso treno due settimane dopo.  L’Irlanda viene però chiusa a seguito della pandemia… come faranno i due a rincontrarsi?

Il tema è terribilmente attuale: nell’ultimo anno e mezzo i rapporti umani, specialmente per quanto riguarda i nuovi amori, sono stati sempre più complessi ed è quasi catartico vederne trattate le difficoltà in un episodio di una serie televisiva.

Ma tornando alla domanda iniziale: ne vale la pena? La risposta è ni.

Alcuni episodi valgono molto, come quelli di cui vi ho parlato poco fa, altri secondo la mia opinione un po’ meno. In ogni caso è una serie immancabile per quegli inguaribili romantici innamorati dell’amore.

Non mi resta che augurarvi, come sempre, una buona visione!

Guida streaming: What If…? vale la pena vederlo? Consigli serie tv da vedere