Oggi vi parlerò di “Vivo”, musical animato nato dall’intesa fra Netflix e Sony Pictures Animation disponibile in streaming dal 9 agosto.

Film d'animazione belli su Netflix

Quella che ci viene raccontata è la storia di Vivo, un simpatico cercoletto che passa le giornate cantando ed esibendosi con il suo amato padrone Andrès in una vivace piazza cubana.

Le cose però stanno per cambiare dopo che Andrés riceve una lettera dalla celebre cantante, nonché ex-partner artistica, Marta Sandoval, con la quale lo invita al proprio concerto di addio nella speranza di ristabilire i contatti. Questa è l’occasione che Andrés aspettava da una vita per consegnare una lettera d’amore a Marta, scritta molto tempo prima sotto forma di una canzone. Toccherà però a Vivo consegnare il messaggio nella lontana Miami, e per farlo avrà bisogno dell’aiuto di Gabi, l’energetica e anticonformista nipote adolescente di Andrès.

Serie TV amore: Modern Love vale la pena vederlo?

Il viaggio del piccolo Vivo sarà pieno di imprevisti e di nuovi incontri, e non mancano momenti davvero commuoventi (che non ho nessuna intenzione di spoilerarvi ovviamente).

Il tutto è accompagnato da musiche coinvolgenti e che rimangono decisamente in testa, ma si potevano avere dubbi in merito: Alex Lacamoire (“The Greatest Showman”) è il compositore e produttore musicale esecutivo, e già questo basterebbe per convincere chiunque, ma se ancora non foste convinti sappiate che la colonna sonora è stata scritta da quel genio di Lin-Manuel Miranda, vincitore di Tony, Grammy e di un premio Pulitzer (giusto per non farsi mancare nulla e senza neanche citare le varie candidature ad altri premi prestigiosi).

Film d'animazione belli su Netflix

Se il nome non dovesse dirvi nulla, e di questo me ne rammarico, è a lui che dobbiamo i brani dei musical di “Broadway In the Heights” e “Hamilton: An American Musical”, mentre sul grande schermo ci ha regalato perle come la colonna sonora di “Oceania” e “Il ritorno di Mary Poppins”.

Miranda nella versione originale presta anche la voce al protagonista Vivo, ma non è l’unica star che è possibile ritrovare nel cast: Zoe Saldana (“Avatar”, “I Guardiani della Galassia”) presta la voce a Rosa, la madre di Gabi mentre il malvagio pitone Lutador è interpretato da Michael Rooker (“The Walking Dead”, “I Guardiani della Galassia”).

Film d'animazione belli su Netflix

Non vi resta quindi che preparare i popcorn e godervi questo viaggio.

Buona visione!