Come si può ottenere una pelle bella e sana ogni giorno?

Dovete sapere che una delle regole base di bellezza per la pelle del nostro viso è quella di eseguire una pulizia fatta bene e con i giusti prodotti.

 

Pulizia del viso giapponese: come farla da soli

Un viso ben deterso e pulito, libero dalle impurità, sarà pronto a ricevere in maniera ottimale il trattamento quotidiano di bellezza, enfatizzandone l’efficacia.

Purtroppo quello della pulizia del viso è un passaggio che molto spesso viene preso alla leggera, sottovalutandone l’importanza fondamentale che ha per la salute e la bellezza della pelle del viso. Sarebbe necessario almeno una volta a settimana eseguire una pulizia di questo genere, in maniera accurata, per avere una pelle dall’aspetto sempre al top!

Essa non solo può essere effettuata dalle mani esperte di un’estetista, ma la si potrà eseguire comodamente anche a casa. Anzi, sarà un momento di relax molto speciale da dedicare alla nostra bellezza!

Come deve essere eseguita una buona pulizia viso? Quali prodotti si devono utilizzare? Vediamo di dare risposta a queste domande e a molte altre nell’articolo di oggi per procedere ad una buona pulizia del viso da fare a casa.

Pulizia del viso fai da te : come procedere?

Per dare il via ad una beauty routine coi fiocchi dobbiamo partire da una pulizia del viso ben fatta, anche a casa. Scopriamo insieme i passaggi fondamentali da eseguire. Non abbiate timore, non occorre essere delle beauty addicted super esperte, sarà più facile di quello che pensate!

Pronte? Via!

Per prima cosa dobbiamo detergere la pelle e rimuovere ogni traccia di make up o residui di sporco dal viso e dagli occhi. Per questa zona un pochino più delicata è raccomandato utilizzare un prodotto specifico struccante occhi.

Un buon prodotto per detergere il viso adatto ad ogni tipo di pelle che agisce delicatamente, ma con efficacia, è la mousse detergente. La sua consistenza leggera, non grassa e facile da risciacquare la rende un prodotto ideale per la detersione del viso. Basterà massaggiare a pelle umida 1-2 noci di prodotto le zone di viso e collo un paio di minuti con movimenti delicati e circolari, per poi risciacquare con acqua mai troppo calda!

Il secondo step per una pulizia del viso ad hoc è quello della dilatazione dei pori. Per fare ciò dovremmo esporre il viso ad un getto di vapore per una decina di minuti. Esisto ormai in commercio molte apparecchiature per fare questo in casa chiamate saune facciali, ma se non ne siete provvisti la classica pentola d’acqua calda, sopra la quale andrete a porgere il viso, sarà la soluzione rapida e comunque efficace al problema. Evitate questo passaggio se avete la pelle particolarmente sensibile.

Scrub e maschera viso: gli alleati indispensabili!

Ora passiamo allo scrub! Esfoliare la pelle è molto importante per purificarla affondo, rimuovere definitivamente residui di sporco e cellule morte.  Oltre ad essere pulita davvero affondo, la pelle ritroverà nuova luminosità e quell’aspetto grigio e opaco che aveva sarà solo un ricordo! Anche in questo caso, lo scrub andrà massaggiato con movimenti delicati circolari per almeno un paio di minuti, evitando la zona del contorno occhi, per poi essere risciacquato. Potete aiutarvi a rimuovere i granelli di scrub residui con una spugnetta naturale morbida.

Adesso è il momento di agire in profondità con l’aiuto di una maschera viso scelta in base alle vostre esigenze primarie. Pelle secca? Allora avrete necessità di una bomba di idratazione! Pelle grassa? In questo caso sarà necessario purificarla dall’eccesso di sebo. La maschera viso, applicata per almeno un quarto d’ora, ha il compito di andare ad agire in maniera decisamente più profonda sulla nostra pelle.

Dopo tutti questi passaggi ora il viso avrà bisogno di essere tonificato. Il tonico è anch’esso un prodotto che a volte viene messo un po’ troppo in secondo piano, ma sarà lui che aprirà definitivamente le porte al trattamento viso quotidiano.

Pulizia del viso: tutto ciò che occorre

Quindi una volta ben chiari tutti i passaggi previsti da una buona pulizia viso, vediamo nello specifico i prodotti necessari a svolgerla nel migliore dei modi.

  • per la detersione: mousse detergente, gel detergente, acqua micellare;
  • dilatazione pori da eseguire con vapore attraverso sauna facciale facilmente reperibile in commercio o più semplicemente con pentola di acqua calda;
  • esfoliazione della pelle con un prodotto scrub: in commercio ce ne sono tanti validi tra i quali scegliere proposti dalle varie case cosmetiche, ma se amate il “fai da te” potete prepararlo con dei semplici ingredienti che avete in casa come zucchero di canna, miele e yogurt.
  • maschera viso: che sia in crema o che sia una pratica maschera viso monouso in tessuto va bene lo stesso, ma da scegliere in base alle proprie esigenze e tipo di pelle;
  • tonico: la tonificazione finale è molto importante per completa al meglio una pulizia viso ben fatta!

Ovviamente avrete bisogno anche di piccoli tools da tenere pronti all’uso come asciugamani, veline, dischetti di cotone e spugnette per il viso.

Il consiglio in più che posso darvi è questo: mentre avete in posa la maschera, effettuate un massaggio facciale con l’aiuto di un jade roller. Fatelo rotolare con movimenti lenti, ma decisi, verso l’alto. Questo movimento stimolerà la micro circolazione del viso e vi aiuterà in maniera efficace ad avere una pelle visibilmente più tonica!

Come sempre quando si parla di beauty e di prodotti di bellezza o trattamenti efficaci, che portino risultati concreti, è bene ribadire l’importanza che ha avere costanza nell’applicarli ed eseguirli. La costanza, assieme al fatto di scegliere i giusti cosmetici da utilizzare, è la migliore alleata di bellezza che possiate avere. Bisogna sempre prendersi cura di noi stessi, durante ogni “stagione della vita” con continuità!

Ora la pelle del viso è davvero pulita!

A questo punto, se avete seguito ed eseguito per bene ogni passaggio, noterete già la differenza tra il prima e il dopo della pelle del vostro viso.

Una pulizia del viso effettuata in maniera più profonda una volta a settimana è necessaria al fine di avere una pelle curata, sana e più bella!


Fonte foto: Shiny Diamond da Pexels