L’idea di tostare il mais pare risalga a migliaia di anni fa nella zona dell’attuale Nuovo Messico, ma bisogna aspettare il 1893 per vedere alla fiera di Chicago la prima macchina per tostare e preparare i popcorn creata da Charles Cretors: un successo. Nel 1945 arrivò la cottura a microonde facendo entrare i popcorn in tutte le case americane e nel 1951 arrivarono anche in Europa e da quel momento in poi fu amore a prima vista.

Oggi troviamo popcorn aromatizzati, speziati, al cioccolato, al burro, salati e …al caramello.

Uno snack dal sapore davvero unico con un perfetto contrasto tra dolce e salato che rende i popcorn caramellati unici e insostituibili.

Cosa c’è di meglio per accompagnare il momento divano + film?

Oppure per arricchire il buffet di una festa di compleanno?

I popcorn dolci caramellati possono essere una vera coccola belli caldi nelle serate invernali, ma anche in estate non scherzano: li avete mai provati insieme al gelato alla vaniglia?!

Preparare i popcorn al caramello è davvero semplice e veloce: in pochi minuti e con pochi ingredienti potrete gustare una merenda golosa che piacerà sicuramente ai bambini ma anche agli adulti.

Il segreto per farli perfetti sta nel “trucco” del bicarbonato, che, aggiunto al miele e allo zucchero, rende il caramello gonfio, permettendo così di distribuirlo in modo omogeneo sui popcorn.

Una volta che li avete preparati – se, stranamente, ne dovessero avanzare o ne aveste cucinati una quantità da cinema – , i popcorn caramellati si possono conservare fino a 3 settimane ben chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, oppure potete metterli in un barattolo di vetro.

Come fare i popcorn caramellati

Ingredienti

Per i popcorn

  • 100gr chicchi di mais
  • 2 cucchiai olio semi
  • sale q.b.

Per il caramello

  • 100gr zucchero di canna
  • 50gr miele millefiori
  • 50gr burro a cubetti a temperatura ambiente
  • 50ml acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

  • Prendete una padella ampia dai bordi alti e anche il suo coperchio – coi popcorn è fondamentale 😉
  • Versateci l’olio, accendete a fiamma media, lasciate scaldare e versate il mais, date una mescolata veloce dopodiché coprite la padella e sentirete gli scoppiettii dei chicchi.
  • Tenete la padella in movimento, sempre con il coperchio, per evitare che il mais già scoppiato si bruci.
  • Quando i popcorn sono pronti trasferitili in una capiente ciotola, salateli, mescolateli e lascateli raffreddare.
  • Nel frattempo preparate il caramello.
  • In un tegame antiaderente mettete acqua, zucchero e miele e scaldate a fiamma medio-bassa senza mai mescolare; aspettate che il caramello assuma un bel colore ambrato e poi aggiungete il burro, ora mescolando; in ultimo unite il bicarbonato continuando a mescolare, fino a quando il caramello non sarà ben gonfio e leggero.

Consiglio goloso

Se volete dei popcorn al caramello salato, vi basterà aggiungere 5 gr di sale durante la preparazione del caramello.

Se invece amate la vaniglia, aromatizzate il caramello con l’aggiunta dei semi di una bacca di vaniglia.

Ora versate il caramello sui popcorn nella ciotola e mescolate molto bene, per distribuirlo in modo uniforme e far sì che ogni popcorn sia ben coperto di caramello.

A questo punto i popcorn sarebbero già buoni ma sono appiccicosi.

Quindi prendete un foglio di carta da forno, rivestite una teglia e disponete i popcorn, cercando di distanziarli il più possibile tra loro per farli asciugare e raffreddare.

Non appena saranno freddi e si saranno solidificati, potete spaccare eventuali blocchi di caramello e rimettere i popcorn nella ciotola.

I popcorn dolci caramellati sono pronti per essere gustati!