Arriva la bella stagione e le nostre gambe devono apparire più belle e lisce che mai! Com’è possibile tutto questo? Grazie alla ceretta, nella maggior parte dei casi ovviamente.

Molte di noi si affidano all’estetista di fiducia, ma molte altre amano il fai date che spesso può avere dei pro e dei contro. Oggi andiamo proprio ad analizzare i lati postivi e i lati negativi, per così dire, della ceretta fai da te.

Ceretta a caldo o ceretta a freddo? Non tutte le cere sono uguali e adatte a tutte le zone del copro, quindi cerchiamo di capire bene come procedere anche da sole nel miglior modo possibile!

Ceretta fai da te: le tipologie

Per procedere da sole in casa ed effettuare una ceretta possiamo disporre di due metodologie differenti, ma che adottano la stessa tecnica di esecuzione: applicare la cera nel verso del pelo e strappare nel verso contrario al pelo.

Possiamo utilizzare :

  • cera a caldo;
  • cera a freddo attraverso strisce depilatorie già pronte.

Depilarsi le parti intime: ecco 4 consigli da donna

La ceretta è senza dubbio il metodo più diffuso per la depilazione fatta in casa. Il vantaggio più apprezzato di questo metodo è la durata  del suo effetto: infatti dopo la ceretta la pelle risulterà liscia per settimane a differenza dell’utilizzo del rasoio che richiede un’applicazione pressoché quotidiano.

Anche in questo caso, come per ogni metodo fai date, il risultato che si otterrà sarà un pochino diverso da quello eseguito da un’estetista esperta, ma comunque soddisfacente e meno oneroso.

Ceretta a caldo

Viene fatta riscaldare la cera che si presenta solida a temperatura ambiente e una volta sciolta verrà applicata con l’ausilio di una spatola apposita nel verso del pelo. Si farà poi aderire una strisce depilatoria sopra la cera per poi effettuare uno strappo deciso nel verso contrario del pelo. Fate attenzione a non scaldare troppo la cera per evitare scottature o eccessivi rossori alla pelle. La temperatura ideale di fusione della cera si aggira sui 50° gradi.

La cera a caldo è quella che da il migliore risultato e la migliore durata nel tempo, ma come già accennato potrebbe dare irritazione e se non eseguita in maniera corretta  il rischio di scottarsi è dietro l’angolo.

Ceretta a freddo o strisce depilatorie già pronte

Pratica e veloce, la ceretta a freddo è una soluzione ideale per chi è sempre di fretta ed è maggiormente consigliata per chi soffre di fragilità capillare. Si presenta sotto forma di strisce depilatorie già pronte da scaldare col calore delle mani, vanno applicate sulla zona da depilare e strappate energicamente nel verso contrario del pelo. Indicata per chi ha la pelle sensibile e per la zona dei baffetti, sotto forma di strisce più piccole, e per la zona ascelle e inguine.

Ceretta fai da te: tutto il necessario

Per effettuare una ceretta fai da te nel miglior modo possibile è necessario attrezzarsi al meglio.

Che cosa occorre per procedere con questo tipo di depilazione? Ecco tutto i necessario per affettuare una ceretta a caldo ad hoc:

  • scalda cera;
  • cera;
  • strisce;
  • spatola di legno per l’applicazione.

In commercio ci sono a nostra disposizione tantissimi kit di questo genere, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente la pelle prima di essere depilata con questa tecnica, tra le più gettonate senza ombra di dubbio, deve essere accuratamente preparata. Vediamo insieme come.

Come prendersi cura della pelle prima e dopo la ceretta

Dobbiamo avere sempre molta cura della pelle del nostro corpo, prima e dopo la depilazione. Ci sono alcuni consigli che andrebbero seguiti con attenzione e ve li elenco di seguito:

  • effettuate uno scrub il giorno prima della ceretta;
  • prima di procedere con la ceretta, fate in modo che il pelo raggiunga una lunghezza intorno ai 5 mm per essere strappato via la meglio;
  • tenete la pelle sempre molto idratata sia prima che dopo la depilazione con la cera;
  • attenzione a non applicare la cera ad una temperatura troppo elevata e sempre su pelle pulita e asciutta;
  • evitate l’esposizione al sole il giorno stesso della depilazione.

Questi  consigli sono davvero molto importanti al fine di preservare e mantenere sempre bella a e sana la pelle del nostro copro prima e dopo la depilazione.

Ceretta fai da te: i pro e i contro

Alcune domande sorgono spontanee però, ovvero quali sono i pro e i contro nell’eseguire una depilazione con la ceretta a caldo o a freddo? Vediamo di chiarirci le idee e rispondere in maniera esaustiva a queste domande.

Il numero uno dei vantaggi è quello che con la ceretta le gambe e le zone trattate con questo metodo resteranno  lisce molto più a lungo rispetto alla maggior parte degli altri metodi di depilazione, inibendo anche la ricrescita del pelo nel tempo.

D’altro canto la ceretta, sia a caldo che a freddo, ma soprattutto quella a caldo, non è considerata il metodo di depilazione ideale per chi soffre di fragilità capillare o arrossamenti cutanei. Inoltre è anche abbastanza dolorosa.

La ceretta a caldo può essere eseguita praticamente su tutto il corpo, ma le zone più depilate con questo metodo rimangono indubbiamente le gambe. Per le zone più delicate come baffetti, ascelle e inguine le strisce a freddo sono più consigliate poiché “meno aggressive” come già accennato all’inizio di questo articolo.

Esiste una ceretta indolore? Sì!!

Se il vostro pensiero numero uno ragazze è la paura del dolore, allora voglio tranquillizzarvi suggerendovi un tipo di ceretta considerata indolore: la ceretta araba!

Ideale per le amanti del fai da te, questa ceretta si prepara facilmente in casa ed è adatta per tutte le zone del copro. Una volta preparata non occorreranno strisce depilatorie poiché andrete a creare una sorta di pallina da lavorare con le mani e da passare sulle zone interessate.

Ecco la ricetta per preparare una ceretta indolore

  • un bicchiere di acqua;
  • un bicchiere di zucchero;
  • due cucchiaini di miele;
  • il succo di mezzo limone.

Sciogliete in un pentolino acqua, succo di limone e zucchero insieme, poi una volta caramellato il tutto aggiungete il miele. Fate raffreddare bene e poi lavorate il composto fino ad ottenere una pallina che stendere sopra le zone da depilare e come una striscia depilatoria, andrà ad estirpare il pelo. Facile no?

Allora quale metodo fa al caso vostro?