Gambe lisce, invidiabili e pronte per l’estate grazie ad una perfetta depilazione e…allo scrub!

 

Gambe leggere con le formule effetto ghiaccio

Lo scrub è un trattamento cosmetico essenziale per avere gambe davvero lisce, libere da imperfezioni e da inestetici peli incarniti che possono venire a formarsi in seguito alla depilazione.

Effettuare un buono scrub almeno 1 volta a settimana ci aiuterà ad avere gambe lisce e morbide da sfoggiare per tutta le bella stagione e non solo!

Cos’è lo scrub?

Una tecnica esfoliante che va a pulire  in maniera più profonda, ma non invasiva, il primo strato della pelle attraverso una leggera abrasione di essa. Passaggio essenziale della body care, lo scrub deve essere inserito necessariamente all’interno di una routine corpo perfetta per combattere la pelle secca e liberarla dalle cellule morte  e dai peli incarniti, effetto collaterale della depilazione.

Dopo lo scrub la pelle risulterà morbida e piacevole al tatto ed enfatizzerà al massimo i benefici della crema idratante, che sarà necessaria applicare in seguito.

Anche in estate lo scrub è un vero toccasana per la pelle. Effettuare uno scrub ogni 10 giorni durante il periodo estivo non andrà ad eliminare l’abbronzatura, anzi! Saprà esaltarla!

A nostra disposizione in commercio ci sono una  moltitudine di prodotti di ottima qualità per effettuare lo scrub alle gambe, ma esistono anche soluzioni interessanti “fai da te” ugualmente funzionali, efficaci e decisamente più low budget.

Voglio proporvi alcune ricette interessanti per realizzare un buono scrub da fare in casa e alcune dritte per eseguirlo al meglio!

Scrub gambe da fare in casa: 4 ricette da provare subito!

4 ricette fai da te per realizzare uno scrub gambe efficace comodamente in casa.

Se decidete di procedere in maniera autonoma realizzando voi stesse il vostro scrub per le gambe il consiglio numero uno è quello di scegliere sempre ingredienti naturali al 100% provenienti da agricoltura biologica.

Le ricette che vi propongo sono semplici e facilissime da realizzare, utilizzando tutti ingredienti tranquillamente reperibili in casa.

Il sale e lo zucchero di canna sono tra gli ingredienti più indicati per la loro azione esfoliante, mentre l’impiego di miele o di yogurt saranno ideali per le loro qualità lenitive.

Pronte a prendere nota?

Scrub al sale marino

Mettete in una ciotola 50 grammi di sale marino grosso aggiungendo ad esso alcuni oli essenziali che avranno effetto tonificante per le gambe, ovvero 3 gocce di menta piperita, 4 gocce di rosmarino e 4 gocce di limone. Mescolate e passa il composto sotto la doccia. Uno scrub fresco che andrà a tonificare le gambe, oltre a renderle lisce e setose.

Scrub all’amido di riso

Un’altra ricetta veloce ed efficace per realizzare uno scrub per le gambe è quella di mescolare un vasetto di yogurt bianco intero con un cucchiaio di amido di riso, noto per le sue proprietà emollienti. Aggiungete poi un cucchiaino di sale fino e mescolate ancora. Dato l’utilizzo del sale fino questo scrub risulterà ancor più delicato, perché privo di granelli grossi e indicato quindi per chi ha la pelle un pochino più sensibile.

Scrub al caffè

Lo scrub fai da per le gambe tra i più noti. Scaldate a bagnomaria due cucchiai di olio di cocco e una volta sciolto mescolate insieme a 4 cucchiai di polvere di caffè. Potete utilizzare la posto dell’olio di cocco quello di mandorle e per rendere lo scrub ancor più esfoliante potete aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna.

Scrub allo zucchero

Mescolate tre cucchiai di zucchero di canna e due di miele di acacia in una ciotola. La ricetta più semplice, ma dall’efficacia assicurata!

Come applicare lo scrub gambe fai da te

Ora che abbiamo a nostra disposizione quattro belle ricette facili ed efficaci capiamo come e quando applicarle nel migliore dei modi per godere al massimo dei loro benefici.

Dopo aver preparato il nostro scrub fatto in casa, lo step successivo sarà quello di andare a stenderlo su tutta la zona interessata, in questo caso le gambe.

Lo scrub andrà applicato sulla pelle umida e massaggiato con movimenti circolari decisi per almeno un paio di minuti. E’ consigliato effettuare lo scrub prima di effettuare la doccia e prima di procedere con la depilazione.

Una  volta terminato il massaggio, risciacquate bene le zone interessate con acqua non troppo calda. Il consiglio in più è quello di alternare sulle gambe getti di acqua calda a getti di acqua tiepida per un’azione super tonificante  alle gambe.

In fine asciugate tamponando le gambe senza strofinare, applicate una crema idratante e se necessario lenitiva.

Quando fare lo scrub alle gambe

Si consiglia di effettuare lo scrub alle gambe almeno una volta a settimana, ma in caso di pelle un pochino più sensibile anche una volta ogni 15 giorni. Come accennato sopra è preferibile eseguire lo scrub alle gambe prima di depilarsi, a prescindere dal metodo scelto.

Inoltre un buono scrub è super consigliato prima di esporsi al sole. Aiuterà la pelle nella prevenzione di macchie solari e arrossamenti, oltre al fatto che andrà a  donare alla pelle un aspetto sano, luminoso e privo di cellule morte e peli incarniti.

Non fate le pigre e non svegliatevi all’ultimo momento! Lo scrub alle gambe, come anche al viso e su tutto il resto del corpo, va eseguito con regolarità durante tutto l’arco  dell’anno e non solo con l’arrivo della bella stagione!

I vantaggi dello scrub alle gambe fatto in casa

Essendo un trattamento non invasivo e facile da eseguire, lo scrub è perfetto per essere fatto in casa. Come abbiamo visto bastano veramente pochi ingredienti per prepararlo e sarà anche piacevole effettuarlo in autonomia in casa.

Questi sono senza dubbio i primi vantaggi dello scrub fai ad te, per non parlare del lato economico. Otterremo gli stessi risultati da uno scrub fatto con le nostre mani rispetto ad un prodotto acquistato in profumeria o andando dall’estetista.  La differenza la farà solo il nostro portafoglio!

Lo scrub è la soluzione perfetta per gambe al top, lisce e belle da sfoggiare usufruendo di pochi prodotti facilmente reperibili in casa e dai quali otterremo il risultato tanto desiderato, risparmiando!


Fonte foto: Sora Shimazaki da Pexels